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DCO e BEM
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Autore:  crd2326 [ mercoledì 22 maggio 2024, 19:23 ]
Oggetto del messaggio:  DCO e BEM

Buonasera, è possibile che un tratto di linea in Blocco Elettrico Manuale sia esercitato in DCO?

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Autore:  Fabrizio Zoppetti [ giovedì 23 maggio 2024, 15:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: DCO e BEM

Non credo proprio.
Occorre un DM o Deviatore/GuardaBlocco in ogni singolo impianto proprio per manovrare il BEM, strumento che NON è mai stato e NON è Telecomandabile, il quale dovrà anche accertarsi con certezza dei Segn di Coda di ogni singolo treno, visto che non esistono in queste linee altri sistemi per la certezza della regolarità della completezza di un treno.

Di solito in queste Linee con BEM, ormai rimaste poche, c'era il DC (non DCO) a supervisionare la gestione della circolazione treni tramite i DM e Deviatore/GuardaBlocco (Cioè lui DCO non faceva nulla, ma ordinava per Telefono ai DM/GB di ogni singolo impianto sul posto, eventuali cose da fare, tipo una precedenza, un incrocio, ecc...)
Dopodichè nulla vieta che anche in queste Linee si utilizzi il M 40 TELEC, ma da parte degli Operatori (DM, GB) di ogni singolo impianto sul posto, non di certo dal DC/DCO.

Autore:  DEP.SV [ giovedì 23 maggio 2024, 18:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: DCO e BEM

Vedo che hai modificato la domanda iniziale poiché ti avranno segnalato che non esiste un M40 TELEC Bca-BEM ma solo BA o Bca... Forse lo hai confuso con M40DL.
Preciso poi che non si possono utilizzare moduli M.40 DL o TELEC indifferentemente! Il TELEC è solo per le linee con comando a distanza (nelle quali potrei avere stazioni porta presenziate da DM e altre telecomandate dal DCO) o per impianti con comando punto-punto sulle linee a dirigenza locale (con o senza DC).
In alcuni casi codificati molto particolari si usa il DL anche nelle linee comandare a distanza.
Saluti
Michele

Autore:  crd2326 [ venerdì 24 maggio 2024, 13:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: DCO e BEM

DEP.SV ha scritto:
Vedo che hai modificato la domanda iniziale poiché ti avranno segnalato che non esiste un M40 TELEC Bca-BEM ma solo BA o Bca... Forse lo hai confuso con M40DL.
Preciso poi che non si possono utilizzare moduli M.40 DL o TELEC indifferentemente! Il TELEC è solo per le linee con comando a distanza (nelle quali potrei avere stazioni porta presenziate da DM e altre telecomandate dal DCO) o per impianti con comando punto-punto sulle linee a dirigenza locale (con o senza DC).
In alcuni casi codificati molto particolari si usa il DL anche nelle linee comandare a distanza.
Saluti
Michele
Ciao Michele, riesci a farmi un esempio di caso in cui si usa un m40 dl in telecomando?

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Autore:  DEP.SV [ venerdì 24 maggio 2024, 18:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: DCO e BEM

Ciao
Riporto un estratto del Regolamento Circolazione Treni.
Il primo caso prevede un tratto di linea a doppio binario non banalizzata ma gestita in telecomando; nel caso di circolazione a binario unico, con invio sul binario illegale, bisogna presenziare le due stazioni limitrofe e usare le prescrizioni del M40DL non previste su M40telec. Non so se questa fattispecie sia mai stata attuata...
Il secondo caso invece, più comune, parla di movimenti interni a stazioni con segnalamento plurimo su linee telecomandate.
Saluti
Michele

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Autore:  crd2326 [ sabato 25 maggio 2024, 11:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: DCO e BEM

DEP.SV ha scritto:
Ciao
Riporto un estratto del Regolamento Circolazione Treni.
Il primo caso prevede un tratto di linea a doppio binario non banalizzata ma gestita in telecomando; nel caso di circolazione a binario unico, con invio sul binario illegale, bisogna presenziare le due stazioni limitrofe e usare le prescrizioni del M40DL non previste su M40telec. Non so se questa fattispecie sia mai stata attuata...
Il secondo caso invece, più comune, parla di movimenti interni a stazioni con segnalamento plurimo su linee telecomandate.
Saluti
Michele
Oltre a questi 2 casi si usa l'm40 DL anche quando dobbiamo fare i moduli da un PdC ad un posto satellite e siamo in DCO/CTC

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Autore:  crd2326 [ sabato 25 maggio 2024, 12:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: DCO e BEM

DEP.SV ha scritto:
Ciao
Riporto un estratto del Regolamento Circolazione Treni.
Il primo caso prevede un tratto di linea a doppio binario non banalizzata ma gestita in telecomando; nel caso di circolazione a binario unico, con invio sul binario illegale, bisogna presenziare le due stazioni limitrofe e usare le prescrizioni del M40DL non previste su M40telec. Non so se questa fattispecie sia mai stata attuata...
Il secondo caso invece, più comune, parla di movimenti interni a stazioni con segnalamento plurimo su linee telecomandate.
Saluti
Michele
Qualora dovessi superare un segnale a via impedita di protezione o partenza interno, che voci dell'm40 dl mi deve dare il rdc?Immagine

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Autore:  DEP.SV [ domenica 26 maggio 2024, 19:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: DCO e BEM

Buonasera
Il telecomando punto-punto non cambia il sistema di esercizio della linea che resta dirigenza locale (con o senza DC)... La linea non è telecomandata, ma fra posto comando e il posto satellite il Dirigente Posto Comando usa le norme delle DET (vedi estratto), non è la stessa cosa...
Se poi un DM va a presenziare il posto satellite si tornano ad usare le norme comuni del RCT, invece se un DM presenzia una stazione telecomandata su linea con DCO la linea resta telecomandata e la stazione è definita "porta".
Michele

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Autore:  DEP.SV [ domenica 26 maggio 2024, 20:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: DCO e BEM

Per movimenti a via impedita prescrizioni:
1 partenza o 2 protezione
e sempre la 3 marcia a vista non superando 30km/h sull'itinerario.
Saluti
Michele

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Autore:  crd2326 [ domenica 26 maggio 2024, 21:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: DCO e BEM

DEP.SV ha scritto:
Per movimenti a via impedita prescrizioni:
1 partenza o 2 protezione
e sempre la 3 marcia a vista non superando 30km/h sull'itinerario.
Saluti
Michele
Come sempre, grazie per la disponibilità e per i chiarimenti Michele. Buonasera

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Autore:  crd2326 [ lunedì 27 maggio 2024, 13:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: DCO e BEM

DEP.SV ha scritto:
Per movimenti a via impedita prescrizioni:
1 partenza o 2 protezione
e sempre la 3 marcia a vista non superando 30km/h sull'itinerario.
Saluti
Michele
Se siamo in telecomando e il dco perde il controllo dell'itinerario, dato che non c'è la voce dell'avanzamento in manovra bisogna scriverlo nella voce 22?

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Autore:  DEP.SV [ lunedì 27 maggio 2024, 19:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: DCO e BEM

Il DCO usa sempre il modulo M40Telec, anche per i segnali interni di una stazione telecomandata, invece è il DM che presenzia una stazione porta su linea telecomandata ad usare il modulo M40DL per i segnali interni.
Vedi nota 2 sul TELEC
Saluti
Michele

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Autore:  ste.klausen21 [ domenica 2 giugno 2024, 14:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: DCO e BEM

crd2326 ha scritto:
Buonasera, è possibile che un tratto di linea in Blocco Elettrico Manuale sia esercitato in DCO?

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In DCO il Dirigente telecomanda le stazioni senza necessità di personale nelle stazioni, quindi non potrebbe esserci il BEM in linea.

Credo, però, che sia esistita o che fosse possibile l' esistenza di una linea in DC (Dirigente Centrale) esercita con BEM.

Col DC, ovvero Dirigente Centrale, sono presenti i capistazione ed eseguono gli ordini del DC agendo essi sul banco.
Se in linea avessero avuto il BEM, per il DC non sarebbe cambiato (quasi) niente.


Stefano Minghetti

Autore:  DEP.SV [ domenica 2 giugno 2024, 17:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: DCO e BEM

Buonasera,
Linee con BEM e DC ci sono state e ce ne sono ancora!
Il DC coordina l'operato dei DM indipendentemente dal regime di circolazione, cioè dal blocco utilizzato.
Con l'aumentare del numero dei treni si è passati dalla Dirigenza Locale "pura" alla Dirigenza Centrale; passo successivo, ancora in corso per certe linee, il DCO con i vari sistemi CTC/SCC/ACCM.
Sulla Mestre-Udine ricordo 25 anni fa il BEM fra Sacile e Conegliano (con 2 posti di blocco intermedi con relativi Guardia blocco) e DC solo di giorno.
Saluti
Michele

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