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informazione su linea ferroviaria se esistente https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=114909 |
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Autore: | adi656 [ lunedì 9 settembre 2024, 17:00 ] |
Oggetto del messaggio: | informazione su linea ferroviaria se esistente |
scusate per i termini sicuramente non corretti, volevo sapere se esiste o è esistito un ramo da stazione principale a stazione secondaria capolinea che serve portare sopratutto lavoratori forse qualche abitante in una zona industriale molto sviluppata, un paio di coppie di materiale leggero e basta, se si sapere come viene svolto l'esercizio e che tipo di protezioni ci sono. grazie mille |
Autore: | marco_58 [ lunedì 9 settembre 2024, 17:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: informazione su linea ferroviaria se esistente |
In Italia dubito, essendo tutto a macchia di leopardo, e le recenti zone industriali magari manco servite da bus. Sono esistiti raccordi. e linee, industriali o militari che oltre al servizio merci facevano anche servizio per i loro lavoratori o i militari di stanza. Mentre ci sono ancora linee +/- "corte o/e lunghe" che collegano stazioni di testa con stazioni di maggiori dimensioni e su linee più importanti, ma qui c'è sempre stato un normale servizio ferroviario, magari con una frequamza maggiore negli orari di punta, oggi diverse svolgono un servizio cadenzato alla mezz'ora o anche più frequente. Per esempio: - linee attorno a Milano - linee attorno a Roma (castelli) - linee attorno a Napoli - linea Roma-Ostia - linee attorno a Torino - Fidenza-Salsomaggiore - Brescia-Edolo - ex Paratico-Sarnico - linee attorno a Pescara - alcune linee delle Marche - linee delle ferrovia del Gargano - linee attorno a Bari - linee scomparse della Società Veneta - linea scomparsa Piacenza-Bettola - Udine-Cividale - Bologna-Vignola - linee ex ACT di Reggio Emilia - Modena-Sassuolo (Modena-Vignola scomparsa) Altre che ora mi sfuggono. Sorvolando su tante linee sparite (o non in uso) che confluivano in stazioni non di testa, ma vuoi per la compagnia esercente o il tipo di gestione, le stazioni da punto di vista dei binari erano e sono considerate come di testa: oggi sono le linee considerate non interconnesse Per il tipo di gestione bisogna rifarsi alle caratteristiche delle singole linee, non c'era e ancora non c'è del tutto, una regola unica uguale per tutte. |
Autore: | Pandrol [ lunedì 9 settembre 2024, 21:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: informazione su linea ferroviaria se esistente |
La linea Roma-Ciampino-Frascati è un esempio. Il tratto Roma-Ciampino (in progetto il quadruplicamento) è una linea a forte vocazione pendolare ; il tratto Ciampino- Frascati è a binario unico e la stazione di Frascati è di testa. Attualmente il piano di binari è costituito dal solo binario di arrivo , senza alcun deviatoio attivo . Il servizio tra Ciampino e Frascati prevede l'impegno di tutta la tratta con un solo treno per volta o in partenza o in arrivo a Frascati. |
Autore: | Omnibus [ martedì 10 settembre 2024, 13:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: informazione su linea ferroviaria se esistente |
Pandrol ha scritto: ... il tratto Ciampino- Frascati è a binario unico ... E' a semplice binario, non a binario unico.Il binario unico è una modalità di circolazione attuabile in determinate occasioni esclusivamente sulle line a doppio binario. Cita: Il servizio tra Ciampino e Frascati prevede l'impegno di tutta la tratta con un solo treno per volta o in partenza o in arrivo a Frascati. Chiamasi sistema di esercizio a spola.Elenco dei tratti di linea eserciti a spola alla data attuale. Compartimento di Torino FL 2 Bussoleno - Susa FL 5 Arvier - Prè Saint Didier FL 6 Bricherasio - Torre Pellice FL 8 Garessio - Ormea FL 14 Borgo Sesia - Varallo Sesia Compartimento di Milano FL 28 Palazzolo sull’Oglio - Paratico Sarnico Compartimento di Bologna FL 82 Fidenza - Salsomaggiore Terme Compartimento di Firenze FL 96 Cecina - Volterra Saline Pomarance Compartimento di Ancona FL 105 Fabriano - Pergola Compartimento di Roma FL 113 Roma San Pietro - Vigna Clara FL 116 Ciampino - Frascati FL 117 Priverno Fossanova - Terracina Compartimento di Napoli FL 123 Mercatello - Arechi Compartimento di Bari FL 134 Foggia - Manfredonia FL 138 Spinazzola - Barletta Compartimento di Palermo FL 155 Agrigento Bassa - Porto Empedocle |
Autore: | Pandrol [ martedì 10 settembre 2024, 19:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: informazione su linea ferroviaria se esistente |
L’espressione “binario unico” è corretta perché non è riferita all’esercizio della linea , ma sta ad indicare una caratteristica geometrica dell’infrastruttura, ed è utilizzata anche da RFI per indicare le linee a singolo binario . Ad esempio la nuova ferrovia Ferrandina-Matera, descritta appunto come “linea elettrificata di 20km a binario unico” ( https://www.italferr.it/it/progetti-e-s ... onali.html ) . Nella descrizione fisiologica di una linea, “binario unico” o “singolo” sono inequivocabili. Certamente lo è anche “semplice binario”, ma nel contesto di cui si parla la puntualizzazione non è cogente . Lo sarebbe se si fosse parlato di esercizio della linea. Inoltre, sulla linea Ciampino-Frascati il materiale circolante non è sempre lo stesso perché, nella maggior parte dei casi, esso prosegue la corsa verso Termini. Pertanto definire l’esercizio “a spola”, anche se corretto, può fornire una informazione incompleta e di ciò è bene tenere conto se si parla con utenti meno esperti . Questo vale anche per altre linee indicate nella lista, per le quali l’esercizio è sospeso da tempo (es. Priverno-Terracina). |
Autore: | adi656 [ mercoledì 11 settembre 2024, 10:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: informazione su linea ferroviaria se esistente |
grazie!, molto interessante, su queste linee quale sistema di circolazione è piu in uso? |
Autore: | DEP.SV [ mercoledì 11 settembre 2024, 13:18 ] | ||||
Oggetto del messaggio: | Re: informazione su linea ferroviaria se esistente | ||||
saluti Michele
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Autore: | marco_58 [ mercoledì 11 settembre 2024, 13:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: informazione su linea ferroviaria se esistente |
adi656 ha scritto: grazie!, molto interessante, su queste linee quale sistema di circolazione è piu in uso? Sì, ma una domanda sorge spontanea: cosa intendi per sistema di circolazione? Intendi: 1- come avviane fisicamente la circolazione e i dispositivi di sicurezza? 2- il tipo di gestione? 3- il tipo di dirigenza? Di fatto sono tre cose che intersecano in vario modo, e come già scritto non c'è una regola univoca e universale, dipende dalla linea in quanto tale, all'atto pratico quanti binari ci sono è il fattore con rilevanza inferiore. |
Autore: | adi656 [ mercoledì 11 settembre 2024, 16:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: informazione su linea ferroviaria se esistente |
di mi sto documentando un po ed ho visto che molte linee quando non hanno la circolazione a spola usano il blocco conta assi |
Autore: | marco_58 [ mercoledì 11 settembre 2024, 18:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: informazione su linea ferroviaria se esistente |
adi656 ha scritto: di mi sto documentando un po ed ho visto che molte linee quando non hanno la circolazione a spola usano il blocco conta assi Si, ma questo è il sistema di sicurezza. La gestione della circolazione è una cosa diversa. Ai profani sembra la stessa cosa, ma tecnicamente sono due cose ben diverse. Anche se c'è il servizio a spola, che è la gestione della circolazione, ci può essere il sistema di sicurezza conta ass, anzi ormai è il minimo: il tutto in sintonia con i piani delle varie stazioni della linea, specialmente le due di estremità della tratta a spola (sorvolo sulle linee dove è ancora attivo il BEM). Il sitema conta assi (così come i circuiti di binario, CdB) svolgono più di una funzione: - controllo dell'occupazione della tratta di linea - controllo integrità del treno sono solo le due fondamentali. Un esempio: linea Reggio Emilia-Ciano d'Enza che ai fini della circolazione entrambe le stazioni sono configurate e considerate come stazioni di testa (anche se Reggio Emilia di fatto non lo è, ed è stazione per linee interconnesse da sempre) - gestione sicurezza = blocco conta assi - Controllo marcia treni = SCMT - stazione d'incrocio = Barco - servizio a spola = solo tra Barco e Ciano, ma di fatto il servio a spola è una "comodità del gestore" sulla linea può avvenire un servizio di tipo normale con sosta di più treni e veicoli a Ciano. - gestione circolazione = DCO con sede attualmente a Bologna - alla gestione della sicurezza e della circolazione partecipa anche il personale dei treni, nello specifico i capitreno. Sono così anche le linee: - Reggio Emilia-Sassuolo, due stazioni d'incrocio - Reggio Emilia-Guastalla, due stazioni d'incrocio - Modena-Sassuolo, una stazione d'incocio - Parma-Suzzara, qui le stazioni d'incrocio sono 5, anche se non sempre tutte utilizzate da orario, e pure la tratta stazione di Parma-bivio Parma est 2 che è a doppio binario. Il fatto che una parte dei binari siano di RFI e l'altra di FER è ora insignficante. |
Autore: | Omnibus [ mercoledì 11 settembre 2024, 21:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: informazione su linea ferroviaria se esistente |
E' già stato evidenziato nell'intervento di DEP.SV, ma repetita iuvant. La caratteristica geometrica della linea è definita all’articolo 2 commi 2 e 3 del Regolamento per la Circolazione dei Treni (R.C.T.): linee a semplice binario quelle dove la circolazione dei treni si svolge nei due sensi sull’unica sede disponibile; linee a doppio binario quelle dove la circolazione dei treni si svolge sul binario di sinistra per ciascun senso di marcia. La loro definizione non dipende né dal regime di circolazione né dal sistema di esercizio né dall’attrezzaggio esistente. Sistema di esercizio a spola significa (sempre da normativa RFI) che sulla linea, intesa come unica A>B>A, circola un solo treno alla volta tra andata e ritorno. Il materiale del treno successivo non è necessariamente quello del treno precedente [art. 4/4 R.C.T. + Istruzioni per l’esercizio con sistema a spola (punto 3.2)]. Su tutte le linee che ho indicato nell’elenco precedente la circolazione, salvo attualmente non sia temporaneamente sospesa, si svolge con il sistema di esercizio a spola. Tutte le linee sono attrezzate con dispositivi per l'accertamento della libertà della linea, assimilabili al blocco elettrico conta-assi, più SCMT o SSC, esclusa la Palazzolo - Paratico. |
Autore: | Omnibus [ mercoledì 11 settembre 2024, 21:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: informazione su linea ferroviaria se esistente |
Sistemi di esercizio delle linee Dirigente Centrale Dirigente Posto Comando Dirigenza Locale Dirigente Unico D.C.O. su C.T.C. D.C.O. su S.C.C. D.C.O. su ACCM Spola Regimi di circolazione Blocco Elettrico Manuale Blocco Elettrico conta-assi Blocco Elettrico Automatico non atto alla ripetizione in macchina dei segnali Blocco Elettrico Automatico atto alla ripetizione in macchina dei segnali Blocco Radio Consenso elettrico imperativo |
Autore: | Pandrol [ giovedì 12 settembre 2024, 8:19 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: informazione su linea ferroviaria se esistente | ||
Omnibus ha scritto: E' già stato evidenziato nell'intervento di DEP.SV, ma repetita iuvant. La caratteristica geometrica della linea è definita all’articolo 2 commi 2 e 3 del Regolamento per la Circolazione dei Treni (R.C.T.): linee a semplice binario quelle dove la circolazione dei treni si svolge nei due sensi sull’unica sede disponibile; linee a doppio binario quelle dove la circolazione dei treni si svolge sul binario di sinistra per ciascun senso di marcia. La loro definizione non dipende né dal regime di circolazione né dal sistema di esercizio né dall’attrezzaggio esistente. La caratteristica geometrica della linea definita nel regolamento di circolazione è , appunto , ai fini della circolazione. Non a caso Italferr, nel link sopra indicato, utilizza una espressione differente. In ogni caso, per chiarire meglio il concetto di binario unico (o singolo) in contesti generali e diversi dall'esercizio , a cui si rifanno erroneamente alcuni interventi , riporto un estratto dal Manuale Lineamenti di infrastrutture Ferroviarie di Franco Policicchio (docente di infrastrutture Ferroviarie) . Vorrei infine ricordare che questo non è un forum tecnico, ma di appassionati per cui citare le norme ed i regolamenti è auspicabile, ma sempre "cum grano salis". Saluti Giovanni
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Autore: | marco_58 [ giovedì 12 settembre 2024, 10:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: informazione su linea ferroviaria se esistente |
Oddio, confondere, o/e fare di ogni erba un fascio, tra: la sovrastuttra ferroviare, il suo utilizzo, la sicurezza e gestione dei treni che vi circolano, direi che è proprio fuori posto: anzi rasenta il pericoloso. La sovrastuttura ferroviaria vincola il tipo di traffico che vi può circolare, ma: sicurezza, gestione della circolazione, tipo di servizio per i viaggiatori, tipo di dirigenza, ecc. sono cose che vengono dopo e devono sottostare solo ai parametri massimi ammessi dalla sovrastruttura. Non recepire queste cose è indice che è meglio dedicarsi solo al trenino Thomas, o/e ai plastici ottovolante. Questo è un forum di appassionati, ma l'uso dei corretti termini è necessario al dialogo: bisogna capirci e capire ... e cone in tanti altri settori (tutti) anche gli adetti ai lavori spesso avrebbero bisogno di qualche ripasso. Poi navigare nei documenti nelle varie: norme, regolamenti, circolari, disposizioni di servizio, ecc. spesso è da ... andare poi da un bravo psicologo, ma tant'è. |
Autore: | DEP.SV [ giovedì 12 settembre 2024, 12:05 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: informazione su linea ferroviaria se esistente | ||
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