Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
Linee toscane https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=18222 |
Pagina 1 di 2 |
Autore: | alec [ sabato 3 novembre 2007, 20:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Linee toscane |
Qualcuno di voi potrebbe essere così gentile da elencarmi tutte (o almeno tutte quelle che si ricorda) le linee ferroviarie toscane? grazie!!! |
Autore: | Massimo di Vico [ sabato 3 novembre 2007, 22:26 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Proviamo ![]() Elettrificate a doppio binario: - tirrenica (Genova - Roma con il "collo d'oca" a Pisa) - Bologna Firenze - Firenze Roma (linea lenta) - Firenze Roma (Direttissima) - Firenze Pisa - Firenze Pistoia Eletrificate a binario singolo: - Pisa Lucca (doppio binario fino a Montuolo) - Lucca Viareggio (doppio binario fino a Montuolo) - Lucca Pistoia - Pistoia Bologna - Pisa Collesalvetti Vada - Sarzana Parma (tratto di valico a doppio binario) NON elettrificate: - Lucca Aulla - Empoli Siena (tratto Granaiolo Poggibonsi a doppio binario) - Siena Chiusi - Siena Buonconvento Montentico Montepescali Grosseto - Asciano Monteantico (chiusa al traffico regolare) - Firenze Borgo San Lorenzo - Pontassieve Borgo San Lorenzo - Borgo San Lorenzo Faenza Concesse: - Arezzo Pratovecchio Stia (elettrificata) - Arezzo Sinalunga (elettrificata) Mancano i raccordi ed alcune situazioni particolari come il Porto di Livorno, se ti interessa qualcosa di preciso chiedi, se la so ti rispondo ![]() Ciao. Massimo |
Autore: | Simone646 [ domenica 4 novembre 2007, 9:04 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Campiglia Marittima - Piombino Marittima Cecina - Saline di Volterra |
Autore: | alec [ domenica 4 novembre 2007, 10:17 ] |
Oggetto del messaggio: | |
innanzitutto grazie sia a massimo e a simone. Tra queste linee ce n'è qualcuna che merita più delle altre di essere visitata? tipo bei paesaggi, fabbricati particolari o cose del genere? grazie ancora |
Autore: | Simone646 [ domenica 4 novembre 2007, 11:21 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Beh, le mie preferite rimangono la Porrettana (Pistoia-Porretta-Bologna), la Garfagnana (Lucca-Aulla), la Cecina-Volterra e la Siena-Grosseto, sia via Asciano che via Buonconvento. |
Autore: | Massimo di Vico [ domenica 4 novembre 2007, 12:36 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Perdona il mio campanilismo ![]() Concordo con Simone, quelle da lui indicate hanno "una marcia in più", al limite ci aggiungerei la Firenze Faenza sia da Vaglia che da Pontassieve e la Arezzo Pratovecchio Stia (ex Società Veneta) Ciao, ciao. Massimo |
Autore: | A.D. [ domenica 4 novembre 2007, 19:24 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Si potrebbe aggiungere anche la Poggibonsi - Collevaldelsa...é una linea ferroviaria a tutti gli effetti anche se purtroppo tagliata a Poggibonsi e priva di capolinea a Colle. |
Autore: | Benedetto.Sabatini [ lunedì 5 novembre 2007, 0:10 ] |
Oggetto del messaggio: | |
in toscana? OBBLIGATORIE: Porrettana, Faentina (in particolare via Vaglia), Siena-Montepescali CONSIGLIATE: Garfagnana, Saline, DD PO -BO, LL Fi Chiusi, DD Fi-Ar, LFI Casentino, LU-Viareggio Interessanti anche tutte le altre (compresa... la FCU a Sansepolcro....) |
Autore: | MALTE [ mercoledì 7 novembre 2007, 9:02 ] |
Oggetto del messaggio: | |
che significa questo: Elettrificate a doppio binario: - tirrenica (Genova - Roma con il "collo d'oca" a Pisa) perchè pisa a pisa s sdoppia? malte |
Autore: | Benedetto.Sabatini [ mercoledì 7 novembre 2007, 10:26 ] |
Oggetto del messaggio: | |
beh, una occhiatina a una normale cartina sarebbe utile, caro Malte.... al limite google earth o maps live.... |
Autore: | MALTE [ mercoledì 7 novembre 2007, 11:35 ] |
Oggetto del messaggio: | |
conosco benissimo la gepgrafia d pisa e appunto chiedevo cosa significa colla d'oca. in precedenza, fino a qualche mese fa per esempio i regionali per roma tornavano indietro, adesso invece, non fanno più tale Operazione e proseguono dritti passando accanto l'aereoporto e alla vecchia aurelia, fino poi a ricongiungersi sulla tirrenica prima d calambrone. é' questo il collo d'oca? malte |
Autore: | Ale Sasso [ mercoledì 7 novembre 2007, 11:58 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Cita: conosco benissimo la gepgrafia d pisa e appunto chiedevo cosa significa colla d'oca.
in precedenza, fino a qualche mese fa per esempio i regionali per roma tornavano indietro, adesso invece, non fanno più tale Operazione e proseguono dritti passando accanto l'aereoporto e alla vecchia aurelia, fino poi a ricongiungersi sulla tirrenica prima d calambrone. é' questo il collo d'oca? O ci fai, o non conosci per niente benissimo la geografia ferroviaria della zona, né l'esercizio. |
Autore: | noboibend [ mercoledì 7 novembre 2007, 14:11 ] |
Oggetto del messaggio: | |
E' il solito problema di internet. Basta un modem, una connessione, una tastiera e giù con le domande e le osservazioni idiote. |
Autore: | MALTE [ mercoledì 7 novembre 2007, 14:13 ] |
Oggetto del messaggio: | |
si vede che c fo allora, perchè non so quale è il collo d'oca! malte |
Autore: | Ale Sasso [ mercoledì 7 novembre 2007, 16:33 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Leggi, studia, documentati. Non si tratta di informazioni reperibili solo fra carbonari connessi in rete, ma di notizie divulgate da anni a mezzo stampa. Trattasi cmq di quel tratto a doppio binario dalla forma inconfondibile che aggira l'aeroporto da O, a partire (da sud) dal bivio Mortellini (si chiama così? ho un'amnesia) per inserirsi a Pisa Centrale assieme all'antico binario della tirrenica proveniente da Collesalvetti. |
Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |