Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
Linee SSC + RSC https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=115196 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | crd2326 [ domenica 27 ottobre 2024, 12:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Linee SSC + RSC |
Ciao a tutti, esistono attualmente sull'IFN linee ferroviarie con SSC che abbiano anche la RSC? Oppure sono tutte un BCA? Grazie in anticipo per la risposta Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk |
Autore: | marco_58 [ domenica 27 ottobre 2024, 15:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Linee SSC + RSC |
Beh, se la linea ha RSC e quindi BACC, lo SSC non serve. https://www.rfi.it/it/Sicurezza-e-tecno ... -ssc-.html In ogni caso il sistema SSC è incompatibile con la presenza della TE per problemi elettrotecnici. E sempre in ogni caso il sistema è in dismissione a favore dello SCMT: che è nato prima ma più costoso. Dovrei ri-leggermi tutti gli FL (che sono pubblici), ma non mi pare che esistano linee secondarie in TD con BACC. Oggi https://epodweb.rfi.it/ pare non voglia funzionare. |
Autore: | crd2326 [ domenica 27 ottobre 2024, 15:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Linee SSC + RSC |
marco_58 ha scritto: Beh, se la linea ha RSC e quindi BACC, lo SSC non serve. Il dubbio sorgeva perché leggevo questo foglio inerente ad un decreto ufficiale dell'ANSFISA, dove citava anche la possibilità di avere il SSC + la RSChttps://www.rfi.it/it/Sicurezza-e-tecno ... -ssc-.html In ogni caso il sistema SSC è incompatibile con la presenza della TE per problemi elettrotecnici. E sempre in ogni caso il sistema è in dismissione a favore dello SCMT: che è nato prima ma più costoso. Dovrei ri-leggermi tutti gli FL (che sono pubblici), ma non mi pare che esistano linee secondarie in TD con BACC. Oggi https://epodweb.rfi.it/ pare non voglia funzionare. ![]() Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk |
Autore: | marco_58 [ domenica 27 ottobre 2024, 18:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Linee SSC + RSC |
Che tecnicamente si possa avere RSC e SSC è un dato di fatto. In pratica la situazione si trova all'ingresso delle stazioni, o nelle medesime, dove coesistono linee di diversa natura: i brevi tratti sovrapposti servono affnché il rotabile abbia il tempo di commutare tra i due sisteni senza arrestarsi. Però per quanto riguarda l'esercizio non ha senso, vanno considerate tre cose: 1- le linee con RSC e BACC (di fatto è la stessa cosa) sono solo quelle principali elettrificate 2- le linee importanti in TD in cui in origine era stato messo lo SSC per ragioni economiche stanno diventanto in TE (Empoli-Siena, Taranto-Reggio Calabria) 3- lo SSC ha dimostrato dei limiti a riguardo della sicurezza. Infine tutte le linee importanti stanno passando allo ERMTS, che oltre ad essere un sistema unificato europeo e oltre, semplifica di parecchio la costruzione degli impianti di segnalamento e sicurezza. Da non dimenticare che la RSC agisce attraverso le due rotaie, pertanto è complicata e doppia sulle linee a binario unico, e quadrupla su quelle a doppio binario banalizzato: deve funzionare, attraverso i cablaggi, in sincronismo con il senso di marcia del treno, pertanto va commutata all'esigenza. Nota a margine. Quando in Italia si mise in atto la RSC attraverso le rotaie, in altre reti si posarono uno o due conduttori isolati al centro del binario o di lato, di fatto sono antenne che trasmettono segnali radio captati da antenne in opportuna posizione e sulla portante viaggiano in continuo ben più informazioni di 4/9 codici. |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |