Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 16:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Curiosità in Val Sábbia
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 0:23 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 marzo 2006, 14:39
Messaggi: 445
Località: Monselice (PD)
All'estremo nord dell'abitato di Vestone ho intravvisto (non mi sono potuto fermare) un tunnel che aveva tutto l'aspetto di essere stato al servizio di una linea ferroviaria o tramviaria.
Qualcuno della zona è in grado di dirmi se tale linea è veramente esistita (magari prolungamento di quella che arrivava a Vobarno) oppure a che cosa serviva quel tunnel?
Grazie. Sergius


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 9:34 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
Sono stato due anni fa da quelle parti. Io ricordo un tunnel, però non saprei dire esattamente in quale punto della statale, sulla sinistra andando verso Idro, che era già utilizzato dalla tranvia che arrivava appunto ad Idro e che durante la prima guarra mondiale venne utilizzata per i rifornimenti alle truppe attestate sul fronte trentino. Se non sbaglio, ero in automobile e guidavo, sul portale della galleria c'era anche una data, ma non ricordo bene.
Il tratto dopo Vobarno venne chiuso negli anni trenta e il tratto fino a Rezzato divenne comune con la ferrovia Rezzato-Vobarno. Nei pressi di Salò esiste ancora un ponte a travata metallica che scavalca la statale.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Curiosità in Val Sábbia
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 23:25 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 marzo 2006, 14:39
Messaggi: 445
Località: Monselice (PD)
mallet ha scritto:
Io ricordo un tunnel, però non saprei dire esattamente in quale punto della statale, sulla sinistra andando verso Idro, che era già utilizzato dalla tranvia che arrivava appunto ad Idro e che durante la prima guarra mondiale venne utilizzata per i rifornimenti alle truppe attestate sul fronte trentino. Se non sbaglio, ero in automobile e guidavo, sul portale della galleria c'era anche una data, ma non ricordo bene.
Mallet, il tunnel che hai visto tu è lo stesso che ho visto io: stesso lato della strada e anno su entrambi i portali.
Oggi ho scoperto che era una tramvia esercita dalla "Tramvie Elettriche Bresciane" con il seguente percorso e fermate : Tormini Ferrovia (la Rezzato - Vobarno), Roè, Vobarno, Pavone, Sabbio, Barghe, Nozza, Vestone, Lavenone, Idro-Ponte.
La rete delle Tramvie Elettriche Bresciane era parecchio estesa; queste le linee che ho trovato:
Brescia - Treponti - Tormini - Salò - Toscolano - Gargnano;
Brescia - Treponti - Paitone;
Brescia - Orzinuovi - Soncino;
Brescia - Cellatica - Gussago;
Tormini - Vestone - Idro;
Brescia - Gardone Val Trompia - Tavernole;
Brescia - Pavone Mella - Ostiano;
Pavone Mella - Gambara.
La Brescia - Medole - Mantova era invece esercita dalle Tramvie Mantovane.
Se siete a conoscenza di qualche altra, integrate pure questo elenco.
Sergius


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità in Val Sábbia
MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 0:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
Messaggi: 1512
Località: Venezia
Riporto su questo argomento per chiedere informazioni riguardo ad alcune di queste tranvie.
Sapete indicarmi dei riferimenti bibliografici riguardo alle tranvie che toccavano il lago di Garda?
Mi pare che alcune di queste linee siano anche state trattate da Tuttotreno & Storia, ma non ricordo in quali numeri (ho sempre comprato TT&S, ma ora purtroppo non ho tutti i numeri in casa).
Grazie per la collaborazione!

Ciao
Andy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità in Val Sábbia
MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 7:21 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1422
Sulla tranvia Vestone-Idro c'è un bellissimo e ricco articolo pubblicato su Italmodel Ferrovie nel 1978-1979, autore De Santis.
Una altrettanto preziosa documentazione fotografica mostra, fra l'altro, una delle gallerie in oggetto (erano di lunghezza modesta, circa 20-50 m) e la stazione di Idro ponte.
Notevole anche la foto del treno sul ponte a tre archi sul torrente Chiese, ove si trovava l'unica tratta in sede stradale della tranvia e la curva più stretta (40 m se non erro).
Esisite un libro sulle ferrovie del lago di Garda, che dovrebbe trattare anche la consistente rete SEB: ad averlo!!!!
Saluti

Antonio Federici


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl