Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostegni linea aerea - quando palo e quando portale ?
MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2021, 10:08 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1474
Località: venezia
Le linee sono suddivise in tratte di 1200-1500 m con tiranti a contrappeso alle estremità per mantenere costante la tensione meccanica al variare della dilatazione termica.

Faccio questa domanda :

Mi pare, o meglio mi sembra logico, che le campate estreme di ogni tratta terminino ad una quota più elevata e che vi sia un raddoppio di linee nel passaggio del treno da una tratta all'altra, in modo che il pantografo abbandoni gradualmente la tratta percorsa e impegni gradualmente la nuova.

E' così ? e dove viene collocato il portale , con quale funzione diversa dal sostegno a palo ?

Grazie a chi vorrà rispondere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostegni linea aerea - quando palo e quando portale ?
MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2021, 11:57 
Non connesso

Iscritto il: sabato 18 febbraio 2006, 22:49
Messaggi: 685
Una coppia di portali, con relativo sezionamento, normalmente viene posizionata all'ingresso delle stazioni (da entrambi i lati) a valle del segnale di protezione, mentre in linea si usano i pali.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostegni linea aerea - quando palo e quando portale ?
MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2021, 12:45 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1474
Località: venezia
Si, ma perché portali e non pali? E vedo portali anche in linea.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostegni linea aerea - quando palo e quando portale ?
MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2021, 17:48 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 16:44
Messaggi: 715
Località: Torino
I portali servono a creare un sezionamento a spazio d'aria tra la linea di contatto TE di stazione e quella di piena linea.
https://wikirail.it/glossario/sezionamento-a-spazio-daria-2/
https://www.segnalifs.it/sfi/it/ac/N_lineate.htm#te

Luigi Cartello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostegni linea aerea - quando palo e quando portale ?
MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2021, 20:01 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 15:58
Messaggi: 731
In linea, c'è la necessità di tendere il filo di contatto ogni 1200 metri circa, quindi ogni tot campate viene inserito un punto di regolazione. Era a portale per il tipo di linea aerea 1938, a palo per il tipo 1934 e tornato a palo per i tipi attuali. Ecco perchè in linea si trova (va) no portali anche lontani dai confini delle stazioni.
Questi ultimi invece sono sempre usati all'ingresso/uscita dalle stazioni per separare elettricamente le zone TE di stazione dalla piena linea.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostegni linea aerea - quando palo e quando portale ?
MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2021, 8:11 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1474
Località: venezia
Grazie delle risposte.
La mia collezione modellistica epoca III è composta di vapore e diesel . Ho fatto solo un paio di eccezioni con treni elettrici, un polifemo ETR 200 e un Marco Polo Ale 601 (? ) e vorrei poterli ambientare nel plastichetto.
Il mio tracciato mi consente, volendo, di elettrificare anche solo la breve linea da parata senza stonature, perché fisicamente separata dal resto, sembra una linea diretta tra due gallerie. In pratica una linea principale, elettrificata, mentre le altre, secondarie, restano per trazione vapore e diesel.


Si tratta della linea in basso, sia sullo schema che sulle foto
Immagine
Immagine
Immagine


Lungo questa tratta mi sarebbe piaciuto inserire un portale, senza commettere grossolani errori concettuali. Posso farlo quindi ?


Ultima modifica di fao45 il domenica 11 aprile 2021, 13:13, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostegni linea aerea - quando palo e quando portale ?
MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2021, 11:33 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1079
Località: Città di Castello
Buona domenica Franco.
La butto lì da incompetente, approfittandone per chiedere consiglio.
A destra hai un portale di galleria preceduto da un deviatoio: credo che potrebbe rappresentare un tratto immediatamente precedente l'ingresso in stazione, per cui te la caveresti con solo un portale di sezionamento (dal lato linea), ospitante anche l'ancoraggio L.A. della tratta deviata mentre il portale di galleria potrebbe ospitare i dispositivi dal "lato stazione" (ancoraggio L.A. di linea)... però dovresti anche provvedere al disporre un segnale di protezione, come segnalato... per il calembour frustatemi pure subito, ma ditemi se l'idea è una cavolata, avevo in mente un dioramino di quel genere: straccio tutto?
Buon modellismo,
Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostegni linea aerea - quando palo e quando portale ?
MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2021, 16:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Si va bene il portale e tutta la Linea aerea, però attenzione, quello che si trova in commercio è in scala 1:87 e dovrebbero rispettare le norme NEM, ma sul plastico mi pare di vedere anche rotabili in scala 1:80.
Controlla prima bene le misure o/e chiedi ai produttori.
E con gli ETR 2xx, 3xx è bene che il portale sia in rettilineo o ben largo, e in curva i pali ben distanti dalle rotaie: prendere bene le misure dato cge il muso sporge parecchi già di suo, e lì il raggio delle curve è stretto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostegni linea aerea - quando palo e quando portale ?
MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2021, 21:07 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1474
Località: venezia
Grazie delle informazioni e dei suggerimenti.
Nel plastico si alternano, in momenti diversi, modelli 1/87 e 1/80, tuttavia, come dicevo sopra, la linea aerea andrebbe solo sul tratto, quasi completamente rettilineo, del binario da parata, in basso su foto e schema. Escluso quindi ingresso in stazione con segnalamento e quant'altro..
Mi rimane il dubbio, se ho ben capito : il sezionamento a spazio d'aria si ottiene con due portali, ciascuno dei quali ospita un tenditore a contrappesi e nel tratto tra i due portali le linee sono distanziate e parallele ?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl