Ugo Fermi ha scritto:
Vediamo ora l'altra estremità del lungo tunnel sotto via Pianezza, quella verso Corso Potenza.
Anche in questo caso vediamo com'era quando era attivo e, tristemente, com'è adesso senza più i binari.
personalmente sono stato all'interno di quel tunnel all'incirca cinque anni fa, forse mentre tu eri impegnato ad aprire questo topic. Mi ricordo perfettamente diversi oggetti "caratteristici" di quell'area: siringhe sporche di sangue, animaletti vari (forse topi, ma non ci giurerei) e molta, molta sporcizia. Se non erro, lessi qualche mese fa che la precedente giunta comunale del Pd, con Fassino come sindaco, aveva proposto il riqualificamento dell'area del tunnel di corso Potenza e zone limitrofe. Diverse associazioni ambientaliste si preoccuparono, non solo nel passato recente ma anche anni orsono, di eseguire pulizie periodiche di tutte quelle aree indutriali ormai dismesse della Torino del passato.
Volendo potrei postare delle foto del raccordo di corso Rosselli, o meglio ciò che ne rimane, abitando a 5 minuti di macchina...
Altra informazione che volevo trasmettere è la possibilità che in un futuro non troppo lontano, il vecchio scalo San Paolo (quello situato fra corso Rosseli e via Tirreno, lungo la linea Fs Torino-Modane) dovrebbe essere riconvertito in stazione di transito suburbano, un pò come lo è in questo momento la nuova Torino Stura Fs...appresi questa notizia diversi mesi fa, quando era ancora insediata a Palazzo Madama la giunta Fassino...con l'Appendino ed i 5stelle non so se la cosa proseguirà o andrà a scemare.
Volevo inoltre sottolineare che non tutto è perduto: la vecchia linea che collegava lo scalo Vanchiglia con la ex stazione Dora Fs sarà (...dovrebbe esssere) trasformata in metropolitana interrata. Ovviamente è tutto fermo sulla carta ma chissà che quei luoghi non vivranno una seconda esistenza...