stavo facendo un rapido calcolo: in entrambi i casi, sia da pontresina, sia venendo dalla forcola, si tratterebbe di circa 20 km di linea nuova...
Certo, 140 milioni mi sembrano un'enormità, anche per 5 km di tunnel. Non sono un trasportista ma così, a naso... mi sembra l'abbiano lanciata alta la palla...

una cosa comunque la posso affermare, passando annualmente da livigno dalla tenera età di 4 anni: una ferrovia, che sgrava un po' di traffico auto (il paese è davvero congestionato e raggiungerlo con la macchina è sempre un piccolo viaggio) e che raccorda la valle con altri impianti di risalita (Diavolezza, lagalb, St. Moritz), magari con un unico skipass... beh, sarebbe davvero un incremento notevolissimo per le già pingue casse comunali

I tunnel costano: la nuova parte in galleria (a Locarno) della Locarno-Domodossola era costata 100 mio di CHF al km !!!! Ed è un tunnel a semplice binario con scartamento ridotto. Quindi... Di ufficiale e di più relativamente avanzato vi è , per ora, l'idea di collegare la Bassa Engadina (Scuol/Schuls) con Landeck in Austria (öBB).