Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Tratto Domodossola - Iselle
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=10555
Pagina 1 di 1

Autore:  MALTE [ giovedì 21 dicembre 2006, 9:29 ]
Oggetto del messaggio:  Tratto Domodossola - Iselle

Sono venuto a conoscenza di una cosa che mi ha fatto riflettere un’attimo.
Le FS pagano ogni anno le SBB perché svolgono servizio con materiale proprio (Domodossola - Iselle e Vv) sotto linea formalmente italiana, ma alimentata SBB.
Ora mi chiedo, ma il ricavato delle vendita dei biglietti, fiferito alla tratta, a chi va?, alle FS o SBB allora.

Malte

Autore:  centu [ giovedì 21 dicembre 2006, 12:59 ]
Oggetto del messaggio: 

.

Autore:  MALTE [ giovedì 21 dicembre 2006, 15:19 ]
Oggetto del messaggio: 

si lo so.......ma succederà la stessa cosa?

malte

Autore:  mallet [ giovedì 21 dicembre 2006, 17:26 ]
Oggetto del messaggio: 

Tutti i collegamenti internazionali sono regolati da accordi tra le due amministrazioni esercenti ed il punto di scambio è, salvo accordi particolari, corrispondente al punto in cui si valica la frontiera.
Questo a prescindere da quale amministrazione gestisca il servizio ferroviario; ora, con i nuovi operatori è un po' più complicato ma non tanto.
Così, ad esempio, la manutenzione della linea dalla stazione di confine al punto di frontiera spetta sempre, salvo accordi particolari, ripeto, alle ferrovie del Paese corrispondente.
Una eccezione è proprio costituita dalla linea del Sempione che, pur entrando in territorio italiano ad una certa progressiva della galleria omonima rimane sia in esercizio che in concessione alla Svizzera fino allo scambio estremo di Iselle (Iselle di Trasquera)-lato Svizzera per cui su quel tratto è come se fosse in Svizzera (sono quasi 11 kilometri). Da quel punto fino a Domodossola l'esercizio continua ad essere affidato alle SBB ma la proprietà e, di conseguenza, la manutenzione è italiana (sono circa 19 kilometri). Il fatto che vi siano delle stazioni in mezzo è del tutto ininfluente. Ugualmente vale il discorso della Confine-Pino-Luino che, pur esercitato dalle SBB, è comunque un tratto ferroviario italiano (sono circa 15 kilometri).
Di conseguenza, salvo accordi specifici, i risultati economici spettano all'amministrazione proprietaria.
Saluti

Autore:  MALTE [ giovedì 21 dicembre 2006, 23:29 ]
Oggetto del messaggio: 

bello inoltre perchè la palificazione, sul tratto domo iselle, e italiana e la linea aerea è svizzera!

fa quasi impressisone vedere un misto simile!

malte

Autore:  ing [ giovedì 4 gennaio 2007, 16:27 ]
Oggetto del messaggio: 

Il confine tariffario è Iselle e quindi gli introiti vengono spartiti tra FS ed SBB sulla base di questo confine

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice