Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Ex stazione di Garigliano
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=109896
Pagina 1 di 1

Autore:  vr80 [ giovedì 2 giugno 2022, 19:00 ]
Oggetto del messaggio:  Ex stazione di Garigliano

Qualcuno ha info sull'ex stazione di Garigliano situata sulla Roma Napoli via Formia al confine tra Lazio e Campania? Nel penultimo fotogramma di questo video si vede una foto della stazione invasa dalla vegetazione:https://youtu.be/-0OvjWwVsFw
Grazie

Autore:  Franchinalex [ mercoledì 4 gennaio 2023, 12:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ex stazione di Garigliano

Durante l'ultima guerra in quel punto passava la linea Gustav ed era frontiera tra Italia e Germania. Inoltre esisteva il paese di Lavareno Garigliano demolito nel 1943.il controllo documenti si faceva a Cellole Italiani e Minturno Scauri Tedeschi. A Garigliano salivano i tedeschi che scortavano i treni fino a Minturno Scauri dove avveniva il cambio personale e cambio locomotiva

Autore:  vr80 [ giovedì 5 gennaio 2023, 12:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ex stazione di Garigliano

Grazie per le info. Non ne ero a conoscenza.
Attorno al 1943 fu demolito anche il Villaggio Malanotte (con omonima fermata) tra la Galleria Vivola e Fondi Sperlonga però non sono riuscito a trovare info in merito.

Autore:  Fabrizio Zoppetti [ giovedì 5 gennaio 2023, 17:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ex stazione di Garigliano

Sul sito della "FONDAZIONE FS" sono pubblicati e visibili a tutti moltissimi Orari Commerciali del passato.
Cercando anni molto vecchi si possono avere le fiancate delle linee di quei tempi, con i nomi delle stazioni/fermate e relativa progressiva Km.

Autore:  Franchinalex [ giovedì 5 gennaio 2023, 19:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ex stazione di Garigliano

Sulle pubblicazioni di servizio nelle linee esercitate con il blocco elettrico manuale oltre alle Progressive e nome località veniva scritto pure il numero del segnale (cosa che non avveniva nelle linee esercitate con il giunto telefonico). Sulle ferrovie austroungariche era usanza numerare progressivamente i segnali di avvertimento che precedevano i segnali di seconda categoria a protezione delle stazioni nelle linee esercitate con il giunto telegrafico o telefonico.

Autore:  vr80 [ martedì 10 gennaio 2023, 21:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ex stazione di Garigliano

Sui vecchi fascicoli linea se non ricordo male il nome della fermata di Malanotte lo trovai ma non sono riuscito a trovare la storia della distruzione della zona e dello spostamento del mercato ortofrutticolo dallo scalo Vivola (Fondi Sud nei pressi di via appia km 124) all'attuale MOF nei pressi della stazione.

Autore:  tof63 [ mercoledì 11 gennaio 2023, 0:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ex stazione di Garigliano

Questo documento del 1927 trovato su Google Books
dal titolo:
Ordine di servizio N. 105 - Apertura all'esercizio della direttissima Roma-Napoli
Riporta un descrizione dettagliata della linea alle sue origini con, tra l'altro, le progressive di tutte le stazioni.

Luigi Cartello

Autore:  Franchinalex [ mercoledì 11 gennaio 2023, 2:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ex stazione di Garigliano

Considerate che dopo l'apertura furono aggiunte nuove stazioni: ad esempio fu aggiunto lo Scalo Vivola, Lavareno-Garigliano, e alcuni Posti di Blocco Intermedi nonché due cabine alle radici sud e nord di Formia.
Quella pubblicazione l'ho pure io... ma ad esempio manca pure la stazione di Littoria (Latina). All'imbocco Sud della galleria di Montorso fu aperto un Posto di Movimento (spesso visibile nei reportage della Seconda Guerra Mondiale).
Cellole è stata aggiunta negli anni 40.... Su quel libro mancano molte informazioni

Autore:  Franchinalex [ mercoledì 11 gennaio 2023, 15:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ex stazione di Garigliano

Dalla Pubblicazione che ho letto si parla di queste attivazioni:

Campoleone: Cabina A 32,605, Cabina B 33,074
Sezze : Cabina A 70,317, Cabina B 69,753
Piperno: Cabina A 83,764, Cabina B = FV
RM Casilina: Cabina A 4,063 PB n 2
Cabina B 4,348 PB n 3 (la numerazione prosegue per Ciampino).
Villa Literno Cabina A (aperta con il raccordo Villa Literno-Anversa)
Cabina B (aperta con il raccordo Villa Literno-Anversa)

Formia: Cabina A 128,320
Cabina B 128,693

Sembra pure che Roma Casilina non abbia mai aperto al pubblico, ma che rimase sempre un Posto Movimento.

Leggendo su Wikepedia ho notato che scrivono l'apertura di Cellole nel 1947 da parte degli Alleati. Considerato che esisteva anche la fermata Lavareno-Garigliano con funzione di guardablocco ho la mia impressione che il BEM sia stato istituito negli anni 50 per durare forse 10 anni.

Scusa Malanotte in quale pubblicazione l'hai vista? Se qualcuno avesse voglia di passare per Malanotte potrebbe chiedere ai proprietari del terreno in cui giace la fermata e l'ex posto di blocco (visibile solo dalla strada ma non dalla ferrovia), se possono leggere il numero e se sotto il numero ci sono sbavature. Se ci fossero sbavature significa che la numerazione fu ritoccata rispetto all'originale.

Autore:  vr80 [ venerdì 13 gennaio 2023, 13:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ex stazione di Garigliano

Roma Casilina fu chiusa al pubblico nel 2000 causa marciapiedi non adeguati e mancanza sovrappasso/sottopassaggio. Fino al 1998 ho preso il Treno Locale per Formia che fermava sempre a Roma Casilina. Salivano molti passeggeri. La composizione nell'ultimo periodo era E656 in coda, 4 carrozze MDVC ed una semipilota passante MDVC.
Malanotte la vidi in qualche vecchio fascicolo linea anni fa ma non conservai il PDF.

Autore:  Franchinalex [ sabato 14 gennaio 2023, 0:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ex stazione di Garigliano

Malanotte Ex Scalo Vivola e anche Posto di Blocco Intermedio (non ricordo che numero fosse).
Che io sappia Malanotte è stata chiusa co la soppressione del Blocco Elettrico Manuale, ma non ricordo in che anno fosse.
In che anno è stato soppresso il BEM sulla DD tra Formia e Roma, quando sulla Formia-Aversa?

Autore:  vr80 [ sabato 28 gennaio 2023, 15:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ex stazione di Garigliano

tof63 ha scritto:
Questo documento del 1927 trovato su Google Books
dal titolo:
Ordine di servizio N. 105 - Apertura all'esercizio della direttissima Roma-Napoli
Riporta un descrizione dettagliata della linea alle sue origini con, tra l'altro, le progressive di tutte le stazioni.

Luigi Cartello

Grazie del link. Ottimo materiale!

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice