Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 20:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 19:47 
Non connesso

A proposito dell'utilità della Brindis-Taranto nei pressi di Paolo Sesto, dove una fermata non ci starebbe male, ho notato che a Brindisi di fianco alla linea stanno costruendo il Carrefour e si vede chiaramente che in una zona il recinto dell'ipermercato arriva fino ai binari, non credo che sarebbe male una fermata, peraltro quella linea costeggia sia l'Auchan di Mesagne che l'Ipercoop di Taranto. L'unica cosa che so, che in seguito ad un accordo con la regione una nuova fermata sarebbe prevista presso l'ospedale Perrino di Brindisi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 22:55 
Non connesso

nomade78 ha scritto:
A proposito dell'utilità della Brindis-Taranto nei pressi di Paolo Sesto, dove una fermata non ci starebbe male, ho notato che a Brindisi di fianco alla linea stanno costruendo il Carrefour e si vede chiaramente che in una zona il recinto dell'ipermercato arriva fino ai binari, non credo che sarebbe male una fermata, peraltro quella linea costeggia sia l'Auchan di Mesagne che l'Ipercoop di Taranto. L'unica cosa che so, che in seguito ad un accordo con la regione una nuova fermata sarebbe prevista presso l'ospedale Perrino di Brindisi

Altro progetto ventilato negli anni passati è stato quello di realizzare una fermata nei pressi dell'Ipercoop, subito dopo Nasisi, e l'istituzione di un servizio metropolitano sulla tratta Metaponto-Taranto con diramazione per Crispiano (FSE) o Torre Rossa (la nuova fermata dietro l'Ipercoop, appunto). Parole, e niente di più.
Forse in tempi molto rapidi, se solo lo si volesse, si potrebbe utilizzare per servizio metropolitano la linea FSE fino a Crispiano, che in pratica attraversa per intero gli abitati di Statte e Crispiano (con possibilità di realizzare diverse fermate); la stessa Taranto-Brindisi potrebbe servire egregiamente i pendolari di Grottaglie che, invece, continuano ad usare imperterriti l'auto...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2007, 21:44 
Non connesso

Fare una fermata a Paolo IV non sarebbe male se la linea non passasse così lontano dall'abitato!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 febbraio 2007, 1:27 
Non connesso

Sulla Bari-Taranto ai primi di Aprile viene attivato il raddoppio tra le stazioni di Bellavista e quella di Palagiano-Mottola, contestualmente la stazione di Massafra dovrebbe diventare un P.B.I.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 febbraio 2007, 18:45 
Non connesso

Buona notizia! Però a guardare bene ancora la scorsa settimana non c'era la catenaria sul binario di raddoppio, per lo meno tra Massafra e Palagiano. Sai quando hanno intenzione di completarla e metterla in tensione? (e magari quando saranno avviate le prove elettriche?)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 febbraio 2007, 19:13 
Non connesso

Si, in effetti la catenaria non c'è ancora e per ora mancando 2 mesi all'attivazione non la metteranno, perchè farebbe troppo gola mettere le corde di rame senza alimentazione, l'estate scorsa quando si è attivato il raddoppio dalle parti di Monopoli sulla Bari-Lecce, la catenaria è stata messa un paio di settimane prima. Al momento tra Bellavista e Palagiano si stanno facendo le verifiche ai nuovi impianti compresa la nuova sala relè di Palagiano. In seguito a questo raddoppio credo ci sarà un aggiornamento degli orari dei regionali, anche se minimo, infatti capita oggi di vedere fermi dei treni a Bellavista in attesa del'incrocio. Sempre a Bellavista è in fase di progettazione avanzata il nuovo raccordo con la linea jonica

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2007, 17:55 
Non connesso

Immaginavo che si aspettasse l'ultimo minuto!
Che tu sappia c'è qualche sia pur minima intenzione di aggiornare un po' le velocità massime della linea? tra Palagianello e Taranto per ora è di 125/135 nei ranghi A e Bla porteranno almeno a 140/150?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2007, 19:08 
Non connesso

Onestamente, non so cosa deciderà il movimento per le velocità, però ti assicuro che se non subito, in seguito saranno sicuramente ritoccate, perchè da progetto i tempi di percorenza devono scendere , quindi magari se non subito di sicuro quando sarà terminata la variante di Palagianello che permetterà ai treni di non dover rallentare come fanno ora nei presi di Palagianello. Se saprò qualcosa ti farò sapere

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Bari-Taranto
MessaggioInviato: giovedì 8 febbraio 2007, 12:42 
nomade78 ha scritto:
Ho notato che sul forum non si parla spesso delle ferrovie pugliesi

:D :) :lol: :P :lol: :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 febbraio 2007, 22:01 
Non connesso

Questa mattina, mentra andavo verso Bari, ho notato che è stata montata la catenaria tra Massafra e Palagiano: era chiaramente visibile percorrendo la SS 7. Non ho visto però la situazione sulla tratta Taranto-Massafra, perchè mi sono immesso sulla SS 7 a Massafra.
Lo scorso venerdì ho invece visto, dal porto mercantile, che la situazione sulla tratta tra la stazione di Taranto e punta Rondinella (dove si separano la ionica e la linea per Bari) è ancora come qualche mese fa: sono stati posati i nuovi pali e niente altro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2007, 16:33 
Non connesso

Confermo, è stata montata la catenaria tra Massafra e Palagiano. Inoltre sulla variante di Palagianello oggi ho visto che stanno comparendo i primi pali TE

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2007, 12:54 
Non connesso

Novità su questa linea?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2007, 15:48 
Non connesso

La catenaria è montata anche tra Massafra e Bellavista. Sul tratto Bellavista - Taranto tutto come prima!
Proseguono invece rapidamente le opere civili per la variante di Palagianello, quasi tutta in rilevato (compresa la stazione) o viadotto (il lunghissimo attraversamento della gravina e dell'A14). Tutto il complesso viadotto-rilevato è un po' troppo "presente" (in pratica il rilevato ha quasi del tutto chiuso l'affaccio a sud del paese)... forse si poteva fare qualcosa di meglio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2007, 16:19 
Non connesso

Ho visto di recente un servizio su TG regionale perchè hanno trovato proprio sul tracciato della variante dei resti archeologici...
... e ho detto tutto!
Ciao
Massimo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2007, 16:17 
Non connesso

Purtroppo è vero, li ho visti proprio oggi gli scavi e sitrovano proprio dove la variante si ricongiunge con la linea storica lato Bari, proprio dove si trovano le carrozze del deragliamento di un paio di anni fa. Per il resto i lavori della variante procedono, è stata asfaltata e si sta realizzando la palificazione TE

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]