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Curiosità - Segnali Partenza
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Autore:  FrancescoPI [ lunedì 17 maggio 2021, 15:29 ]
Oggetto del messaggio:  Curiosità - Segnali Partenza

Buonasera a tutti,
ho una curiosità a cui non riesco a trovare una risposta anche dopo settimane di consultazione regolamento segnali.
Allego immagine per inquadrare il problema.

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Il segnale in questione, è un segnale di partenza da un binario non di corretto tracciato, alla quale è stata apposta la tabella triangolare (60 Km/h) come da regolamento segnali. Gli unici aspetti di quel segnale sono R-G o R-V.

La mia domanda è per quale motivo sono stati accoppiati due segnali? Con lo scambio in posizione rovescia il binario finisce su un tronco mentre con lo scambio in posizione normale il binario prosegue unendosi al binario 9 affrontando lo scambio di calcio Rovescio. Esistono esempi simili con la stessa identica configurazione di binari e scambi ma il segnale è semplice, sempre con la tabella triangolare sotto.

Un altro esempio è rappresentato nella stazione di Pisa San. Rossore, direzione Lucca con i treni in partenza dal Binario 2L.

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Il binario 1L è quello che prosegue in Linea a singolo binario per Lucca. Vi allego le immagini. Il Binario 2L finisce su un tronco in "corretto Tracciato" e l'unico itinerario possibile è quello deviato. Anche qua ci sono configurazioni identiche dove però viene usato un singolo segnale con la tabella triangolare sotto.

Non riesco a capire il motivo. Non è sicuramente un caso considerato quanto costa un segnale..

Grazie a tutti per l'aiuto,
Saluti

Autore:  aiupira [ lunedì 17 maggio 2021, 15:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Curiosità - Segnali Partenza

Non è che per caso quel segnale porta accoppiato l'avviso del segnale successivo?

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Autore:  FrancescoPI [ lunedì 17 maggio 2021, 15:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Curiosità - Segnali Partenza

Ciao,
Parlando di San Rossore, no. Il segnale successivo è un segnale di protezione PL del tipo ad "alberello". Ma comunque non potrebbe essere perchè il segnale al suo fianco in partenza è singolo..

Parlando di Pisa Centrale, (la prima foto) i segnali successivi sono di protezione di Pisa San.Rossore e sono tutti del tipo a triplo segnale. Anche qua c'è un caso che non riesco a contemplare, ammesso che l'itinerario sia possibile. Se il segnale successivo è aperto R-G o R-V quel segnale non può avere l'aspetto G-V, i quanto esiste un tratto deviato tra i due segnali che sarebbe non segnalato. Dovrebbe essere Triplo anche quello (con aspetto R-G-V) ed invece non lo è.

Autore:  archeofer [ martedì 18 maggio 2021, 21:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Curiosità - Segnali Partenza

Il segnale di Pisa centrale può diventare giallo/verde per avvisare che il successivo è Rosso/qualcosa, da lì si parte non superando i 60km/h sul successivo gruppo di scambi, come se avesse una sola luce.

Autore:  CCkm17+072 [ mercoledì 19 maggio 2021, 15:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Curiosità - Segnali Partenza

Mi intrometto: dalla foto piccola credo si tratti della partenza dal binario 10; i binari dall'8 al 12 possono proseguire solamente in direzione Bivio Tagliaferro (solo il 7 ammette anche direz. S.Rossore). Guardando "maps" dal 10 il tronchino si stacca sulla deviata dello scambio, però poi il binario si immette sul 9 in deviata per cui tab. triangolare a 60; la doppia luce (sei sicuro che possa solamente fare R-G o R-V?) è perchè sicuramente fa da avviso alla protezione del Bivio Tagliaferro dove per proseguire sul Mortellini bisogna fare un'altra deviata.
Per quanto riguarda S.Rossore i binari 1L e 2L entrano entrambi in deviata per cui credo siano classificati tutt'e due binari di corsa; per forza di cose il 2L deve immettersi sull'1L, per cui segnale a doppia luce con aspetti R e R-V.

Autore:  FrancescoPI [ giovedì 20 maggio 2021, 13:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Curiosità - Segnali Partenza

Ciao,
è corretto è il segnale in partenza dal 10. Sinceramente l ho visto aperto R-V, altri aspetti non mi sono capitati. Uscendo per tagliaferro tra quel segnale el'EST di partenza c'è una deviata. Domanda é prescritto che la tabella triangolare possa essere usata nei segnali di partenza che fungono da avviso per indicare deviate nei tratti intermedi?

Se cosi fosse allora il segnale potrebbe essere G-V. Ma esiste un altra anomalia.

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Questo è il segnale di partenza dal binario 1 direzione La Spezia ed il binario non è di corretto tracciato. Anche questo INT funge da avviso al segnale di protezione di S.Rossore. Il segnale ha sia l'indicazione di direzione come quello del 10 ma ha anche la tabella ad una barra orizzontale (si vede poco ma è accesa) per indicare i 60 km/h nelle deviate ed è come vedete è R-G-V (G-V lampeggiante) perchè il segnale dopo (il treno andava su Lucca) era aperto R-G. Questa è la stessa situazione quindi mi chiedo il motivo di tali differenze.

Per quanto riguarda S.Rossore, 1L è di corretto tracciato, lo scambio dopo è diritto ed il binario diventa unico proseguendo proprio dall'1L. Il 2L non è di corretto tracciato, ma bastata un segnale singolo con tabella triangolare sotto, considerando che è l'unico itinerario possibile. Sinceramente credo ci sia una motivazione tecnica che non riesco proprio ad individuare.
Per intendersi questa è la partenza da Pontedera direzione Empoli.
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La configurazione dello scambio è identica al S.Rossore binario 2L...qua il segnale è singolo con Tabella triangolare essendo l'unico itinerario disponibile (binario finisce su tronco). Tra l'altro il segnale dal 2 L da S. Rossore è sprovvisto di tabella triangolare.

Autore:  archeofer [ giovedì 20 maggio 2021, 19:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Curiosità - Segnali Partenza

Cita:
Questa è la stessa situazione quindi mi chiedo il motivo di tali differenze.

Quanto c'è la tabella bianca triangolare non è possibile realizzare un itinerario di transito, cioè il treno che arriva in quel binario passa un segnale che avvisa via impedita.

Coi segnali senza tabella, come quello del binario 1, invece si possono fare dei transiti. Quindi un treno che arriva al binario 1 può aver trovato il precedente segnale di protezione G/V o R/G/V per esempio.

Autore:  ste.klausen21 [ giovedì 20 maggio 2021, 21:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Curiosità - Segnali Partenza

Anche a Faenza il segnale di partenza del binario 2 verso Rimini ha la stessa configurazione :
- due vele sovrapposte con triangolo da 30 km/h (ovvero, senza scritte all' interno)
- comanda itinerari percorribili solo in deviata a 30 km/h
- successivamente non ci sono altre deviate, quindi non può avere l' aspetto G/V

Non l' ho ancora visto a via libera.

In una occasione avevo chiesto chiarimenti quì sul forum e mi era stato fatto notare che la tabella 30 non è in contrasto con un eventuale aspetto R/G o R/V.

Non l' ho sottomano, ma ho un piano schematico del 2015 nel quale per tale segnale è previsto il R/G ed il R/V.
Aggiungo che quel segnale di partenza non può essere a vela singola con triangolo perchè dalla parte opposta arriva la linea da Firenze e quindi può essere binario di transito da linea Firenze a linea Rimini.


Stefano Minghetti

Autore:  FrancescoPI [ giovedì 20 maggio 2021, 22:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Curiosità - Segnali Partenza

Ciao,
Cita:
Quanto c'è la tabella bianca triangolare non è possibile realizzare un itinerario di transito, cioè il treno che arriva in quel binario passa un segnale che avvisa via impedita.

Coi segnali senza tabella, come quello del binario 1, invece si possono fare dei transiti. Quindi un treno che arriva al binario 1 può aver trovato il precedente segnale di protezione G/V o R/G/V per esempio.


Ero convinto che dipendesse tecnicamente da qualcosa ma non avevo pensato alla continuità degli itinerari per i transiti con deviata.

Per quanto riguarda invece L’ esempio del binario 10 di sopra non sono convinto possa aprirsi in avviso G-V.... andrebbe visto dal vivo. È anche però L’unica spiegazione perché non essendo di transito li davvero non si spiegherebbe il segnale accoppiato.

Grazie per il chiarimento!

Autore:  Omnibus [ venerdì 21 maggio 2021, 17:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Curiosità - Segnali Partenza

Il "Regolamento sui segnali in uso sull'infrastruttura ferroviaria nazionale" recita che un segnale R/G o R/V significa: "via libera con conferma di riduzione di velocità a ..... Preavvisa inoltre un successivo segnale a ...".
Se "conferma", è implicito che il segnale precedente "avvisa"; quindi comanda ad un binario sul quale un treno può transitare senza fermata.
Ma se il medesimo binario è frequentemente utilizzato per treni che hanno origine in quella stazione, quale velocità dovrà rispettare in partenza il guidatore di un treno originario che non ha avuto alcun preavviso da un precedente segnale?

Autore:  FrancescoPI [ venerdì 21 maggio 2021, 18:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Curiosità - Segnali Partenza

Si sì certo la tabella serve a quello senza dubbio. A me rimane il dubbio che il segnale di partenza di cui sopra al binario 10 possa aprirsi G-V (come avviso alla partenza esterna) con la tabella triangolaste sotto...

Autore:  Omnibus [ venerdì 21 maggio 2021, 21:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Curiosità - Segnali Partenza

Nella mia stazione ci sono tre segnali che si aprono a G/V con tabella sotto.

Autore:  FrancescoPI [ venerdì 21 maggio 2021, 22:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Curiosità - Segnali Partenza

Ah ok grazie. Allora risolta la cosa.

Grazie mille

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