Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Curiosità in Val Trómpia
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=11538
Pagina 1 di 1

Autore:  Sergius [ mercoledì 24 gennaio 2007, 0:49 ]
Oggetto del messaggio:  Curiosità in Val Trómpia

Sono stato in Val Trómpia ed ho notato che sulla riva sinistra del fiume Mella è posato un binarietto che va dal paese di Cóllio fino alla miniera S. Aloisio.
Il tracciato di questa linea, di scartamento 50 cm., comprende un ponte e due gallerie, di cui una di almeno (mi sembra) 200 o 300 metri.
Il binario è posato su traverse di legno (sul ponte sono di metallo) ed è molto ben tenuto anche perché alcuni bulloni sono stati sostituiti molto di recente essendo ancora lucidi.
Poiché non vi sono "installazioni industriali" lungo il percorso, ho supposto che servisse per trasportare i minatori da Cóllio allo stabilimento minerario, quando era in attività, mentre ora serva per far fare un giretto ai visitatori della miniera.
A questo punto chiedo se sono giuste le mie considerazioni e che tipo di rotabili (in particolare le locomotive) vi circolino o circolavano.
Immagine = La "stazione" capolinea di Cóllio con il binario di raddoppio e le panchine per i "viaggiatori" in attesa
Immagine = Sbocco della prima (venendo da Cóllio) galleria con lo scambio del binario di ricovero
Immagine = Imbocco della prima galleria e sullo sfondo l'imbocco della seconda galleria (quella lunga che dovrebbe sboccare direttamente sul piazzale interno della miniera)
Immagine = Il ponte - Immagine = Una curva a 90 gradi - Immagine = Un tratto di linea
E per finire in bellezza, ecco il monogramma sulla porta di un'abitazione (forse l'ex albergo Alba?) - Immagine :D Sergius

Autore:  mallet [ mercoledì 24 gennaio 2007, 9:38 ]
Oggetto del messaggio: 

Molto interessante!
Sarebbe occasione per una ricerca storico-tecnica sull'impianto.
Se, poi, fossimo in un paese civile, le autorità locali proporrebbero il ripristino a scopi turistici di tutto o parte del tracciato. Vi immaginate un trenino a scartamento 500 mm. tirato da una locomotiva diesel da cantiere, in attesa magari di qualche machina a vapore? Io l'ho già immaginato. Peccato che non siamo un paese civile.
Saluti

Autore:  Roberto Morandi [ giovedì 25 gennaio 2007, 16:46 ]
Oggetto del messaggio: 

Non son riuscito a capire come si sviluppa il tracciato, visto che non ho idea di dove si trovi 'sta miniera (cercando su Google si trovano solo 22.000 siti che parlano di un concerto di Omar Pedrini nella miniera!)
Qualcuno riesce a "disegnare" lo sviluppo della linea su base cartografica o su base Google Earth?
Quanto all'uso attuale, non ho capito se già ora i visitatori vanno da Collio alla miniera...
Ciao
Roberto

Autore:  Sergius [ venerdì 26 gennaio 2007, 6:34 ]
Oggetto del messaggio:  Curiosità in Val Trómpia

Roberto Morandi ha scritto:
Non son riuscito a capire come si sviluppa il tracciato, visto che non ho idea di dove si trovi 'sta miniera ...
Quanto all'uso attuale, non ho capito se già ora i visitatori vanno da Collio alla miniera...
Il tracciato corre lungo la riva sinistra del Mella, tra l'abitato di Collio e la miniera, la quale si trova a poco più di un chilometro prima del paese, sulla destra della statale salendo da Brescia - Gardone.
Lo stabilimento minerario non è più in attività, ma è visitabile nei mesi estivi. Anch'io volevo sapere se il trenino viene utilizzato per trasportare i visitatori, viste le ottime condizioni in cui è tenuta la linea.
Non c'è alcun amico bresciano che abbia notizie di questa "ferrovia" valtrompiana?
Sergius

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice