Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 18:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: livigno collegata alle RhB: è fantascienza?
MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2007, 18:31 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 20:33
Messaggi: 1192
Località: Palermo
salve a tutti,
torno ora da un giro con la mia Guzzi Griso sulle alpi della Valtellina: passando da Livigno e fermandomi a parlare con alcuni del luogo ho saputo di un idea che, a quanto pare, aleggia da tempo nella valle: collegare questa importante stazione sciistica con le RhB attraverso un traforo che dovrebbe partire dalla zona di Samedan.
qualcuno ne sa di più?
ciauzz!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2007, 7:44 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1559
Località: Pistoia
Io avevo letto su qualche vecchio tT (dovrei rufolare con calma tra gli arretrati...) dell'immancabile progetto di trenino lungo la conca di Livigno, che si presta bene per la sua forma allungata, che poi dovrebbe essere prolungato verso la media Engadina (S-chanf per intendersi o giù di lì), penso con un tunnel parallelo a quello stradale del Gallo?

ciao
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2007, 8:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:34
Messaggi: 1803
Località: San Remo
Beh ... vi dico solo questo: una trentina di anni fa ho vissuto a Bormio per un paio di anni e già si parlava di una ferrovia che da Livigno avrebbe raggiunto la Tirano/Saint Moritz, attraverso il Passo del Gallo !
Addirittura qualcuno ventilava l'ipotesi di proseguire con la ferrovia da Tirano fino a Bormio ... campa cavallo !
Quindi ...
Saluti, Riccardo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2007, 8:48 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 13:37
Messaggi: 832
Località: Genova
...per tacere dell'idea, che periodicamente viene riesumata, di una Tirano-Marilleva e di una Tirano-Edolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2007, 16:02 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 20:33
Messaggi: 1192
Località: Palermo
Ale Sasso ha scritto:
...per tacere dell'idea, che periodicamente viene riesumata, di una Tirano-Marilleva e di una Tirano-Edolo.


beh, quella la trovo quasi più realistica visto che la ferrovia Trento-Malè, parlando anni fa con alcuni dipendenti, è abbastanza interessata alla cosa

certo, sarebbe proprio bello se livigno fosse collegata.
In effetti anch'io avevo sempre ipotizzato un collegamento dal lato della galleria del Gallo (avevo pensato più che altro ad una ferrovia che si facesse la montagna lungo il costone e sbucasse a lato della diga, come la vecchia strada oramai percorribile solo a piedi), certo non pensavo direttamente ad uno scavo all'altezza di Samedan

Un altra idea potrebbe essere quella di far passare la strada ferrata attraverso il passo della Forcola, di inverno chiuso alle macchine: la ferrovia che sale da Tirano non dovrebbe esseree troppo distante dalla dogana dell'omonima valle. vedrei bene un collegamento diretto verso gli impianti di risalita della diavolezza e lagalb, per non parlare di St. Moritz e tutto il resto!! skipass unico e... via, in carrozza!!
sarebbe quasi da chiedere al comune di Livigno...
ciauzz!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2007, 17:30 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 13:37
Messaggi: 832
Località: Genova
Cita:
beh, quella la trovo quasi più realistica visto che la ferrovia Trento-Malè, parlando anni fa con alcuni dipendenti, è abbastanza interessata alla cosa


Mah... io ho parlato con la Trento-Malé direttamente, e tanto interessata non mi pare...

Scherzi a parte (ma scherzo fino ad un certo punto, perché mi riferivo alla direzione) l'iniziativa è una velleità della provincia, ma si fa giòà tanta fatica ad arrivare a Mezzana, che non ce li vedo proprio ulteriori interventi extra regione Autonoma.

Ma se è vero che qui a Genova rimetteranno il tram, allora è possibile tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2007, 19:30 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Ale Sasso ha scritto:

Ma se è vero che qui a Genova rimetteranno il tram, allora è possibile tutto.


Io non ci credo finchè non vedo.. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2007, 20:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 22:11
Messaggi: 209
Località: reggio emilia
Cita:
Un altra idea potrebbe essere quella di far passare la strada ferrata attraverso il passo della Forcola, di inverno chiuso alle macchine: la ferrovia che sale da Tirano non dovrebbe esseree troppo distante dalla dogana dell'omonima valle. vedrei bene un collegamento diretto verso gli impianti di risalita della diavolezza e lagalb, per non parlare di St. Moritz e tutto il resto!! skipass unico e... via, in carrozza!!
sarebbe quasi da chiedere al comune di Livigno...

anche secondo me sarebbe la soluzione piu breve ed economica visto che alla Retica le pendenze non fanno paura....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2007, 20:19 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 14:12
Messaggi: 1001
Località: Luzern, Schweiz
... non credo che le Rh.B. faranno molto nel prossimo futuro, se vogliamo considerare ad
esempio anche la connessione tra la Mesolcina ed il resto della rete...
Sicuramente i lavori sarebbero diversi, ma ho dei seri dubbi che si apprestino ad affrontare
un progetto di tale portata - anche dopo le vicissitudini sindacali che stanno vivendo in
questi momenti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 settembre 2007, 9:03 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 20:33
Messaggi: 1192
Località: Palermo
alessandro_danti_GMFF ha scritto:
... non credo che le Rh.B. faranno molto nel prossimo futuro, se vogliamo considerare ad
esempio anche la connessione tra la Mesolcina ed il resto della rete...
Sicuramente i lavori sarebbero diversi, ma ho dei seri dubbi che si apprestino ad affrontare
un progetto di tale portata - anche dopo le vicissitudini sindacali che stanno vivendo in
questi momenti...


a cosa ti riferisci di preciso cira i problemi sindacali?
e riguardo la mesolcina: non sapevo volessero raccordarla ancora, mi descrivi meglio la cosa?
ciauzz!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 settembre 2007, 19:59 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 23:12
Messaggi: 501
Località: Lugano
Che in origine la Ferrovia Mesolicnese avrebbe dovuto raggiungere Coira è ovvio, ma credo che appena inventati autobus e mezzi stradali moderni l'idea sia finita nel dimenticatoio per i costi.

Il traffico passeggeri è terminato 35 anni fa, dubito che ci siano stati progetti di prolungarla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2007, 7:30 
Non connesso

Iscritto il: domenica 23 luglio 2006, 14:33
Messaggi: 914
Località: Lugano
La Mesolcina é ormai stata venduta ad un gruppo di appassionati ocali.

http://www.seft-fm.ch/index99.html

Sandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2007, 12:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 14:12
Messaggi: 1001
Località: Luzern, Schweiz
per quanto riguardava la Mesolcina, non sapevo che era stata ceduta ad un gruppo
di appassionati. Beh, le ultime notizie che avevo letto erano che volevano smantellare
tutto, quindi meglio cosi'.

Per quanto riguarda le questioni sindacali, qualche tempo fa ho sentito al RG RSI che
le Rh.B. avevano un contenzioso aperto riguardo ad una situazione di ore lavorative
extra non autorizzate ma assegnate ugualmente al personale...

Non so se la vertenza e' gia' finita o sono ancora in fase di discussioni...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2007, 18:10 
Non connesso

Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 16:12
Messaggi: 644
viaggiando sulle panoramiche della Rhb sui tavolini dove c'è la mappa della rete è indicata anche la Mesolcina anche se tratteggiata...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: livigno collegata alle RhB: è fantascienza?
MessaggioInviato: sabato 15 maggio 2010, 10:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 20:33
Messaggi: 1192
Località: Palermo
Salve a tutti,
riporto un po' su questo argomento perchè leggo ora che a fine 2009 un progetto per un tunnel Livigno-Pontresina (da quel che ho capito stradale-ferroviario, anche se portare ancora più auto nella valle livignasca mi sembra davvero una follia) è arrivato sul tavolo del vicepresidente della Commissione Europea, Tajani, a firma di tale Provera.
Volevo chiedervi se qualcuno ne sapesse di più, specie per quanto riguarda la parte ferroviaria (leggi: le RhB lo sanno? :D ) e se la cifra esposta non vi sembra un po' "altina"...
Per favore, non fate subito polemica, sono solo in cerca di informazioni! :wink:

vi lascio i link in cui ho trovato la notizia:
http://www.altarezianews.it/bormio_e_va ... el-tunnel/

http://www.vaol.it/it/notizie/provera-i ... vigno.html

scià!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl