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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Via Impedita!!! Nessuna fermata....
MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2022, 18:35 
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Vi sembra normale!!!! Il titolo dice tutto. E' accaduto per davvero, sulla linea Salerno - Reggio Calabria, ma ancora non ci credo. Ero a Salerno pochi giorni fa, quando, durante l'attesa dell'IC 702, arrivò un treno merci in direzione Roma, a bassa velocità, causa semaforo a via impedita (ergo, ovviamente il macchinista era stato avvisato di ciò, come è sempre accaduto o quasi), per cui cominciò a frenare, fino quasi a fermarsi, poi giunto vicinissimo al semaforo, all'improvviso accelerò (e non poco) e se ne andò, come se nulla fosse stato, nonostante il segnale era ancora a via impedita. Semplicemente incredibile. Sto ancora a pensarci, poichè in tanti anni non avevo mai assistito ad una cosa del genere.... :shock: :shock: Quale potrebbe/potrebbero essere la/e causa/e del verificarsi di un evento del genere. Ho anche pensato al possibile guasto del semaforo, ma non era così visto che all'arrivo dell'IC 702, appena fermatosi, il segnale è diventato a via libera, senza contare che comunque mi sembra poco ipotizzabile il guasto di un semaforo ferroviario....

N.B. E' proprio vero che nelle Ferrovie tutto può accadere. Mai come adesso, posso affermare che si tratta di una vera realtà....


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 Oggetto del messaggio: Re: Via Impedita!!! Nessuna fermata....
MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2022, 23:13 
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Tu però non sai cosa dicevano:
- il segnale di avviso incontrato prima dal treno
- il segnale basso di manovra posto sotto al segnale al momento rosso
- il foglio di marcia del treno e la sua destinazione.

Pertanto se il treno doveva andare in uno scalo o sui dei binari di ricovero per precedenza non doveva seguire il segnale di linea su palo ma quello a terra di manovra, pertanto ha accelerato per proseguire la marcia.

Se il segnale si guasta al 99,99 % si spegne: lui e i circuiti di comando sono costruiti affinchè cio avvenga, e segnale spento significa arresto e attesa istruzioni da dirigente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Via Impedita!!! Nessuna fermata....
MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2022, 0:17 
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Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
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marco_58 ha scritto:
Tu però non sai cosa dicevano:
- il segnale di avviso incontrato prima dal treno = con il segnale disposto a via impedita (R) l'avviso precedente può essere solamente G;
- il segnale basso di manovra posto sotto al segnale al momento rosso = qua dipende dalle istruzioni che il guidatore ha ricevuto dal RdC (Regolatore della Circolazione);
- il foglio di marcia del treno e la sua destinazione = questo non c'entra.

Pertanto se il treno doveva andare in uno scalo o sui dei binari di ricovero per precedenza non doveva seguire il segnale di linea su palo ma quello a terra di manovra, pertanto ha accelerato per proseguire la marcia = normalmente in precedenza ci si va con i normali segnali e mi risulta che ora anche i movimenti di manovra possano essere autorizzati con i segnali per i treni.

Se il segnale si guasta al 99,99 % si spegne: lui e i circuiti di comando sono costruiti affinché ciò avvenga, e segnale spento significa arresto e attesa istruzioni da dirigente = non è detto che fosse guasto il segnale, magari era guasto un ente che influiva sull'apertura del segnale.


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 Oggetto del messaggio: Re: Via Impedita!!! Nessuna fermata....
MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2022, 7:37 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
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Omnibus ha scritto:
...
Pertanto se il treno doveva andare in uno scalo o sui dei binari di ricovero per precedenza non doveva seguire il segnale di linea su palo ma quello a terra di manovra, pertanto ha accelerato per proseguire la marcia = normalmente in precedenza ci si va con i normali segnali e mi risulta che ora anche i movimenti di manovra possano essere autorizzati con i segnali per i treni.


Ah, mi è nuova.


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 Oggetto del messaggio: Re: Via Impedita!!! Nessuna fermata....
MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2022, 13:23 
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Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 16:09
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marco_58 ha scritto:
Tu però non sai cosa dicevano:
- il segnale di avviso incontrato prima dal treno
- il segnale basso di manovra posto sotto al segnale al momento rosso
- il foglio di marcia del treno e la sua destinazione.

Pertanto se il treno doveva andare in uno scalo o sui dei binari di ricovero per precedenza non doveva seguire il segnale di linea su palo ma quello a terra di manovra, pertanto ha accelerato per proseguire la marcia.

Se il segnale si guasta al 99,99 % si spegne: lui e i circuiti di comando sono costruiti affinchè cio avvenga, e segnale spento significa arresto e attesa istruzioni da dirigente.


Questo è vero, ma per poter sapere cosa fosse accaduto, dovevo:
1) essere a bordo del merci (cosa tra l'altro nelle mie condizioni, impossibile), per osservare l'aspetto del segnale precedente
2) chiedere spiegazioni a qualcuno (cosa poco fattibile, nel poco tempo che avevo a disposizione)


Omnibus ha scritto:
marco_58 ha scritto:
Tu però non sai cosa dicevano:
- il segnale di avviso incontrato prima dal treno = con il segnale disposto a via impedita (R) l'avviso precedente può essere solamente G;
- il segnale basso di manovra posto sotto al segnale al momento rosso = qua dipende dalle istruzioni che il guidatore ha ricevuto dal RdC (Regolatore della Circolazione);
- il foglio di marcia del treno e la sua destinazione = questo non c'entra.

Pertanto se il treno doveva andare in uno scalo o sui dei binari di ricovero per precedenza non doveva seguire il segnale di linea su palo ma quello a terra di manovra, pertanto ha accelerato per proseguire la marcia = normalmente in precedenza ci si va con i normali segnali e mi risulta che ora anche i movimenti di manovra possano essere autorizzati con i segnali per i treni.

Se il segnale si guasta al 99,99 % si spegne: lui e i circuiti di comando sono costruiti affinché ciò avvenga, e segnale spento significa arresto e attesa istruzioni da dirigente = non è detto che fosse guasto il segnale, magari era guasto un ente che influiva sull'apertura del segnale.


Non avevo idea, di quale potesse essere la causa di ciò, ma grazie a te, ora ne conosco qualcuna. Nemmeno io, invece sapevo nulla del fatto che anche per le manovre, ora si possono seguire i normali segnali per i Treni...veramente molto interessante....


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 Oggetto del messaggio: Re: Via Impedita!!! Nessuna fermata....
MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2022, 14:06 
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Come dice Omnibus, probabilmente, e molto semplicemente, il RdC (Regolatore della Circolazione) ha autorizzato il macchinista al superamento del segnale a via impedita.
La conversazione è telefonica e registrata e questo potrebbe dispensare dalla necessità di compilare moduli.
Nel caso in cui sia richiesta la compilazione di moduli, questi vengono compilati da RdC e macchinista, ognuno al proprio posto, senza che da fuori si veda nulla.

Per superare il segnale a via impedita, il macchinista deve operare sul sistema SCMT, disabilitando qualcosa. Esattamente cosa, non sò.

Il segnale a via impedita è superabile con quelle procedure in caso di guasto, permanente o momentaneo, con autorizzazione emessa volta per volta.

Macchinisti in servizio potranno confermare o correggere.


Stefano Minghetti


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 Oggetto del messaggio: Re: Via Impedita!!! Nessuna fermata....
MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2022, 15:07 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Oddio per guasto al sistema di terra RS o SCMT, la disinserzione delle sicurezze si fa solo a treno fermo.
Qui c'è scritto come funziona il tutto
https://www.segnalifs.it/sfi/it/sa/N_scmt.htm


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 Oggetto del messaggio: Re: Via Impedita!!! Nessuna fermata....
MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2022, 17:32 
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Iscritto il: giovedì 6 agosto 2009, 22:02
Messaggi: 225
Chiedo al titolare del topic. Ha sempre mantenuto lo sguardo sul segnale? Perché nel caso esso si sia aperto al verde con il treno in prossimità, dopo una cinquantina di metri è posizionato il CDB che permette la richiusura del segnale...in tal caso il segnale potrebbe essere stato al verde anche pochi secondi (es. 10/15) e in caso di momentanea distrazione la cosa potrebbe sfuggire.


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 Oggetto del messaggio: Re: Via Impedita!!! Nessuna fermata....
MessaggioInviato: domenica 14 agosto 2022, 16:33 
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Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 16:09
Messaggi: 335
Certamente che sono stato attento. Quando ci sono Treni che non so se hanno o meno la fermata prevista nella Stazione in cui mi trovo, la prima cosa che faccio (se hanno velocità bassa) è proprio controllare il semaforo, ancor di più quando sono vicinissimi ad esso, per capire se riescono ad evitare di fermarsi oppure no. Ce ne sono stati di Treni che si sono fermati (causa via impedita), e di Treni che invece sono riusciti ad evitare la fermata (causa via libera), ma mai mi era accaduta un' esperienza simile. Questo per dire che, ogni volta che un Treno arriva con segnale a via impedita, sono sempre attentissimo e non mi faccio distrarre da nulla.

P.S. E poi, se non ero sicuro di questa situazione, non avrei certo aperto un topic....


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 Oggetto del messaggio: Re: Via Impedita!!! Nessuna fermata....
MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2022, 13:50 
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Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2014, 13:39
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Fatto avvenuto in settimana: stazione impresenziata, linea a doppio binario non banalizzata, circolazione gestita da DCO.
A causa di un treno in sosta sul binario di corsa D, un treno dispari viene ricevuto sul binario di corsa P, che non permette il transito in senso dispari, ma solo arrivo e partenza. Il treno arrestatosi al segnale di partenza occupa ancora di coda l'ultimo cdb precedente a quello di stazionamento; dopo essere state dettate le prescrizioni ai macchinisti, viene licenziato a via impedita con marcia a vista e arresto prima di impegnare i deviatoi.
Domanda per i più esperti: il licenziamento a VI è dovuto al fatto che il DCO non poteva aprire il segnale a causa dell'occupazione di coda e di conseguenza ha preferito scegliere questa via piuttosto che 'forzare' l'apparato centrale oppure ad altro?


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 Oggetto del messaggio: Re: Via Impedita!!! Nessuna fermata....
MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2022, 21:23 
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Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 25839
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Ho lavorato in diverse stazioni con ACEI negli anni 70 e 80.
Sugli itinerari con arrivo e partenza entrambi in deviata il segnale di partenza non si apriva se non era libero il cdb precedente il binario di stazionamento perché bisognava rimettere N il deviatoio compreso in quel cdb.
Quando succedeva il DM, dopo aver accertato de visu che l'ultimo asse del treno avesse liberato lo scambio, ricorreva a tasti di soccorso per riportare N il deviatoio e così aprire il segnale di partenza.
Se la circolazione lo permetteva, si poteva far avanzare il treno fino a liberare il cdb, girare lo scambio, far retrocedere il treno e aprire il segnale.
Poiché il DCO non è sul posto, non può effettuare l'accertamento de visu.


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 Oggetto del messaggio: Re: Via Impedita!!! Nessuna fermata....
MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2022, 13:15 
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Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 16:09
Messaggi: 335
Altre info interessanti. Bene!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Via Impedita!!! Nessuna fermata....
MessaggioInviato: sabato 3 settembre 2022, 19:50 
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Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2014, 13:39
Messaggi: 555
Omnibus ha scritto:
Sugli itinerari con arrivo e partenza entrambi in deviata... Poiché il DCO non è sul posto, non può effettuare l'accertamento de visu.
Grazie mille della spiegazione; dunque non scelta del DCO, ma necessità non essendo sul posto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Via Impedita!!! Nessuna fermata....
MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2022, 20:59 
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Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2014, 13:39
Messaggi: 555
marco_58 ha scritto:
Omnibus ha scritto:
...
Pertanto se il treno doveva andare in uno scalo o sui dei binari di ricovero per precedenza non doveva seguire il segnale di linea su palo ma quello a terra di manovra, pertanto ha accelerato per proseguire la marcia = normalmente in precedenza ci si va con i normali segnali e mi risulta che ora anche i movimenti di manovra possano essere autorizzati con i segnali per i treni.


Ah, mi è nuova.
A completamento di quanto detto da Omnibus.
ISM, art. 20: ... 2. Determinati tipi di movimenti di manovra possono essere regolati con i segnali fissi per i treni, eventualmente integrati da indicatori di direzione, secondo specifiche norme emanate dalle Unità periferiche interessate, e riportate nelle disposizioni locali e nell’orario di servizio.


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