Proviamo a fare uno sforzo di memoria, tornando agli anni '70: il primo servizio della mattina vedeva impegnate due Aln 772 per gli studenti. Arrivo qualche minuto prima delle 8.00, ripartenza con le due vetture ben affollate e via a Poggibonsi. Qui venivano separate, una ripartiva dopo le 10 per Empoli, l'altra assicurava il servizio su Colle. L'ultima corsa dalla città di Arnolfo aveva la partenza verso le 17 e 15, a Poggibonsi la Aln 772 ricoverata nel tronchino ancor oggi esistente, nei pressi del binario 1. Veniva agganciata al treno per Chiusi, con percorrenza fino ad Asciano. L'aggancio era quanto di più caratteristico poteva essere, una volta un alto funzionario FS si meravigliò che fosse possibile una manovra fatta come agli albori della ferrovia, dove le misure di sicurezzza erano un optional!!!!. Pertanto presumo che la Aln che faceva servizio su Colle, una volta giunta ad Asciano, fosse rimandata a Siena in tarda serata, dove poteva essere rifornita e ripulita. L'altra, inviata a Empoli in mattinata, doveva essere impegnata in servizi su Siena rinforzando i convogli del pomeriggio. Negli anni '70 pertanto la stessa Aln faceva servizio tutto il giorno su Colle. Ultime notizie sulla stazion di Colle: è stato trovato l'accordo tra il proprietario e il Comune, speriamo che possa essere restaurata, per ospitare qualunque attività, si dice ambulatori per i medici, oggi ospitati in un locale attiguo alla farmacia Pacini, e per la nuova sede della farmacia attualmente ubicata in Piazza Arnolfo. Nel frattempo, dopo i lavori di pavimentazione d piazza Arnolfo, è rimasta la parte meno bella, aspetta con urgenza di essere restaurata, viste le condizioni pericolose del tetto. La stazione aveva due appartamenti, uno per il capostazione, abitato fino agli anni '90, l'altro per il personale di servizio, usato credo fino agli anni '60, quando la Aln " dormiva" a Colle.
|