Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 10:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: allungamenti termici
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 20:51 
Non connesso

E'così!Verissimo e buone vacanze a tutti,pure a chi non ci và!

Max RTVT

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2007, 13:37 
Non connesso

Girando per la rete ho trovato questo documento (45 Mb in pdf), molto istruttivo:

Cliccare QUI

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2007, 19:20 
Non connesso

Se qualcuno desidera leggere l'istruzione sulla LRS puo darmi la sua email che gliela invio

Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 agosto 2007, 9:27 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
ho guardato meglio: sulla firenze-pisa le rotaie nelle "curve a giunti" sono montate su traverse di cemento, mentre quelle di legno sono lasciate solo in corrispondenza dei giunti (sfalsati) secondo lo schema delle doppie traverse inchiavardate.
e se tutto questo non fosse una vera necessità, ma solo un pregiudizio? della serie come quando i primi treni navetta non dovevano superare i 120 con locomotiva in spinta? :roll:

saluti,

fb

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 agosto 2007, 11:10 
Non connesso

baroni ha scritto:
ho guardato meglio: sulla firenze-pisa le rotaie nelle "curve a giunti" sono montate su traverse di cemento, mentre quelle di legno sono lasciate solo in corrispondenza dei giunti (sfalsati) secondo lo schema delle doppie traverse inchiavardate.
e se tutto questo non fosse una vera necessità, ma solo un pregiudizio? della serie come quando i primi treni navetta non dovevano superare i 120 con locomotiva in spinta? :roll:

saluti,

fb

Ho visto che sulla Trieste Campo Marzio-Villa Opicina si utilizza la stessa tecnica (per chi è di Trieste o ci capita, si vede bene dal sovrappasso di Via Clivo Artemisio). Però mi pareva che i giunti non fossero sfalsati ma sulla stessa coppia di doppie traverse. Ma forse non ho visto bene.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2007, 16:10 
Non connesso

E invece il passaggio della corrente di ritorno non puo' creare problemi?

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 6:25 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
credo di no, a causa delle apposite trecce di rame che fanno da ponte tra i due spezzoni di rotaia.

fb

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 10:09 
Non connesso

L'applicazione della doppia traversa in legno in corrispondenza della giunzione ha un motivo ben preciso, ovvero la traversa in cap è notoriamente più fragile emeno elastica che quella in legno, soprattutto per quanto riguarda le azioni di martellamento dovuto al passaggio dei convogli sulla giunzione, pertanto per evitare probabili rotture indesiderate si è optato per la soluzione della doppia traversa in legno.
Carlo Pezzini.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: curve strette: perchè i giunti?
MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2007, 10:13 
Non connesso

baroni ha scritto:
c'è un dubbio che non riesco a scigliere circa l'armamento: perchè nelle curve sotto un certo raggio le rotaie non vengono saldate ma ri ricorre ai giunti vecchia maniera? :shock: non so se sia una regola generale, io me ne sono accorto sulla firenze pisa nel tratto più tortuoso tra signa e montelupo. mi sembra che ci fosse una ragione tecnica, ma non ricordo quale.

saluti,

fb

qualcosina, se hai piacere alla lettura, la trovi anche su
www.agentifisici.sisanet.apat.it/Rumore ... isione.pdf
o comunque se cerci "decisione della commissione del 29 aprile 2004" su un motore di ricerca.
Ciao, Marcello

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]