Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
Chioggia - Rovigo e SI https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=16665 |
Pagina 1 di 2 |
Autore: | LeN [ sabato 11 agosto 2007, 11:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Chioggia - Rovigo e SI |
Qualche giorno fa' ero di passaggio sulla romea e fatalità (vista la frequenza dei treni che ci passano) ho avuto occasione di vedere uno dei rari locali effettuati dalle solite automotrici che fanno servizio su di questa linea... ...in principio mi aspettavo una classica 668 visto che ho visto praticamente solo quelle su di questa linea... ...ed invece.. no! Non solo era una ALn663.. ma era per di piu' di Sistemi Territoriali... avendola vista con passeggeri a bordo e fermare a Sant'Anna dubito che fosse li per non fare servizio viaggiatori... quindi ecco il mio dilemma... cosa ci faceva un'automotrice di SI su una linea di tipico servizio da parte di TI ???? Non è che trenitalia si è messa a dare in appalto la gestione di linee che considera rami secchi o quasi? E' una delle possibilità che mi è venuta in mente.. perché pensare che abbia solo nolleggiato una 663 a SI mi fa' un po' ridere... |
Autore: | toso [ sabato 11 agosto 2007, 12:36 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ciao Sono i servizi Chioggia-Piove di Sacco-Venezia. Da tempo svolti anche dalla SV ogg ST (da oltre 20 anni) |
Autore: | LeN [ sabato 11 agosto 2007, 18:09 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Dove posso trovare gli orari di questa relazione? L'orario era verso l'una.. forse mezzogiorno e mezza... A meta' giornata un "diretto" del genere??? La cosa mi incuriosisce sempre di piu'... |
Autore: | Ale Sasso [ sabato 11 agosto 2007, 20:41 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Scusate, non sono della zona, ma ST non effettua anche normali corse Rovigo-Adria-Chioggia? |
Autore: | Freccia della Laguna [ sabato 11 agosto 2007, 20:43 ] |
Oggetto del messaggio: | |
In effetti il caso della Rovigo-Chioggia è un po' particolare: il servizio è effettuato da Trenitalia, ma la maggior parte dei treni vengono effettuati con materiale Sistemi Territoriali. Attenzione però, da parte di RFI quei treni sono considerati servizi fatti da Trenitalia.Con le 668 TI vengono effettuati solo 3 (se non sbaglio) coppie di treni feriali al pomeriggio/sera. (Il materiale è del DL di Verona). C'è anche un merci Rovigo-Chioggia al servizio di un raccordo e ritorno Chioggia-Adria-Piove di Sacco-Mestre-Venezia Marghera Scalo, effettuato con D753 SI. Se per caso ripassi da quelle parti, ti consiglio di fare un salto al DPC di Adria (personale cordiale, se ti va di chiedere informazioni), e al DL di Piove di Sacco, dove c'è, nel suo piccolo, un ben di dio (ALn 663 e 668 SI, nuovi Stadler, vecchie ALn 668 1400 e 1700 noleggiate da TI di cui alcune - sigh - in semi-demolizione, vecchi carri-gru, vecchie rimorchiate SI, loco D753... insomma una manna). Ciao ![]() Paolo |
Autore: | Bill [ sabato 11 agosto 2007, 20:51 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Freccia della Laguna ha scritto: Con le 668 TI vengono effettuati solo 3 (se non sbaglio) coppie di treni feriali al pomeriggio/sera. (Il materiale è del DL di Verona).
Ho visto anche 668.1200 del dep. di Treviso. Comunque i servizi diretti Venezia-Adria-Chioggia sembra non si effettuino più, almeno guardando l'orario. |
Autore: | Freccia della Laguna [ sabato 11 agosto 2007, 21:22 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Bill ha scritto: Comunque i servizi diretti Venezia-Adria-Chioggia sembra non si effettuino più, almeno guardando l'orario.
Beh, no. Ma giá da anni... Ultimamente avevano fatto un treno di prova Chioggia-Adria-Venezia, per testare se sarebbe un collegamento valido per i pendolari, ma non so cosa abbiano concluso... certo è che gli incidenti stradali sulla Romea sono pressochè all'ordine del giorno... |
Autore: | saint [ lunedì 13 agosto 2007, 14:41 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Freccia della Laguna ha scritto: Bill ha scritto: Comunque i servizi diretti Venezia-Adria-Chioggia sembra non si effettuino più, almeno guardando l'orario. Beh, no. Ma giá da anni... Ultimamente avevano fatto un treno di prova Chioggia-Adria-Venezia, per testare se sarebbe un collegamento valido per i pendolari, ma non so cosa abbiano concluso... certo è che gli incidenti stradali sulla Romea sono pressochè all'ordine del giorno... Ma neanche tanti. Se non ricordo male nel 2003 c'era la mattina una coppia di treni, uno da Chioggia e uno da Rovigo che si riunivano ad Adria per poi proseguire verso Venezia, e mi pare che una coppia analoga ci fosse di sera. Se non erro sulla Chioggia - Rovigo ST lavora in una specie di "service" per TI in quanto hanno vinto insieme l'appalto per il trasporto regionale. A Piove è interessante anche la stazione in cui si intravedono ancora le tracce del piano dei binari originale, attivo fino a metà anni '30, della tramvia per Padova, una colonna idrica acquistata da FS, macachi di foggia particolare e binari fissati con il solo chiodo (binario 2). Il segreto per una visita divertente è chiedere. Ti può capitare così di vedere anche la meccanica della pendola del 1916 che originariamente era l'orologio di stazione. |
Autore: | Bill [ lunedì 13 agosto 2007, 17:14 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Freccia della Laguna ha scritto: ... nuovi Stadler ...
Quando entrano in servizio gli Stadler? |
Autore: | k b 3 [ lunedì 13 agosto 2007, 17:50 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Segnalo che presso Mestre sono stati posati i pali per l'elettrificazione della linea, prevista nel SFMR fino a Piove di Sacco. Ciao Enrico |
Autore: | Freccia della Laguna [ lunedì 13 agosto 2007, 19:41 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Bill ha scritto: Quando entrano in servizio gli Stadler? Lì ho chiesto, stanno facendo prove e lavoretti, dicono che sperano di metterli in servizio per fine anno. saint ha scritto: ... della tramvia per Padova ...
Dove? |
Autore: | gresley [ lunedì 13 agosto 2007, 22:10 ] |
Oggetto del messaggio: | |
La tramvia per PAdova partiva dal primo binario. Se guardi benea sx del binario stesso dovrebbe essercene uno staccato dalla linea che curva verso sinistra e che si interrompe sul confine. Dietro ci sono alcune case costruite su qulello che doveva essere l sedime per cui non è proprio facile capire subito la direzione. La linea utilizzava la statale piovese per quasi tutta la tratta per arrivare all stazione di Santa Sofia. Il percorso è individualbile sulle mappe di Ivan Furlanis. Giusto Mr. Saint? Quando ci compriamo un 0-2-0T Hunslet da restaurare...? 880 a parte ovviamente... |
Autore: | saint [ martedì 14 agosto 2007, 11:16 ] |
Oggetto del messaggio: | |
gresley ha scritto: La tramvia per PAdova partiva dal primo binario. Se guardi benea sx del binario stesso dovrebbe essercene uno staccato dalla linea che curva verso sinistra e che si interrompe sul confine. Dietro ci sono alcune case costruite su qulello che doveva essere l sedime per cui non è proprio facile capire subito la direzione.
La linea utilizzava la statale piovese per quasi tutta la tratta per arrivare all stazione di Santa Sofia. Il percorso è individualbile sulle mappe di Ivan Furlanis. Giusto Mr. Saint? Quando ci compriamo un 0-2-0T Hunslet da restaurare...? 880 a parte ovviamente... Giustissimo! Aggiungo solo che mi hanno parlato di altre tracce (recinzione) visibili in Piove. E di visibile rimane un traliccio della linea elettrica, poco prima dello scambio da cui si diparte il binario di cui ha parlato Gresley. Altre tracce sono a Padova, il ponte tra Voltabarozzo e Via Facciolati è doppio, e la parte ferroviaria è ora usata per il traffico in ingresso. Sulla rampa lato Padova l'illuminazione pubblica è ancora sorretta dai tralicci della tramvia che sono identici a quello di Piove. Le mappe di Ivan sono un vero capolavoro, utilissimo per andare a caccia delle tracce rimaste. Quanto alla Hunslet... Ottima idea! |
Autore: | gresley [ martedì 14 agosto 2007, 11:19 ] |
Oggetto del messaggio: | |
il marchio Hunslet è stato acquistato daun inglese e l'anno scorso ha costruito la prima macchinetta...a vapore e narrow gauge... |
Autore: | saint [ martedì 14 agosto 2007, 11:21 ] |
Oggetto del messaggio: | |
gresley ha scritto: il marchio Hunslet è stato acquistato daun inglese e l'anno scorso ha costruito la prima macchinetta...a vapore e narrow gauge...
Mi fai venire certe idee "perverse"... ![]() |
Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |