La circolare a cui fai riferimento è la n° 549 del 6 febbraio del 1961; anzi è stata rivista il 27 maggio del 1964 e dice che
sulle linee con il blocco elettrico, qualora esistesse una sezione di blocco con lunghezza inferiore ai 600 metri, è ammessa la segnalazione di giallo/giallo senza la luce rossa sovrapposta e senza autorizzazione dei servizi; quindi il doppio giallo in alcune stazioni, è ammesso (allego una foto della protezione di Pisa). Per l'aspetto giallo dopo un avviso a luce giallo/verde, fissa o lampeggiante, è vero che il regolamento segnali porta degli schemi dove è ammesso, ma quegli schemi sono molto vecchi e servivano molto come esempio nelle scuole professionali e comunque facevano riferimento a situazioni possibili ovviamente e credo che anche sulle linee secondarie i segnali di protezione, quando è ammessa una riduzione di velocità per una deviata, abbiano ormai tutti 2 vele; comunque può essere per carità, io faccio sempre riferimento alla realtà. Per esperienza personale, nelle stazioni di testa, sono spesso entrato con il Rosso/giallo/giallo; comunque dipende dagli impianti è ovvio e di casi ne possiamo fare tantissimi......e in tanti anni di locomotive, di passione e di studio, ai voglia se ne ho immagazzinati!!!!!!!
Quello Per fabio, era uno dei tanti esempi possibili e comunque poco comuni; a ognuno la propria scelta...ciao.
Saluti, Andrea