Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 0:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Linee di Bassano e Cadore
MessaggioInviato: venerdì 21 luglio 2006, 16:44 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1777
Località: Granducato di Toscana
salve
Oggi ho comprato il modello di una corbellini,e sono andato a spulciare notizie varie su libri e riviste.Sul libro di Voltan si legge che tali carrozze,nate miste,divennero poi di sola seconda classe,salvo alcune che furono di nuovo passate miste "per le esigenze della linea del Cadore".
Quella didascalia mi ha richiamato alla mente una vecchia foto di quasi trenta anni fà che scattai a Montecatini ad un treno locale(come mi piace questo termine)dove dietro ad un E 636 (bella macchina) tra carri chiusi,corbelline,centoporte e 30.000 c'era il DUI 50 83 94 18 020-4 con una vistosa scritta:"per treni linee Bassano e Cadore".
Ho dato anche un'occhiata di sfuggita alla monografia Treviso Belluno Calalzo dell' Elledi e non ho trovato niente,mi chiedo,anzi, lo chiedo a chi lo sà ,perchè queste linee avevano materiale rotabile "dedicato"peraltro di tipo normale. Ci arrivavano anche carrozze dirette ed un sacco di altra roba .Capisco,e ricordo , le scritte sulle UIC X con gancio automatico,(per treno 602 Firenze Torino e vv) ma sulle linee di Calalzo e Bassano??
Grazie Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 luglio 2006, 17:44 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 14:21
Messaggi: 1111
Complimenti per la domanda intelligente, in un mare d'imbecillità latente. Comunque c'è un angolo remoto dei miei ricordi che tenta di aprirsi, ma effettivamente non saprei darti una risposta. Dovrei interpellare un mio amico che in quegli anni frequentava giornalmente la padova-bassano nonché lavorava in un off privata che riparava quei bagagliai/posta, ma attualmente è in ferie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 luglio 2006, 20:46 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 21:34
Messaggi: 857
Località: Veneto
Libli, ricordo anch'io quella scritta!
E non ho mai capito il perche!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 luglio 2006, 23:23 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:48
Messaggi: 1283
Località: TO
Giusto, bella domanda (per la quale purtroppo non ho la risposta).
Del tutto analoga a quella che mi feci vedendo la scritta sulla fiancata del Di92000 nella foto
www.photorail.com/oldies/WHardmeier/car ... 92.021.jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Linee di Bassano e Cadore
MessaggioInviato: sabato 22 luglio 2006, 15:01 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32331
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Avevano un attrezzaggio nel sistema di riscaldamento a vapore ed interno consono al clima particolarmente rigido di quelle zone.
La scritta serviva per richiamare il personale di manovra ad una corretta utilizzazione nel turno dei materiali circolanti su quelle linee e ad indicare una specie di 'proprietà' compartimentale affinché non andassero dispersi.
Le particolarità precise non le conosco, come piazzalista a quei tempi mi interessava che risultassero in composizione ai treni previsti indicati nelle circolari compartimentali di attivazione degli orari invernali.
Omnibus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 22 luglio 2006, 15:33 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1777
Località: Granducato di Toscana
In effetti ieri sera guardando l'album delle carrozze a cassa metallica del 1962 ,dove c'è scritto dell'impiego su quelle linee delle suddette carrozze,ho visto che,a quella data , erano in attesa di maggiorare la potenza del riscaldamento elettrico da 12 a 18 Kw. ed un pensierino sul clima ce l'avevo fatto,ma considerando che le linee in questione non sono elettrificate ed il REC non è utilizzabile.....ora,vista anche la foto postata da Pik, altra linea "freddina" d'inverno, il pensierino si stava facendo ancora piu strada, grazie della conferma Omnibus.

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 luglio 2006, 8:52 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:48
Messaggi: 1283
Località: TO
Omnibus,
grazie della risposta illuminante.
Ciao!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl