Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Stazione di Loano.
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=15784
Pagina 1 di 7

Autore:  Piero Canepa [ giovedì 14 giugno 2007, 17:44 ]
Oggetto del messaggio:  Stazione di Loano.

Brutte notizie per la stazione di Loano, è allo studio l'eliminazione dello scalo e del secondo binario di precedenze, lasciando solo due binari,
(il primo per l'arrivo dei pari ed il terzo per i dispari).
Il tutto è voluto dalla DCM in riguardo all'attivazione del banco ACEI.

Autore:  Peppe TAF [ giovedì 14 giugno 2007, 19:02 ]
Oggetto del messaggio: 

azz.... almeno il secondo binario di precedenze (che è quello che si trova fra il I° e II° binario giusto) l'avrebbero potuto lasciare, ogni tanto si vedeva qualche convoglio merci fermo per dare la precedenza ad un'altro treno...

Autore:  Il Basso di Genova [ venerdì 15 giugno 2007, 0:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stazione di Loano.

Piero Canepa ha scritto:
Brutte notizie per la stazione di Loano, è allo studio l'eliminazione dello scalo e del secondo binario di precedenze, lasciando solo due binari,
(il primo per l'arrivo dei pari ed il terzo per i dispari).
Il tutto è voluto dalla DCM in riguardo all'attivazione del banco ACEI.


.. Sempre più fuori di testa...

Sbaglio o la precedenza di Loano è stra-utilizzata?

Piero, mi sa che vogliono sbattervi vicino all'autostrada in tutta fretta.. (il che significa 5 o 6 lustri..) :? :shock:

Autore:  Piero Canepa [ venerdì 15 giugno 2007, 5:56 ]
Oggetto del messaggio: 

No loro dicono............. semplificazione dell'impianto,
io dico,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, risparmi per intascare........

ops non volevo dirlo.

Autore:  Traversata Vecchia [ sabato 16 giugno 2007, 11:43 ]
Oggetto del messaggio: 

La seconda rimane. Cambierà qualcosa sui deviatoi lato Pietra ma rimane.
Saluti.

Autore:  Piero Canepa [ sabato 16 giugno 2007, 12:28 ]
Oggetto del messaggio: 

Non penso che rimanga, per via della semplificazione dell'impianto.
E cambierà anche qualcosa per via della diminuzione della sopraelevazione, la vogliono ridurre a 130 mm in luogo dei 160 mm
attuali.

Autore:  Traversata Vecchia [ sabato 16 giugno 2007, 15:08 ]
Oggetto del messaggio: 

...

Autore:  exp 349 [ lunedì 18 giugno 2007, 15:21 ]
Oggetto del messaggio: 

beh..di fatto a loano bastano due binari..specialmente nell'ottica del futuro spostamento..
certo dispiace vedere la propria stazione che pezzo dopo pezzo viene ridimensionata..

Autore:  Piero Canepa [ martedì 6 novembre 2007, 16:40 ]
Oggetto del messaggio: 

Fate le foto, a marzo si parte.

Autore:  comando multiplo [ giovedì 8 novembre 2007, 9:19 ]
Oggetto del messaggio: 

Non so se lo avete già visto, ma sull'ultimo TTStoria c'è il Badoni (207 025) a Loano sul tronchino !! Ah, bei tempi, quando ne avevamo uno anche a San Remo che scorrazzava tra la seconda e lo scalo per manovrare carri e bagagliai del Treno dei Fiori !!
Riccardo

Autore:  e646 navetta [ giovedì 8 novembre 2007, 20:08 ]
Oggetto del messaggio: 

Piccolo OT.
Sta mattina nel ponente ci sono stati un po di ritardi.
Che cosa è successo?

Grazie.

Autore:  max64 [ giovedì 15 novembre 2007, 22:35 ]
Oggetto del messaggio: 

scusate,ma quel cancello di ferro con uno spezzone di binario davanti alla stazione di pietra cosa serviva?

Autore:  Piero Canepa [ sabato 17 novembre 2007, 18:16 ]
Oggetto del messaggio: 

In riferimento all'ultimo post.
Pietra Ligure aveva due raccordi, uno lato mare ed è quello che si vedeno ancora i monconi delle rotaie uscire dal cancello e serviva i carri in arrivo al cantiere navale, mentre il secondo era lato monte lato Genova e serviva il raccordo Italcementi, ed attraversava il p.l. lo stesso raccordo era utilizzato in tempo di guerra per ricoverare il treno armato in glleria.

Cordialmente

Autore:  max64 [ martedì 27 novembre 2007, 9:50 ]
Oggetto del messaggio: 

la ringrazio x la info,

Autore:  ange668 [ martedì 27 novembre 2007, 21:38 ]
Oggetto del messaggio: 

Tra l' altro, la Italcementi di Pietra Ligure era servita da due tronconi di ferrovia decauville uniti da una teleferica . A mio ricordo ( più o meno 20 anni fa ), il piano caricatore alto si trovava in località Ranzi e il binario si snodava per qualche km fra le montagne sopra Pietra per finire in un piazzale a quattro / cinque binari e in un portale di galleria in cemento purtroppo murato; il tutto era già in stato di abbandono da parecchi anni.
Della teleferica è visibile tutt' oggi un arco in cemento a protezione della via Aurelia, mentre, accedendo al p.c. basso , nella galleria ( lato Genova , a sx del binario FS ) erano ricoverati alcuni vagoncini e un locomotore ad accumulatori. Oggi la galleria credo che sia murata, ( non ho testimonianza visiva ) ma, secondo fonti abbastanza attendibili, i rotabili dovrebbero essere ancora li .
Credo che anche Pietra avesse la sua sogliola. Me la ricordo bene sul tronchino in testa ad una fila di bagagliai Dm demolendi, mentre sul raccordo dei cantieri navali , ho ben presente un automotore verde due assi a bielle che manovrava dei rugginosi carri cisterna...
Ma son passati veramente tanti anni !!!

Pagina 1 di 7 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice