Oggi è sabato 18 maggio 2024, 4:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Blocco Elettrico Manuale
MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2019, 15:44 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 26323
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Dal 14/04/2019 sui 32,607 km tra Civita Castellana e Fara Sabina sarà dismesso il BEM e attivato il BA.
Sulla linea LL rimarrà il BEM solo sulla sezione tra Gallese Teverina e Civita Castellana.
Il compartimento di Roma passerà da 109,908 a 77,301 km e l'intera rete da 229,644 a 197,037.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blocco Elettrico Manuale
MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2019, 15:49 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 marzo 2006, 21:42
Messaggi: 695
Notizia -purtroppo- interessante perché lo storico BEM è davvero arrivato alla frutta. Quante ore passate in stazione mi ricorda!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blocco Elettrico Manuale
MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2019, 12:18 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 13:10
Messaggi: 77
Località: roma
Sopravvive ancora ( per molto poco) sulla Guidonia Tivoli Sulmona. Attualmente in via di sviluppo i nuovi ACC internalizzati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blocco Elettrico Manuale
MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2019, 13:57 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 26323
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Dal 13/10/2019 sarà dismesso il blocco elettrico manuale FS sulla tratta Villastellone - Carmagnola - Racconigi.
Tra Villastellone e Carmagnola sarà installato il Blocco automatico a correnti codificate, mentre tra Carmagnola e Racconigi sarà installato il blocco conta assi.
Nel compartimento di Torino il BEM rimarrà solo tra Pinerolo e Bricherasio, linea attualmente sospesa alla circolazione.
In tutta l'infrastruttura di RFI i chilometri coperti dal BEM resteranno 179,607.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blocco Elettrico Manuale
MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2020, 12:59 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 26323
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Dalle ore 12:00 del prossimo 6 dicembre sarà soppresso il Blocco Elettrico Manuale sulla sezione Macherio - Seregno di 5,128 chilometri e sostituito dal Blocco conta assi.
Rimangono attivi 69,427 chilometri nel compartimento di Milano e 73,201 chilometri nel compartimento di Roma.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blocco Elettrico Manuale
MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2020, 16:33 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 16:09
Messaggi: 335
Nooo ancora!!! Ma ormai è chiaro che vogliono toglierlo di mezzo....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blocco Elettrico Manuale
MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2020, 17:09 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 14:43
Messaggi: 752
Località: Villach - Austria
Non è che vogliono, devono levarlo. Non è più "ammesso" il suo uso... Nel senso che nel più breve tempo possibile rfi deve eliminarlo per passare a sistemi più sicuri come da richiesta di ANSF O ERA, ora mi sfugge da chi sia arrivata la parola fine su questo sistema di blocco

Inviato dal mio ATU-L11 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blocco Elettrico Manuale
MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2020, 23:51 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 26323
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Lo avrebbero eliminato comunque dappertutto nella logica dei costi e della diminuzione del personale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blocco Elettrico Manuale
MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2020, 19:24 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 10:10
Messaggi: 162
Certo il BEM è superato, chiedere di lasciarlo su qualche pezzetto di linea (magari utilizzata solo da treni storici) immagino sia eresia in questa epoca di iper sicurezza. Però se penso agli incidenti di Pioltello e di Livraga mi viene da dire che puoi automatizzare e togliere la componente di errore umano finchè vuoi, ma se le procedure non vengono rispettate l'incidente avviene lo stesso, anche se, nel caso degli incidenti che ho citato, le procedure sono manutentive e non di movimento. Non ricordo invece di incidenti recenti su linee con il BEM.
Addio mitico BEM.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blocco Elettrico Manuale
MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2020, 14:44 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 16:09
Messaggi: 335
Vige la regola dunque, peccato lo stesso però....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blocco Elettrico Manuale
MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2022, 14:00 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 26323
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Il prossimo 7 maggio cesserà l'esercizio con BEM sulla tratta Valmadrera - Lecco.
Scenderanno così a 116 i chilometri di linee esercite ancora con tale tipo di blocco elettrico.
48 km su tre linee nel compartimento di Milano, 68 km sulla stessa linea nel compartimento di Roma.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blocco Elettrico Manuale
MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2022, 6:03 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 7:15
Messaggi: 356
Ciao Omnibus,
sai dirmi quali sono le altre tratte ancora con BEM del compartimento di Milano ?
Grazie,
Lamps


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blocco Elettrico Manuale
MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2022, 15:51 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 settembre 2020, 16:38
Messaggi: 187
Dal 07.05.2022, come già detto da Omnibus, cessa il servizio con BEM
sulla Linea MONZA-MOLTENO-LECCO: limitatamente al solo tratto VALMADRERA-LECCO per 4 Km;


In conseguenza i Tratti rimasti, dopo il 07.05.2022, con BEM (Blocco Elettrico Manuale) in tutta ITALIA/RFI sono i seguenti:
Compartimento MILANO
Sulla Linea MONZA-MOLTENO-LECCO: il solo tratto MONZA--COSTA MASNAGA per 27 Km;
Sulla Linea MILANO-CARNATE-BERGAMO: il solo tratto PADERNO ROBBIATE--PONTE S. PIETRO per 11 Km;
Sulla Linea LECCO-BERGAMO: il solo tratto CISANO CAPRINO BERGAMASCO--PONTE S. PIETRO per 11 Km;
Compartimento ROMA
Sulla Linea ROMA-SULMONA-PESCARA: il solo tratto COCULLO-CARSOLI per 68 Km;

(Dati tratti dagli FCL Compartimentali di RFI, attualmente in vigore)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blocco Elettrico Manuale
MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2022, 14:27 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 16:09
Messaggi: 335
Non sapevo che ne fossero rimaste così poche di linee su cui ancora è abilitato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blocco Elettrico Manuale
MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2022, 20:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 agosto 2009, 22:02
Messaggi: 232
Ma Valmadrera-oggiono quando è defunto?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl