Oggi è mercoledì 22 maggio 2024, 1:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2007, 0:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
Messaggi: 1512
Località: Venezia
Che cosa c'è dentro gli edifici che si vedono in foto?

Ciao
Andy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2007, 12:55 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 13:38
Messaggi: 503
Località: fontaniva padova
Bellissima, sulla sinistra c'è l'imbarco per i carri che venivano traghettati fino a qualche tempo fa per le industrie ancora presenti in laguna .
Le attrezzature ci dovrebbero essere ancora, ora le chiatte servono per i fuochi del Redentore.
Dentro a quegli edifici, ma potrei sbagliarmi, mi sembra di aver visto materiale nautico dei VVFF e della Finanza.
Ciao, g.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Venezia Marittima: quale futuro?
MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2007, 23:15 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 26358
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Freccia della Laguna ha scritto:
La manovra viene effettuata a treno completo, ovvero si incarica del treno (perché essendo tra Venezia S.Lucia e Venezia Marittima penso che proprio di treno si tratti - e non di manovra) una 245.
Tutti i movimenti tra S. Lucia e Marittima sono manovre e non treni.
Potrebbe essere treno se partisse o arrivasse da/a Marittima direttamente per/da Mestre.
Omnibus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2007, 23:24 
Non connesso

Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 12:53
Messaggi: 307
Località: Padova
Ma perché poi è necessario trainare/spingere la compo Tigre + MDVE con l'automotore? Non potrebbe manovrare su Marittima autonomamente visto che c'è la linea aerea?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2007, 23:28 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 13:38
Messaggi: 503
Località: fontaniva padova
Io ho questa:
Immagine
anno 84/85
Ciao, g.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2007, 23:34 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 13:38
Messaggi: 503
Località: fontaniva padova
ivanfurlanis ha scritto:
Ma perché poi è necessario trainare/spingere la compo Tigre + MDVE con l'automotore? Non potrebbe manovrare su Marittima autonomamente visto che c'è la linea aerea?

E poi chi va a recuperare il PdM a Santa Marta?...la manovra :?: :D :D
Ciao, g.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2007, 23:35 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:18
Messaggi: 2255
Località: VE - vicolo Corto n° 973
Questa è una foto da concorso!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2007, 23:57 
Non connesso

Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 12:53
Messaggi: 307
Località: Padova
:shock:

Notare come sullo sfondo si riescano ad intravedere due X ed una colonna di chiusi in sosta sull'ultimo binario di Venezia Santa Lucia Fascio Sacca che era posto su di una banchina lungo il - Grande. Spesso quando andavo a Venezia ammiravo in estasi tali vetture lì parcheggiate. Foto zero, purtroppo :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2007, 23:58 
Non connesso

Nome: Giancarlo De Marco Telese
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2007, 0:01
Messaggi: 27
Località: Trieste
Una foto emozionante!
Sono rimasto qualche decina di secondi fermo ipnotizzato!
Davvero bellissima, complimenti!
Giancarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2007, 6:19 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 13:38
Messaggi: 503
Località: fontaniva padova
Grazie , in realtà è una foto mediocre, Lillo Pistillo direbbe : treno tagliato, pali tagliati, segnale e bricola segati, rumore assordante, macchie varie...da buttare :!: :oops: :D Ciao, g.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2007, 8:17 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:18
Messaggi: 2255
Località: VE - vicolo Corto n° 973
Forse allargando un pochetto si evitavano alcuni tagli (pali e bricola), ma per il resto va bene così... Che atmosfera!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Scelte di composizione
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2007, 9:08 
Non connesso

Nome: Giancarlo De Marco Telese
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2007, 0:01
Messaggi: 27
Località: Trieste
Per il rumore e le macchie chi se ne frega! Dopotutto è una foto scannata e quelle cose si possono anche attenuare.
Per la questione inquadratura... è sempre questione di scelte: quello che si mantiene dentro la cornice e quello che si decide di lasciare fuori. Magari in questo caso ha semplicemente prevalso la necessità di fissare l'attimo fuggente :-)
Ribadisco quanto, nonostante le possibili imperfezioni, questa foto sia densa d'atmosfera: la nebbia a Venezia, un taxi ancora completamente in legno, un treno di prestigio che oggi "quasi" non esiste più.
Alla facciaccia di Lillo Pistillo (che magari davanti ad una bella donna potrebbe dire che però il marciapiede era troppo disomogeneo :-) )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2007, 21:58 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:36
Messaggi: 508
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
andicoc ha scritto:
Eraclea, Altino, Concordia, Aquileia: splendide motonavi. Le più belle ed eleganti!
Prima di finire definitivamente OT (nel qual caso ci possiamo spostare altrove): vi sono punti di contatto tra la tecnica ferroviaria e quella dei mezzi lagunari. Gli anni in cui nascevano le quattro gloriose motonavi erano anni di sperimentazione sull'applicazione dei motori diesel. A quell'epoca, alcune automotrici Fiat ebbero gli stessi motori di una serie di motoscafi destinati al servizio urbano: se non ricordo male, motore Fiat 355c, su ALn 556.1900 e su motoscafi Ca' II serie. Ma sto andando a memoria, potrei sbagliare. E "se sbalio mi corrigerete!" :)

Ciao
Andy


Confermo: il Fiat 355 C da 70 Hp fu applicato proprio sui motoscafi Ca' II serie (109-Ca' Corner; 110-Ca' Contarini; 111-Ca' Donà; 112-Ca' Giustiniani; 113- Ca' Marcello; 114-Ca' Mocenigo), che peraltro avevano la particolarità della propulsione non con elica e timone ma cicloidale (sistema Voith-Schneider).

fine OT :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2007, 8:58 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 18:51
Messaggi: 774
Forse una cosa intelligente che potrebbero fare l'Autorità Portuale e il Comune di Venezia in fase di ristrutturazione dell'area sarebbe di tenere un binario alla Marittima a ridosso della rete doganale creando un varco per l'eventuale "imbarco" dei croceristi direttamente dalle navi a eventuali treni charter per tour turistici (Sea Train docet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2007, 9:50 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:18
Messaggi: 2255
Località: VE - vicolo Corto n° 973
Appunto, ma da troppi anni non si vede una ristrutturazione intelligente abbinata alla ferrovia... Speriamo bene.
Non è possibile dare questo suggerimento a chi di competenza?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl