mallet ha scritto:
Ma quali misteri! E' una linea più che conosciuta. E, del resto, ha avuto una storia abbastanza anonima. Era di proprietà della Società Ferrovia Friulana e data in esercizio alle kkStB. Dopo la I G.M. passò alle FS, pur rimanendo, per mera dimenticanza, di proprietà della SFF.
Purtroppo il mancato prolungamento fino a Grado utlizzando la strada-diga allora in costruzione ne determinò la chiusura. Solo nel 1942 venne riaperta, più per esigenze belliche che altro, in quanto a Grado vi erano le strutture (alberghi) in cui venivano ricoverati i militari in convalescenza. Finite le esigenze militari, la linea venne chiusa. Ai Gradesi interessava poco o niente della ferrovia tanto che ben presto venne dimenticata.
Saluti
Oooooooh, finalmente ecco uno che fornisce qualche informazione di carattere generale in più su questi pochi km di binario!
Sei il primo a darmi notizie del genere.
Inizio a collegare anche il fatto che ci fossero delle azioni (o delle obbligazioni, non ricordo) quotate in borsa a Vienna se non sbaglio verso l'inizio del secolo scorso...
Tempo fa ero andato anche dal fotografo che ha il negozio sotto la galleria che afferisce alla via centrale pedonale il quale, pur avendo l'età "giusta", a momenti non sapeva nemmeno cosa significasse la parola "rotaie".
Ho anche scomodato il proprietario dell'edicola\libreria sempre sul viale centrale pedonale (che pare essere un appassionato cultore di storia locale) il quale mi aveva dato un recapito telefonico di un "topo d'archivio" locale che a sua detta mi avrebbe saputo dire qualcosa di più, ma non sono mai riuscito a contattarlo.
Insomma, tutti i miei tentativi per conoscere qualcosa di questa ferrovia sono stati inutili.
Ti ringrazio pertanto di questa apprezzatissima "ventata di novità" che mi hai appena dato col tuo post, ed approfitto per chiederti:
- dove si possa trovare qualche informazione del genere che ci hai appena dato, magari con qualche dettaglio in più;
- se esista qualche appassionato di tua conoscenza che disponga di materiale video/iconografico privato disposto ad eseguire delle repliche (a pagamento, s'intende) sul materiale fisso e mobile di questa linea a beneficio di chi abbia voglia di "scavare" un po' sul suolo di questa faccenda.
Cristiano.