Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fidenza-Salsomaggiore
MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 14:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2010, 19:16
Messaggi: 508
Il doppio giallo, oltre che per l'arresto su binari ingombri da altro materiale, si usa anche per l'arresto al binario di limitata lunghezza (binario tronco), oppure quando il segnale di arresto si trova a distanza ridotta (mai inferiore a 350 metri). L'aspetto rosso/giallo/giallo si usa quando ho una conferma di velocità ridotta, quindi devo effettuare una deviata, perchè se in una stazione di testa, devo fermarmi senza effettuare deviate, non serve l'aspetto rosso sulla vela superiore perchè nei segnali con 3 vele, la vela superiore è sempre riferita al corretto tracciato. Se l'avviso pesenta l'aspetto giallo/verde non posso far assumere alla protezione l'aspetto giallo (avviso di via impedita), perchè devo comunicare al macchinista la conferma di riduzione di velocità, e devo avvisarlo anche che sta andando verso l'arresto su un binario di limitata lunghezza oppure con segnale di arresto a distanza ravvicinata. Anche l'avviso giallo/verde, protezione rosso/giallo, è incongruente perchè anche in questo caso non c'è l'avviso per il macchinista dell'arresto su un binario di limitata lunghezza o segnale di arresto a distanza ravvicinata, prerogativa dell'aspetto giallo/giallo. in quest'ultimo caso, ho solo avvisato il macchinista di una deviata a 30 Km/h e della conferma di riduzione a questa velocità e avviso di via impedita ad una distanza di 1200 metri, in quanto non è una linea con il blocco automatico, altrimenti sarebbe stata di almeno 1350 Metri.

Saluti, Andrea


Ultima modifica di Andrea F.S. il mercoledì 9 febbraio 2011, 23:39, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fidenza-Salsomaggiore
MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 15:58 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 17:46
Messaggi: 203
Noo.
Il doppio giallo si può trovare solo in linea, mentre in stazione deve esserci il rosso/giallo/giallo. E'una vecchia circolare ancora valida.

Per le stazioni di testa va benissimo il giallo a protezione: i binari non sono sempre di limitata lunghezza, anzi di solito si entra sempre col giallo o rosso/giallo.

Cita:
Se l'avviso pesenta l'aspetto giallo/verde non posso far assumere alla protezione l'aspetto giallo (avviso di via impedita), perchè devo comunicare al macchinista la conferma di riduzione di velocità

Sei sicuro? Guardati gli esempi alla fine del Regolamento Segnali

Quando interviene Pietro Merlo bisogna solo leggere e immagazzinare :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fidenza-Salsomaggiore
MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 22:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2010, 19:16
Messaggi: 508
La circolare a cui fai riferimento è la n° 549 del 6 febbraio del 1961; anzi è stata rivista il 27 maggio del 1964 e dice che sulle linee con il blocco elettrico, qualora esistesse una sezione di blocco con lunghezza inferiore ai 600 metri, è ammessa la segnalazione di giallo/giallo senza la luce rossa sovrapposta e senza autorizzazione dei servizi; quindi il doppio giallo in alcune stazioni, è ammesso (allego una foto della protezione di Pisa). Per l'aspetto giallo dopo un avviso a luce giallo/verde, fissa o lampeggiante, è vero che il regolamento segnali porta degli schemi dove è ammesso, ma quegli schemi sono molto vecchi e servivano molto come esempio nelle scuole professionali e comunque facevano riferimento a situazioni possibili ovviamente e credo che anche sulle linee secondarie i segnali di protezione, quando è ammessa una riduzione di velocità per una deviata, abbiano ormai tutti 2 vele; comunque può essere per carità, io faccio sempre riferimento alla realtà. Per esperienza personale, nelle stazioni di testa, sono spesso entrato con il Rosso/giallo/giallo; comunque dipende dagli impianti è ovvio e di casi ne possiamo fare tantissimi......e in tanti anni di locomotive, di passione e di studio, ai voglia se ne ho immagazzinati!!!!!!! :wink: :wink: :wink:
Quello Per fabio, era uno dei tanti esempi possibili e comunque poco comuni; a ognuno la propria scelta...ciao.

Saluti, Andrea


Allegati:
normal_protezione_pisa_lato_firenze.jpg
normal_protezione_pisa_lato_firenze.jpg [ 44.59 KiB | Osservato 9609 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fidenza-Salsomaggiore
MessaggioInviato: giovedì 10 febbraio 2011, 20:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
ma il binario di Salsomaggiore non è di limitata lunghezza e fra protezione e segnale di arresto fisso ci sono le previste distanze... la linea non è a BAcc, si è sotto i 1200m ma fino a 600mt ..il giallo basta e avanza....
In RS non è mai detto che l'avviso giallo/verde e la prima categoria a luci sovrapposte col rosso alto siano necessariamente legate ad un itinerario deviato....e di fatti le NUAS ne prevedono l'uso in determinati casi anche in corretto tracciato....ma non mi sembra questa la sede per tali disquisizioni
http://site.rfi.it/quadronormativo/NORMATIVA%20ESERCIZIO/Istruzioni/istruzioni2.htm
in fondo trovate il collegamento alle NUAS


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fidenza-Salsomaggiore
MessaggioInviato: giovedì 10 febbraio 2011, 21:43 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2010, 19:16
Messaggi: 508
Nello specifico non parlavo di Salsomaggiore, ma del fatto che in alcune stazioni il doppio/giallo è ammesso come da vecchia circolare sopracitata, e come le NUAS prevedono; poi blocco elettrico o no, e gli altri esempi, non erano riferiti a Salsomaggiore, anche perchè è una linea con l'esercizio a spola; poi sono sicurissimo di una cosa, che mi sembra nel 1995 uscì una circolare che imponeva a tutte quelle stazioni con possibilità di ricevimento su un binario deviato, dotate di segnale di protezione con una sola vela, di adeguarsi per il segnalamento completo con la doppia vela, in modo da dare al macchinista un'indicazione completa e distinta dal corretto tracciato e la deviata; tale modifica andava fatta anche per l'arrivo su binari privi limitazione di velocità, in modo da dare comunque la conferma di riduzione di velocità; in più, si raccomandava di non realizzare più impianti con segnalamento incompleto; quindi l'aspetto giallo/verde all'avviso, è la protezione con una sola luce, non è più ammesso da tempo. Erano escluse da questa modifica le linee a Dirigenza Unica e quelle con i deviatoi tallonabili con ritorno automatico nella posizione iniziale.... sono sicuro di averla letta nella bacheca del 303!!

Saluti, Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fidenza-Salsomaggiore
MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2011, 11:13 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
certo che oggi non progetterei stazioni con segnalamento incompleto...ma in passato, e non solo sulle secondarie si andava al risparmio, e la cosa modellisticamente è interessante....
Venendo invece ad una situazione d'oggi ritengo molto interessante, per i modellisti, la stazione di testa di Chiavenna, con ACEI e segnali luminosi....se ne parla qui anche con piano schematico e quadro riassuntivo aspetto dei segnali(in calce al documento, pag 19)
http://isoweb-filenet.rfi.it/cons_discom/upload/10.254.96.16/CC%2037%202010.pdf
pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fidenza-Salsomaggiore
MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2011, 11:37 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2748
Località: Legnano (MI)
Il link non funziona Pietro... :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fidenza-Salsomaggiore
MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2011, 12:28 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
a me sì, al primo colpo (uso Camino) ma con Opera e Firefox non riesco neppure io..
non sono però esperto della cosa
pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fidenza-Salsomaggiore
MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2011, 12:36 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
provate da qui
http://site.rfi.it/nuovoqn/milano.htm
cliccate circolari compartimentali
e quindi aprite la circolare 37/2010
con Firefox funziona
pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fidenza-Salsomaggiore
MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2011, 14:12 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2010, 19:16
Messaggi: 508
Grazie pietro, anche del MP; :wink: :wink: :wink:
Eccole, tutte le circolari dal 1964 al 2000!!!!!! http://site.rfi.it/quadronormativo/NORMATIVA%20ESERCIZIO/Circolari/Circolari2.htm

Saluti,Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fidenza-Salsomaggiore
MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2011, 20:18 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 17:46
Messaggi: 203
Cita:
mi sembra nel 1995 uscì una circolare che imponeva


Trovata, è la 144 della lista che hai linkato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fidenza-Salsomaggiore
MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2011, 22:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
attenzione però che proprio dall'incastro delle varie normative: regolamenti, circolari,Nuas, schemi impiantistici di principio etc .. per il doppio giallo vien fuori che, come tale, lo si può usare in linea in presenza di sezioni di BA di limitata estensione(inf a 600 mt fino 350mt( rispettivamente 900mt /450mt in BAcc in situazioni particolari vedi Passante di Milano FL MI 37) ...in stazione lo troviamo in condizioni analoghe su protezioni Esterne e od interne che comandano itinerari di arrivo intermedi(che terminano cioè ad altra protezione) ma se parliamo di arrivo in binario ingombro, o di limitata lunghezza o tronco(non in stazione di testa salvo casi particolari) troveremo solo il Rosso/Giallo/Giallo anche se la situazione riguardasse un corretto tracciato(vedi circ attivazione ACC di Pisa C.le),,,
pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fidenza-Salsomaggiore
MessaggioInviato: domenica 13 febbraio 2011, 9:19 
Non connesso

Iscritto il: martedì 30 gennaio 2007, 13:38
Messaggi: 722
Località: Salsomaggiore Terme
Grazie a tutti per l'aiuto!
Ho messo segnale di avviso e protezione a due vele.
Nella realtà funziona solo il servizio a spola ma , per divertirmi, ho intenzione di usare tutto il fasco binari come c'era anni fa!
Ho messo pure il segnale di protezione al binario alla destra e alla sinistra dell'attuale binario uno rinominandoli da 1 a 3.

Si Pietro ha ragione, il segnale ad ale sarebbe il più caratteristico. Ma in commercio non si trova il segnale di protezione a due vele (almeno così mi sembra)

Un saluto

Fabio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fidenza-Salsomaggiore
MessaggioInviato: domenica 13 febbraio 2011, 14:57 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
Ma in commercio non si trova il segnale di protezione a due vele (almeno così mi sembra)
...vero, ma, partendo dai KIt MFAL del segn di 1ctg e di avviso, non mi sembra impossibile ricavare un segnale di 1 ctg con accoppiata ala fissa di avviso come quello in uso a Salso...oltretutto nella versione traffico "a spola" l'ala di 1 ctg è pure fissa in apertura...Altrimenti la soluzione con segnalamento luminoso tipo"Chiavenna" va benissimo per una Salso ipotizzata pienamente operativa..
pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fidenza-Salsomaggiore
MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2011, 18:25 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
fra le mie dia ho trovato questa fatta a Pietrarsa(Museo) nel 1995......
Immagine
curiosa la ripetizione ottico luminosa dei segnali semaforici( di solito sopra le spie si trova il disegno a colori dell'ala di avviso, 1ctg od avviso e 1ctg accoppiate)
pietro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl