Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
Quarant'anni di rinnovo armamento sulla Treviso-Vicenza https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=12837 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | Tradotta [ mercoledì 7 marzo 2007, 18:52 ] |
Oggetto del messaggio: | Quarant'anni di rinnovo armamento sulla Treviso-Vicenza |
Quel che sto per raccontare ha dell'incredibile ma è tutto vero. 1966/67: viene rinnovato l'armamento sulla linea Treviso-Vicenza. Nuove rotaie da 46 kg/m, saldate, prendono il posto di altre rotaie da 46 dei primi del 900. Curiosamente, solo per il binario dispari e solo sul tratto Vicenza-Galliera Veneta le traverse sono in Cemento Armato. Il traffico prevedeva circa 17 coppie di treni viaggiatori e 1 di treni merci 1977/1978: in previsione dell'elettrificazione e della deviazione di alcuni merci viene rinnovato l'armamento. Rotaie da 50 kg/m su traverse in cap prendono il posto di quelle da 46 kg/m. Curiosamente, solo per il binario dispari e solo sul tratto Galliera-Treviso resta in opera il vecchio armamento che però sarà sostituito con il 50 kg/m nel corso del 1981 1988/1989: in previsione dell'apertura della Treviso-Portogruaro e della deviazione di numerosi merci ex Mestre, viene rinnovato l'armamento. Rotaie da 60 kg/m su traversoni in cap IPA e con attacchi speciali Prandoll (o come caspita si chiamano, comunque tra le prime applicazioni in Italia...) prendono il posto di quelle da 50 kg/m. Curiosamente, solo per il binario dispari e solo sul tratto Albaredo-Treviso, resta in in opera il vecchio armamento, che sarà sostituito solo nel dicembre 2001 2000: constatata, a detta di operatori RFI, la rottura e la crepatura di numerose traversone IPA, viene quasi interamente rinnovato l'armamento nella parte relativa alle traverse. Vengono installate traverse in CAP dei tipi più comuni. Curiosamente restano tuttora in opera le vecchie traverse per parecchi km... 2007: constatato, a detta operatori RFI, l'invecchiamento del pietrisco, nel febbraio di quest'anno viene disposto il rinnovo sulla tratta Castelfranco-Istrana. Curiosamente, la restante linea non ha bisogno del rinnovo del pietrisco... Noticina a margine: il traffico su questa linea è senz'altro aumentato (in certi giorni, sulla Treviso-C.franco siamo sui 70 merci+42 passeggeri). Tuttavia segnalo che sulla linea del Gottardo, tratta ticinese, su molti tratti si viaggia su rotaie da 50 kg/m su traverse in legno (e non solo in curva, no...). E credo che la linea del Gottardo abbia quaaaaalche treno merci in più della Treviso-vicenza. Questi i dati. Saluti perennemente rinnovati |
Autore: | Bender [ mercoledì 7 marzo 2007, 19:12 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Se i capoccioni di RFI badassero un po + a portare a standard consoni al 2007 certe linee invece che farsi seghe mentali come quelle dell'allacciamento FER a Portomaggiore o della congestione della Vr-Mo sarebbe anche un bel fatto... ![]() |
Autore: | giovanni andretta [ giovedì 8 marzo 2007, 23:10 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Effettivamente quel che si è fatto ha dell'incredibile! Soprattutto quel che si è fatto nel 2000 quando è stato sostitito un armamento pressochè nuovo, altro che crepe nelle traverse! Fino al 2000 infatti, il traffico fu assolutamente scarso, e sarebbe stato senz'altro sufficiente un semplice cambio delle traverse effettivamente danneggiate, Vi ricordate una volta? C'erano le squadre del servizio lavori che cambiavano le traverse in legno , lavorando lungo la linea e segnando all'interno delle rotaie con 2 lineette parallele o con una + quel che era stato fatto! Ora invece si cambia l'armamento in toto....e chi paga??? Per non parlare delle linee secondarie del Veneto, tipo la Conegliano - Ponte nelle Alpi o la Bassano - Camposampiero dove si sono recentemente sostituite le rotaie da 50Kg/M con rotaie da linea AV/AC da 60Kg/m per poi far passare 668 e minuetti!!! Sarebbe veramente da vederci chiaro sulla faccenda ma, tant'è, in nome della sicurezza si fa questo ed altro , eh, Tradotta? Ciao, G. |
Autore: | fabribo_2 [ giovedì 8 marzo 2007, 23:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Quarant'anni di rinnovo armamento sulla Treviso-Vicenza |
Tradotta ha scritto: Noticina a margine: il traffico su questa linea è senz'altro aumentato (in certi giorni, sulla Treviso-C.franco siamo sui 70 merci+42 passeggeri). Tuttavia segnalo che sulla linea del Gottardo, tratta ticinese, su molti tratti si viaggia su rotaie da 50 kg/m su traverse in legno (e non solo in curva, no...). E credo che la linea del Gottardo abbia quaaaaalche treno merci in più della Treviso-vicenza.
Questi i dati. Saluti perennemente rinnovati Se vedessero in che stato sono le TRAVERSINE IN LEGNO piuttosto datate della Como-Lecco...... sulla quale transitano G2000 SBB Cargo e D146 al traino di merci.... Saluti. Fabrizio. |
Autore: | Diego Ricci [ venerdì 9 marzo 2007, 8:32 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Si chiamano attacchi Pandroll. E si chiamano traverse, non traversine. Traversine è una dicitura da catalogo Lima. |
Autore: | expr349 [ venerdì 9 marzo 2007, 9:52 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Sant'Antonio da Montenero di Bisaccia, torna a salvarci tu, da ciò che in 10 anni si è nuovamente fatto presente, anzi moltiplicato, triplicato, quintuplicato, rispetto ai tempi in cui facevi il magistrato !!! Ed il tutto a nostre spese, ovviamente Ed in ogni azienda pubblica, pseudo-pubblica, regione, provincia, comune, ecc... A me quanto scrive Tradotta, non fa effetto più di tanto, ahimè ![]() ![]() ![]() |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |