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Sostegni linea aerea - quando palo e quando portale ? https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=106683 |
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Autore: | fao45 [ sabato 10 aprile 2021, 10:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Sostegni linea aerea - quando palo e quando portale ? |
Le linee sono suddivise in tratte di 1200-1500 m con tiranti a contrappeso alle estremità per mantenere costante la tensione meccanica al variare della dilatazione termica. Faccio questa domanda : Mi pare, o meglio mi sembra logico, che le campate estreme di ogni tratta terminino ad una quota più elevata e che vi sia un raddoppio di linee nel passaggio del treno da una tratta all'altra, in modo che il pantografo abbandoni gradualmente la tratta percorsa e impegni gradualmente la nuova. E' così ? e dove viene collocato il portale , con quale funzione diversa dal sostegno a palo ? Grazie a chi vorrà rispondere. |
Autore: | aiupira [ sabato 10 aprile 2021, 11:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Sostegni linea aerea - quando palo e quando portale ? |
Una coppia di portali, con relativo sezionamento, normalmente viene posizionata all'ingresso delle stazioni (da entrambi i lati) a valle del segnale di protezione, mentre in linea si usano i pali. Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk |
Autore: | fao45 [ sabato 10 aprile 2021, 12:45 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Sostegni linea aerea - quando palo e quando portale ? |
Si, ma perché portali e non pali? E vedo portali anche in linea. |
Autore: | tof63 [ sabato 10 aprile 2021, 17:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Sostegni linea aerea - quando palo e quando portale ? |
I portali servono a creare un sezionamento a spazio d'aria tra la linea di contatto TE di stazione e quella di piena linea. https://wikirail.it/glossario/sezionamento-a-spazio-daria-2/ https://www.segnalifs.it/sfi/it/ac/N_lineate.htm#te Luigi Cartello |
Autore: | l.voltan [ sabato 10 aprile 2021, 20:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Sostegni linea aerea - quando palo e quando portale ? |
In linea, c'è la necessità di tendere il filo di contatto ogni 1200 metri circa, quindi ogni tot campate viene inserito un punto di regolazione. Era a portale per il tipo di linea aerea 1938, a palo per il tipo 1934 e tornato a palo per i tipi attuali. Ecco perchè in linea si trova (va) no portali anche lontani dai confini delle stazioni. Questi ultimi invece sono sempre usati all'ingresso/uscita dalle stazioni per separare elettricamente le zone TE di stazione dalla piena linea. |
Autore: | Andrea Chiapponi [ domenica 11 aprile 2021, 11:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Sostegni linea aerea - quando palo e quando portale ? |
Buona domenica Franco. La butto lì da incompetente, approfittandone per chiedere consiglio. A destra hai un portale di galleria preceduto da un deviatoio: credo che potrebbe rappresentare un tratto immediatamente precedente l'ingresso in stazione, per cui te la caveresti con solo un portale di sezionamento (dal lato linea), ospitante anche l'ancoraggio L.A. della tratta deviata mentre il portale di galleria potrebbe ospitare i dispositivi dal "lato stazione" (ancoraggio L.A. di linea)... però dovresti anche provvedere al disporre un segnale di protezione, come segnalato... per il calembour frustatemi pure subito, ma ditemi se l'idea è una cavolata, avevo in mente un dioramino di quel genere: straccio tutto? Buon modellismo, Andrea Chiapponi |
Autore: | marco_58 [ domenica 11 aprile 2021, 16:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Sostegni linea aerea - quando palo e quando portale ? |
Si va bene il portale e tutta la Linea aerea, però attenzione, quello che si trova in commercio è in scala 1:87 e dovrebbero rispettare le norme NEM, ma sul plastico mi pare di vedere anche rotabili in scala 1:80. Controlla prima bene le misure o/e chiedi ai produttori. E con gli ETR 2xx, 3xx è bene che il portale sia in rettilineo o ben largo, e in curva i pali ben distanti dalle rotaie: prendere bene le misure dato cge il muso sporge parecchi già di suo, e lì il raggio delle curve è stretto. |
Autore: | fao45 [ domenica 11 aprile 2021, 21:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Sostegni linea aerea - quando palo e quando portale ? |
Grazie delle informazioni e dei suggerimenti. Nel plastico si alternano, in momenti diversi, modelli 1/87 e 1/80, tuttavia, come dicevo sopra, la linea aerea andrebbe solo sul tratto, quasi completamente rettilineo, del binario da parata, in basso su foto e schema. Escluso quindi ingresso in stazione con segnalamento e quant'altro.. Mi rimane il dubbio, se ho ben capito : il sezionamento a spazio d'aria si ottiene con due portali, ciascuno dei quali ospita un tenditore a contrappesi e nel tratto tra i due portali le linee sono distanziate e parallele ? |
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