Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
Linea Gorizia-Nova Gorica https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=113803 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | sly [ sabato 17 febbraio 2024, 21:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Linea Gorizia-Nova Gorica |
Vista la brevità della linea internazionale, può avere senso elettrificarla ed evitare il perditempo e il disagio (anche economico) di staccare la macchina elettrica dei merci e passare alla TD Mercitalia per un così breve tratto? Oppure autorizzare le motrici slovene a compiere il tragitto fino a Gorizia? |
Autore: | the_gex [ venerdì 23 febbraio 2024, 21:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Linea Gorizia-Nova Gorica |
che senso ha elettrificare quella tratta quando praticamente mezza slovenia è solo a trazione termica? |
Autore: | sly [ sabato 24 febbraio 2024, 15:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Linea Gorizia-Nova Gorica |
the_gex ha scritto: che senso ha elettrificare quella tratta quando praticamente mezza Slovenia è solo a trazione termica? la risposta è nel quesito che pongo: eliminare il cambio trazione a Gorizia per percorrere pochissimi km con una doppia di loco Diesel italiane e effettuare poi un altro cambio motrice con una unità slovena. Se non è possibile per motivi di carico assiale (non vedo costi eccessivi per posare la catenaria su 5-6 km) o per la sagoma della breve galleria prima di Nova Gorica, è sempre possibile far arrivare a Gorizia la macchina slovena (dotandola, se necessario, dei sistemi di controllo marcia richiesti dalla legislazione italiana). |
Autore: | tof63 [ sabato 24 febbraio 2024, 20:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Linea Gorizia-Nova Gorica |
Quante coppie di treni al giorno percorrono la tratta ferroviaria Gorizia Centrale - Nova Gorica ? Guardando su Google Maps si tratterebbe di una linea a binario unico quasi tutta in territorio sloveno, che, anche se per pochi metri, corre oltre il confine parallelamente al confine stesso. Le traversine sono in legno e la superficie dei binari pare parecchio arrugginita. Si notano almeno 2 passaggi a livello senza barriere. |
Autore: | sly [ sabato 24 febbraio 2024, 20:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Linea Gorizia-Nova Gorica |
https://www.youtube.com/watch?v=3VWl_5WM99E |
Autore: | tof63 [ sabato 24 febbraio 2024, 21:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Linea Gorizia-Nova Gorica |
Grazie per il link al video: i p.l. senza barriere paiono 3 anzichè 2. Ma, appurato che questo treno storico è stato l'unico treno passeggeri a percorrere la linea nell'anno 2023, mi resta ignoto il numero di treni merci che percorrono la linea ogni giorno. |
Autore: | sly [ sabato 24 febbraio 2024, 21:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Linea Gorizia-Nova Gorica |
come da M53 di Nova Gorica, sulla linea tra mezzogiorno e le 19,30 circolano 6 treni feriali: Provenienza Destinazione Arr. Par. GEMONA DEL FR. NOVA GORICA 11:51 NOVA GORICA Osoppo 13:26 Osoppo NOVA GORICA 16:28 NOVA GORICA GORIZIA CENTRALE 17:38 UDINE PARCO NOVA GORICA 18:45 NOVA GORICA UDINE PARCO 19:32 |
Autore: | tof63 [ sabato 24 febbraio 2024, 22:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Linea Gorizia-Nova Gorica |
Probabilmente, con 3 coppie al giorno di treni feriali, se la linea fosse stata in territorio italiano sarebbe già stata chiusa da anni, o al limite gestita come raccordo. Comunque la linea è quasi tutta in territorio sloveno ed evidentemente per gli Sloveni va bene così. In ogni caso non penso proprio che ad RFI possa interessare di assumersi la gestione della linea con adeguamento agli standard italiani. |
Autore: | sly [ sabato 24 febbraio 2024, 22:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Linea Gorizia-Nova Gorica |
E un transito internazionale, alternativo a Villa Opicina in caso di bisogno. Potrebbe allora essere interesse dell'amministrazione italiana evitare un cambio trazione e consentire ai treni dalla Slovenia di proseguire su Gorizia con adeguamento di (poche) locomotive agli standard di sicurezza di marcia italiani. |
Autore: | robbi663 [ domenica 25 febbraio 2024, 0:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Linea Gorizia-Nova Gorica |
Di norma la circolazione è: Lis x treno Mir Treno x lis Mir Treno x treno inrail Quest'ultimo mi sembra circoli ma-gio-sab. La doppia coppia di mir non è così regolare...non è così infrequente ne circoli solo una o nessuna delle 2. |
Autore: | Marione Treviglio [ domenica 25 febbraio 2024, 20:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Linea Gorizia-Nova Gorica |
sly ha scritto: https://www.youtube.com/watch?v=3VWl_5WM99E Per caso non esiste un video dalla cabina di testa? Guardando questo, a me viene la nausea ... |
Autore: | sly [ domenica 25 febbraio 2024, 20:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Linea Gorizia-Nova Gorica |
Marione Treviglio ha scritto: sly ha scritto: https://www.youtube.com/watch?v=3VWl_5WM99E Per caso non esiste un video dalla cabina di testa? Guardando questo, a me viene la nausea ... io non ne ho trovato altri, è già tanto che ci sia questo, basta scaricarlo e montarlo al contrario. |
Autore: | centu [ giovedì 29 febbraio 2024, 7:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Linea Gorizia-Nova Gorica |
https://www.youtube.com/watch?v=7fksC9kBSkQ c'è questo fino al confine che mi viene proposto nella colonna a destra di youtube |
Autore: | Marione Treviglio [ giovedì 29 febbraio 2024, 20:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Linea Gorizia-Nova Gorica |
centu ha scritto: https://www.youtube.com/watch?v=7fksC9kBSkQ c'è questo fino al confine che mi viene proposto nella colonna a destra di youtube Grazie mille! |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |