Scusami ma quando ho letto la tua richiesta mi è venuto spontaneamente da ridere. Un treno che parta dall'Italia (Trieste, Gorizia) e vada a Bled? ma scherziamo!!!
Passando a trattare seriamente l'argomento ti suggerisco questa possibilità. Raggiungere Gorizia Centrale e prendere l'autobus urbano numero 1 in direzione Montesanto (ferma proprio davanti al F.V.) oppure utilizzare l'autobus internazionale Gorizia-Nova Gorica (si legge Gorìza, con l'accento sulla i, e non Gòrica). Per gli orari consultare il sito
www.aptgorizia.it oppure chiedere alla biglietteria APT che si trova nel F.V.. Sono molto gentili e volonterosi.
Attraversato il confine puoi raggiungere la stazione di Nova Gorica e proseguire con un treno locale (motorni vlak) per Bled. La stazione di Bled Jezero però si trova dall'altra parte del lago rispetto all'abitato per cui ci sono un paio di km da fare e non mi risulta che esista un servizio di bus, mentre esiste per Lesce-Bled (leggi lesc-ce) sulla linea da Lubiana a Jezenice.
Quanto agli orari ferroviari non ci sono difficoltà a trovarli sul sito delle SZ.
Attenzione: alle ore 0.00 del 20 dicembre 2007 (giovedì) la Slovenia entrerà nell'area Schengen per cui non sarà più necessario esibire il documento d'identità per passare la frontiera. Credo che in ogni caso sarà sempre necessario attraversare il confine in un valico e non attraverso i campi e, comunque, sempre avere con sè un documento valido.
Sulla base di quanto detto non è ben chiaro se si potrà attraversare la piazza davanti la stazione di Nova Gorica oppure bisognerà sempre passare per il vicino valico di via San Gabriele. Credo però che si potrà attraversare liberamente la piazza e poi proseguire, sia in Italia che in Slovenia.
Saluti