Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
Stazione di Loano. https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=15784 |
Pagina 1 di 7 |
Autore: | Piero Canepa [ giovedì 14 giugno 2007, 17:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Stazione di Loano. |
Brutte notizie per la stazione di Loano, è allo studio l'eliminazione dello scalo e del secondo binario di precedenze, lasciando solo due binari, (il primo per l'arrivo dei pari ed il terzo per i dispari). Il tutto è voluto dalla DCM in riguardo all'attivazione del banco ACEI. |
Autore: | Peppe TAF [ giovedì 14 giugno 2007, 19:02 ] |
Oggetto del messaggio: | |
azz.... almeno il secondo binario di precedenze (che è quello che si trova fra il I° e II° binario giusto) l'avrebbero potuto lasciare, ogni tanto si vedeva qualche convoglio merci fermo per dare la precedenza ad un'altro treno... |
Autore: | Il Basso di Genova [ venerdì 15 giugno 2007, 0:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Stazione di Loano. |
Piero Canepa ha scritto: Brutte notizie per la stazione di Loano, è allo studio l'eliminazione dello scalo e del secondo binario di precedenze, lasciando solo due binari,
(il primo per l'arrivo dei pari ed il terzo per i dispari). Il tutto è voluto dalla DCM in riguardo all'attivazione del banco ACEI. .. Sempre più fuori di testa... Sbaglio o la precedenza di Loano è stra-utilizzata? Piero, mi sa che vogliono sbattervi vicino all'autostrada in tutta fretta.. (il che significa 5 o 6 lustri..) ![]() ![]() |
Autore: | Piero Canepa [ venerdì 15 giugno 2007, 5:56 ] |
Oggetto del messaggio: | |
No loro dicono............. semplificazione dell'impianto, io dico,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, risparmi per intascare........ ops non volevo dirlo. |
Autore: | Traversata Vecchia [ sabato 16 giugno 2007, 11:43 ] |
Oggetto del messaggio: | |
La seconda rimane. Cambierà qualcosa sui deviatoi lato Pietra ma rimane. Saluti. |
Autore: | Piero Canepa [ sabato 16 giugno 2007, 12:28 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Non penso che rimanga, per via della semplificazione dell'impianto. E cambierà anche qualcosa per via della diminuzione della sopraelevazione, la vogliono ridurre a 130 mm in luogo dei 160 mm attuali. |
Autore: | Traversata Vecchia [ sabato 16 giugno 2007, 15:08 ] |
Oggetto del messaggio: | |
... |
Autore: | exp 349 [ lunedì 18 giugno 2007, 15:21 ] |
Oggetto del messaggio: | |
beh..di fatto a loano bastano due binari..specialmente nell'ottica del futuro spostamento.. certo dispiace vedere la propria stazione che pezzo dopo pezzo viene ridimensionata.. |
Autore: | Piero Canepa [ martedì 6 novembre 2007, 16:40 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Fate le foto, a marzo si parte. |
Autore: | comando multiplo [ giovedì 8 novembre 2007, 9:19 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Non so se lo avete già visto, ma sull'ultimo TTStoria c'è il Badoni (207 025) a Loano sul tronchino !! Ah, bei tempi, quando ne avevamo uno anche a San Remo che scorrazzava tra la seconda e lo scalo per manovrare carri e bagagliai del Treno dei Fiori !! Riccardo |
Autore: | e646 navetta [ giovedì 8 novembre 2007, 20:08 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Piccolo OT. Sta mattina nel ponente ci sono stati un po di ritardi. Che cosa è successo? Grazie. |
Autore: | max64 [ giovedì 15 novembre 2007, 22:35 ] |
Oggetto del messaggio: | |
scusate,ma quel cancello di ferro con uno spezzone di binario davanti alla stazione di pietra cosa serviva? |
Autore: | Piero Canepa [ sabato 17 novembre 2007, 18:16 ] |
Oggetto del messaggio: | |
In riferimento all'ultimo post. Pietra Ligure aveva due raccordi, uno lato mare ed è quello che si vedeno ancora i monconi delle rotaie uscire dal cancello e serviva i carri in arrivo al cantiere navale, mentre il secondo era lato monte lato Genova e serviva il raccordo Italcementi, ed attraversava il p.l. lo stesso raccordo era utilizzato in tempo di guerra per ricoverare il treno armato in glleria. Cordialmente |
Autore: | max64 [ martedì 27 novembre 2007, 9:50 ] |
Oggetto del messaggio: | |
la ringrazio x la info, |
Autore: | ange668 [ martedì 27 novembre 2007, 21:38 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Tra l' altro, la Italcementi di Pietra Ligure era servita da due tronconi di ferrovia decauville uniti da una teleferica . A mio ricordo ( più o meno 20 anni fa ), il piano caricatore alto si trovava in località Ranzi e il binario si snodava per qualche km fra le montagne sopra Pietra per finire in un piazzale a quattro / cinque binari e in un portale di galleria in cemento purtroppo murato; il tutto era già in stato di abbandono da parecchi anni. Della teleferica è visibile tutt' oggi un arco in cemento a protezione della via Aurelia, mentre, accedendo al p.c. basso , nella galleria ( lato Genova , a sx del binario FS ) erano ricoverati alcuni vagoncini e un locomotore ad accumulatori. Oggi la galleria credo che sia murata, ( non ho testimonianza visiva ) ma, secondo fonti abbastanza attendibili, i rotabili dovrebbero essere ancora li . Credo che anche Pietra avesse la sua sogliola. Me la ricordo bene sul tronchino in testa ad una fila di bagagliai Dm demolendi, mentre sul raccordo dei cantieri navali , ho ben presente un automotore verde due assi a bielle che manovrava dei rugginosi carri cisterna... Ma son passati veramente tanti anni !!! |
Pagina 1 di 7 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |