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MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 15:17 
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Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
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Località: Venezia
franco.tanel ha scritto:
(...) solo il titolo del filetto che ti qualifica da solo: freccia rossa mi-ro 90 euro (...)

Beh, 90 euro per Milano-Rovigo è proprio tanto.
Ciao
Andy :P :P


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MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 15:18 
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Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 23:05
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Chi ha detto che il treno deve costare meno dell'aereo?
Il treno porta direttamente in centro città, e non ci sono i tempi morti dell'imbarco i aereo...
In altri stati (Spagna) il target business preferisce già il treno ad alta velocità all'aereo..


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MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 16:24 
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Iscritto il: lunedì 2 aprile 2007, 9:26
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Località: TRINO VERCELLESE (dalle parti di Alexgaia)
Prima avevo fatto solo un piccolo esempio sul volo To Caselle - Roma
evidenziando alcuni biglietti a prezzo nettamente inferiore
a quello del treno.
Ho evitato (apposta) di inserire biglietti di alcuni voli che costano anche 25 euro! :shock:
Le mie ultime considerazioni sono queste:
1- hanno usato soldi pubblici, le tasse pagate da tutti noi,
per trasportare (pochi) privilegiati da Milano a Roma con prezzi
che solo alcuni accaniti (!) afecionados sostengono.
2- subiranno disagi i pendolari delle tratte locali
(forse i soldi dei loro abbonamenti sono meno buoni dei ''soliti'' privilegiati?)

Caro duca conte Tanel (e qui chiudo il siparietto), ti consiglio una dose massiccia di Magnesia bisurata.
UTENTEACIDO :?


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MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 18:26 
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Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 21:19
Messaggi: 280
Stranamente difendo TI, perchè nessuno obbliga a prendere l'AV, usate i locali, che è giusto pagare in proporzione anche se a tutti piacerebbe viaggiare gratis.
Che poi non ci sia una tariffazione tipo DB con carte sconti, ecc. è un altro discorso.


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MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 18:50 
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Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 11:55
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Località: Oderzo
otto euro siena milano? chi è l'esercente? qua mi pelano tre euro e rotti per fare TRENTA km!


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MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 19:05 
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Nome: Daniele Pulcini
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Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
carletto ha scritto:
otto euro siena milano? chi è l'esercente? qua mi pelano tre euro e rotti per fare TRENTA km!


www.sena.it

Immagine

Come si vede nell'immagine allegata il costo è 5€ , ma quando vai a pagare ci sono 3 € di spese amministrative :roll: :roll:

Totale 8 €

Se organizzi il viaggio una settimana prima di solito trovi qualche posto LOW COST.
Altrimenti sono 29 €

Capite perchè mi resta difficile prendere l'AV per me ??

Cavolo se mi piacerebbe il viaggio in treno, ma è logisticamente ed economicamente svantaggioso.
Con l'AV costa 39,90 € 2a classe

Daniele pulcini


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MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 19:57 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
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Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Senza polemica e giusto per dare a Cesare quel che è di Cesare.

Domanda
Ma nessuno si è mai chiesto perche certi biglietti aerei, ovvero il solo posto a sedere, costano così poco?

Non è mica poi tanto vero che le compagnie aeree non sono sovvenzionate.
Mantenere un aereo e farlo volare costa più o meno uguale a tutte le compagnie, quindi.
Anche mantenere ed usare un automobile ha dei costi simili per ugnuno di noi.

Non limitiamoci a guardare nel nostro portafolio solo quando lo appriamo con le nostre mani, ma guardiamoci dentro anche quando qualcuno (il sostituto d'imposta) paga le tasse e le imposte per noi.

Allo stesso modo non possiamo paragonare gli stipendi italiani con quelli esteri, nostro malgrado sono diversi i sistemi economici, fiscali e previdenziali, nonchè quelli di vita e lavoro.

Saluti
Marco Fornaciari


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MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 20:49 
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Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
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Località: Venezia
Leggera ha scritto:
(...)
Come si vede nell'immagine allegata il costo è 5€ , ma quando vai a pagare ci sono 3 € di spese amministrative :roll: :roll:

Totale 8 €

(...)

Daniele pulcini

Ma le pentole, poi, almeno sono di buona qualità?

Ciao
Andy :P


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MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 21:02 
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Nome: Daniele Pulcini
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Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
Che pentole ??


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MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 22:41 
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Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
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Località: Roma Tiburtina linea merci
patrik ha scritto:
Stranamente difendo TI, perchè nessuno obbliga a prendere l'AV, usate i locali, che è giusto pagare in proporzione anche se a tutti piacerebbe viaggiare gratis.
Che poi non ci sia una tariffazione tipo DB con carte sconti, ecc. è un altro discorso.


il paragone non regge, da Roma a Milano non esistono "locali"... esistono le FREZZEROSSE di moretti e basta, perchè altrimenti bisogna perdersi su un IC o un Espresso... (Quelli che moretti c'ha lasciato!!! perchè ha tolto tutto!!) ed è la cosa che faccio io! piuttosto che dare a moretti i soldi di un eurostella (che non traziona, slitta, serpeggiano i carrelli), per andare a Milano Smistamento al Porte Aperte, ho viaggiato la notte su un espresso (posto a sedere, 22 euro, dormito rannicchiato su un sedile, e sono alto 1.93), a ritorno ho optato per 'O Vesuvio, alias 595, un tempo 537... posto a sedere prenotato, siccome lui ed il 591 sono gli unici IC per scendere giù ed arrivare a Roma e Napoli in serata, la gente lo sa e piuttosto che dare i soldi a moretti, viaggia in piedi da Bologna a Firenze, da Bologna a Roma, sul 595! Quella domenica ho assistito a scene assurde, pareva di stare in metropolitana (ah la metropolitana d'europa, l'AV Roma-Milano di moretti :roll: ). Fanno di tutto per disincentivare l'uso di treni che non siano AV... ma la gente che non fa i conti con moretti ma col proprio portafoglio sceglie cosa ritiene migliore per le proprie tasche, sebbene significhi viaggiare in piedi da Bologna a Firenze o finanche a Roma... Ricordiamo due cose fondamentali... l'AV è necessaria... ma è necessario anche diversificare l'offerta e integrare soluzioni per gente che va di fretta, con gente che va di fretta ed ha soldi da spendere e pretende un certo trattamento, gente che non andrebbe tanto di fretta e quindi fa qualche sacrificio ma, visto che i soldi non li trova sotto casa la mattina, risparmia 50 euro ma viaggia scomodo... Ricordiamoci pure che l'AV sono il 5-10% dei viaggiatori, il resto siede su IC, EXPR, REG... Non so voi, ma personalmente non ho MAI visto vuoto un treno di queste tre categorie, un Eurostar si... frezzarossa....frezzarossa...


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MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 23:25 
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Località: Linea BO-RN, km 34+056
david7srfn ha scritto:
patrik ha scritto:
Stranamente difendo TI, perchè nessuno obbliga a prendere l'AV, usate i locali, che è giusto pagare in proporzione anche se a tutti piacerebbe viaggiare gratis.
Che poi non ci sia una tariffazione tipo DB con carte sconti, ecc. è un altro discorso.


il paragone non regge, da Roma a Milano non esistono "locali"... esistono le FREZZEROSSE di moretti e basta, perchè altrimenti bisogna perdersi su un IC o un Espresso... (Quelli che moretti c'ha lasciato!!! perchè ha tolto tutto!!) ed è la cosa che faccio io! piuttosto che dare a moretti i soldi di un eurostella (che non traziona, slitta, serpeggiano i carrelli), per andare a Milano Smistamento al Porte Aperte, ho viaggiato la notte su un espresso (posto a sedere, 22 euro, dormito rannicchiato su un sedile, e sono alto 1.93), a ritorno ho optato per 'O Vesuvio, alias 595, un tempo 537... posto a sedere prenotato, siccome lui ed il 591 sono gli unici IC per scendere giù ed arrivare a Roma e Napoli in serata, la gente lo sa e piuttosto che dare i soldi a moretti, viaggia in piedi da Bologna a Firenze, da Bologna a Roma, sul 595! Quella domenica ho assistito a scene assurde, pareva di stare in metropolitana (ah la metropolitana d'europa, l'AV Roma-Milano di moretti :roll: ). Fanno di tutto per disincentivare l'uso di treni che non siano AV... ma la gente che non fa i conti con moretti ma col proprio portafoglio sceglie cosa ritiene migliore per le proprie tasche, sebbene significhi viaggiare in piedi da Bologna a Firenze o finanche a Roma... Ricordiamo due cose fondamentali... l'AV è necessaria... ma è necessario anche diversificare l'offerta e integrare soluzioni per gente che va di fretta, con gente che va di fretta ed ha soldi da spendere e pretende un certo trattamento, gente che non andrebbe tanto di fretta e quindi fa qualche sacrificio ma, visto che i soldi non li trova sotto casa la mattina, risparmia 50 euro ma viaggia scomodo... Ricordiamoci pure che l'AV sono il 5-10% dei viaggiatori, il resto siede su IC, EXPR, REG... Non so voi, ma personalmente non ho MAI visto vuoto un treno di queste tre categorie, un Eurostar si... frezzarossa....frezzarossa...


Niente da aggiungere, hai detto tutto tu. L'AV, nel senso di infrastruttura, è estremamente utile e strategica, ma non mi piace come è gestita. L'AV dovrebbe aggiungersi all'offerta già esistente anziché sostituirla. Nel senso, non puoi obbligare la gente a prendere un ES* levandogli altre offerte più economiche e che riscuotono più successo nella clientela! Perché altrimenti non c'è più scelta, ma solo costrizione. Allora il cliente intelligente ha due alternative: la prima è di organizzarsi per usare solo treni convenzionali, ma al prezzo di orari scomodissimi e di doversi sobbarcare l'affollamento; la seconda è di prendere la macchina.
Gli ES* devono essere un "di più", un'alternativa, non una scelta obbligata, e invece non è così che in Italia si ragiona: tutti in AV, anche chi non vuole, anche se solo tra Torino e Milano o Napoli e Roma.

No, ragazzi, non ci siamo, questo stratagemma limita la mobilità e le scelte del consumatore. E siccome, oltre ad essere appassionato, sono anche un consumatore del treno, sono costretto a travalicare la mia simpatia per il mezzo su ferro e ragionare anche con quello che mi dice il portafoglio. Voglio poter essere libero di viaggiare tra le grandi città senza aprire un mutuo con tutto il ventaglio disponibile di offerte e in orari accessibili. Se un'azienda di trasporto pubblico non adempie alle scelte del suo mercato ed impone le sue condizioni, si comporta come un'azienda qualunque del terziario. Peccato che la mobilità della gente non sia un servizio qualunque come può essere il "personal trainer", ma un bisogno primario ed inalienabile della persona.


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Leggera ha scritto:
Che pentole ??

Quelle che ti vendono sul bus, sai quel tizio col microfono a tracolla...

Ciao
Andy :P

(sti giorni sono in vena di scherzi, perdonatemi...)


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in TV la solita (dis)informazione giornal(a)istica sull'AV: il TG5 del 13/12 annuncia che è partita l'AV italiana (e la Roma-Napoli?) a tempi record: 3 ore tra la capitale economica e quella politica (Forse c'è già la FI-BO e noi fessi non ce ne siamo accorti...). Evidentemente per i berluschini l'AV è quella sopra Bologna.... Ah, e la parziale TO-MI è un sogno o esiste gia? E la FI-BO è già una linea convenzionale perchè non permette oltre i 250? Ma ci vanno su tutti gli ETR! :cry: :oops:


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Messaggi: 331
Località: Lomellina regione d'Europa
Con la prossima apertura del mercato interno (2011) a tutti gli operatori potenzialmente interessati vedremo dove e come si posizionerà l'offerta. E quindi vedremo veramente qual è il mercato e quali sono gli spazi da occupare: servizio business o low cost (o entrambi).

s.


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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
CORTIANTONIO-UTENTEACIDO ha scritto:
La cosa che mi fa (come diceva un incauto giornalista)
accaponare i capelli, è la continua discriminazione di ceto sociale
che continua a fare Trenitalia.


Avantipopoloallariscossacompagnidaicampiedalleofficine...

Non so, vuoi per tutti panche di legno ? E velocità massime da 80 orari ?

Ultimamente mi capita di viaggiare molto in giro per l'Europa per lavoro, mi spiacerebbe molto non poter contare su convogli AV. Vorrebbe dire dover prendere l'aereo, e te lo raccomando andare a Berlino in aereo
con un volo low cost...

CORTIANTONIO-UTENTEACIDO ha scritto:
E' inutile che continuamo a rigirare la frittata sui costi, sul check in
all'aeroporto ecc ecc.
Questi investimenti sull'alta velocità sono stati fatti con i soldi
di tutti e non è giusto che un tale servizio sia rivolto solo a un utenza
di nicchia...


Verissimo. Tagliamo tutte le cose che sono fatte con i soldi di tutti e
che io non uso. Cominciamo a togliere i low cost finanziati coi soldi pubblici, togliere le autostrade (che io non uso, meglio un interregionale), gli stadi di calcio (che non frequento).

CORTIANTONIO-UTENTEACIDO ha scritto:
quoil tutto pure sulla testa dei pendolari, ai quali non credo
proprio che l'abbonamento venga regalato.


Treno libero e gratuito! La prima classe è mia e la gestisco come voglio io.

O.K., i pendolari (e non solo loro) vengono fatti viaggiare in modo indegno. Ma qualcuno che se ne ricordi quando va in cabina elettorale ?

CORTIANTONIO-UTENTEACIDO ha scritto:
Questo è un piano voli ryanair preso a caso per settimana prossima:
le cifre parlano da sole....anche se gli aeroporti sono di bg e ciampino.


Uuuh, proprio la compagnia che prende più sovvenzioni pubbliche...

Bello Orio al Serio, proprio sotto casa...


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