Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

ELETTRIFICAZIONE IN SARDEGNA: SEMPRE PEGGIO!!!
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=14162
Pagina 1 di 2

Autore:  carthago [ venerdì 13 aprile 2007, 12:25 ]
Oggetto del messaggio:  ELETTRIFICAZIONE IN SARDEGNA: SEMPRE PEGGIO!!!

stanno smantellando la (inutile!) linea aerea a suo tempo installata in occasione della beffa della elettrificazione della dorsale sarda: hanno già provveduto per quanto concerne la tratta Villasor-Sanluri, ufficialmente perchè interessata dai lavori di raddoppio che prevedono lo spostamento di gran parte della sede ferroviaria e la costruzione della stazione di San Gavino da tutt'altra parte rispetto all'attuale, con rimozione anche dei pali di sostegno. Adesso si sta provvedendo nella tratta Cagliari-Decimomannu: si è arrivati a circa metà della linea, in direzione Cagliari, smantellando solo quella sovrastante il binario dispari, ma pare che, a lavoro completato, resteranno i pali senza le mensole! Perché resteranno i pali? Forse perchè ...non si sa mai che in futuro....!!!!

Autore:  Il Basso di Genova [ venerdì 13 aprile 2007, 12:28 ]
Oggetto del messaggio: 

Effettivametne così' era il solito spreco.. se elettrificano tutto, non sarà estremamente costoso rimettere mensole e filo.. e non credo che ri-elettrificheranno 20 Km di ferrovia.. :? :?

Autore:  carthago [ venerdì 13 aprile 2007, 12:32 ]
Oggetto del messaggio: 

si, caro Basso: hanno sprecato per costruire e adesso sprecano per smontare!!

Autore:  G-master [ venerdì 13 aprile 2007, 13:18 ]
Oggetto del messaggio: 

I pali sono più complessi da smontare, sono infissi in una base di cemento che arriva a qualche metro di profondità.
Elettrificazione in Sardegna?
Tolti il nuovo tram di Sassari e la penetrazione urbana di Cagliari (che delitto aver rinunciato alla grande stazione FCS di Viale Bonaria), non credo che vedremo altri mezzi del genere.
Non a scartamento normale, almeno.
Ed è un peccato perché la trazione elettrica, anche sulla Dorsale così com'è, sarebbe un gran vantaggio.
Parliamoci chiaro, da qui a dieci anni sarà già grassa se rimarrà un servizio ferroviario Sassari-Cagliari: il traghettamento lo hanno ridotto all'osso, il servizio merci stanno facendo di tutto per eliminarlo, quello passeggeri fa schifo e basta.
E allora sarà tutto un gran rombare di camion e autobus.

Autore:  LDe500 [ venerdì 13 aprile 2007, 14:41 ]
Oggetto del messaggio: 

Tutto ciò succede perchè noi sardi non siamo stati mai capaci di tirare fuori gli attributi e farci valere!! E poi cosa ce ne facciamo dei pendolini diesel, se le curve non vengono eliminate, o peggio ancora il salitone di Saccargia rimane ancora attivo? Per quanto riguarda il servizio merci, io dico che a Sassari bisogna togliere lo scalo dalla stazione e metterlo in periferia, e fare un centro intermodale come si comanda. Ce ne sarebbe da scrivere, ma non voglio annoiare gli altri con una lunga discussione.
Sergio

Autore:  exp 349 [ venerdì 13 aprile 2007, 14:53 ]
Oggetto del messaggio: 

beh io non mi annoio!scrivi!
secondo me, però, anche i sardi, in un'ipotetico referendum preferirebbero a schiacciante maggioranza la costruzione di una autostrada dorsale piuttosto che di una linea ammodernata, elettrificata e raddoppiata almeno nel tratto meridionale...è anche un fatto culturale.

Autore:  G-master [ venerdì 13 aprile 2007, 15:18 ]
Oggetto del messaggio: 

E non è un fatto culturale solo della Sardegna: penso che in qualsiasi regione italiana chiunque voterebbe per l'autostrada piuttosto che per il treno.
Va anche detto che con gli ultimi aumenti delle tariffe e con un servizio sempre più scadente non si possono dare tutti i torti a quelli che scelgono il mezzo privato.

Autore:  Ale Sasso [ venerdì 13 aprile 2007, 15:51 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
E poi cosa ce ne facciamo dei pendolini diesel, se le curve non vengono eliminate


I "Pendolini" si usano appunto quando le curve non vengono eliminate.

Autore:  LDe500 [ venerdì 13 aprile 2007, 16:24 ]
Oggetto del messaggio: 

Il fatto è che circolano anche i merci (seppur ridotti all'osso) ed una retifica di tracciato ci vuole per rendere ancora più concorrenziale il trasporto su ferro. E poi che dire dell' SSC? Non è ancora attivo. Stanno attrezzando rotabili che dovrebbero essere eliminati.

Autore:  nikkonistico [ venerdì 13 aprile 2007, 19:09 ]
Oggetto del messaggio: 

Porca miseriaccia, se sapevo che toglievano i fili di contatto... venivo a recuperarmeli personalmente nelle ore di meno fastidio al traffico (quelle notturne...). Sai che di rame??? :o

Autore:  SAFF [ venerdì 13 aprile 2007, 21:40 ]
Oggetto del messaggio: 

Tornando in topic, delle E.491/2, che se ne fa??? :(

Autore:  carthago [ venerdì 13 aprile 2007, 23:26 ]
Oggetto del messaggio: 

SAFF ha scritto:
Tornando in topic, delle E.491/2, che se ne fa??? :(

Beh, non le hanno volute le MAV, tantomeno le SNCF (figuriamoci se i francesi potevano acquistare locomotori non di loro costruzione!!): si potrebbe tentare di venderle alle ferrovie della Tanzania, del Burundi o del Nepal, magari con la formula TRE x DUE!!! Il ricavato potrebbe essere utilizzato per l'acquisto di un Talgo con il concorso per il 90% della spesa da parte della Regione Sarda, sempre disponibile, a parole, a migliorare i trasporti ferroviari in Sardegna!!!

Autore:  Bender [ sabato 14 aprile 2007, 0:32 ]
Oggetto del messaggio: 

In Europa i 25kV sono utilizzati in UK, Danimarca, Rep Ceca, Slovacchia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Croazia, Serbia e Grecia.
Dato x scontato che una compagnia statale MAI comprerà questi cassoni, l'unica speranza sarebbe una qualche privata a caccia dell'affarone (ma a quanto stanno di listino secondo TI le E491/492?) Partendo dal presupposto che in Danimarca, Ungheria, Bulgaria, Croazia, Serbia e Grecia x varie ragioni le IF private sono praticamente assenti, nelle restanti nazioni il panorama non è cmq migliore. In UK oramai sul merci si va con delle gran GM66, in R.Ceca e Slovacchia c'è mamma Skoda da mantenere (e poi hanno sovrabbondanza di mezzi, ultimamente stanno esportando alla grande mezzi usati in Polonia), in Romania si prende tutto direttamente da CFR.

Se la situazione non cambia x le E491/492 c'è poco da sperare. Il cannello si avvicina!

Autore:  trainsorridente [ sabato 14 aprile 2007, 19:13 ]
Oggetto del messaggio: 

Io un idea me la sono fatta.... un po' strampalata ma potrebbe sempre essere un idea....
Se posano una terza rotaia e le FDS fossero un po' più intrappendenti potrebbero avere un altra diramazione mista trenotram un po' come in germania o come paventano per la Roma-Pantano e ultimo tratto M3 di Roma!!!!
Lasciateci fare un po' di fantascienza ferroviaria :D

Autore:  nikkonistico [ sabato 14 aprile 2007, 20:15 ]
Oggetto del messaggio: 

Scusate la mia ignoranza in materia... ma non si potrebbero utilizzare sulle linee AV come mezzi di soccorso oppure di manovra negli scali, oppure come... bho? insomma non c'è verso di alvarle per niente secondo voi? Vista la poca vita e strada percorsa in Sardegna e consedirato che sono nuove ( si fa per dire ).
Saluti a tutti.
Danilo.

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice