Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
7 mile bridge: notizie sulla ferrovia per key west? https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=20528 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | Scarto&Ridotto [ sabato 26 gennaio 2008, 12:46 ] |
Oggetto del messaggio: | 7 mile bridge: notizie sulla ferrovia per key west? |
salve a tutti, seguendo uno speciale su Key West ho scoperto che negli anni '30 esisteva, oltre al ben noto collegamento stradale che "passa" nel mare della Florida collegando le isolette, anche un immenso viadotto ferroviario che portava i treni di turisti in questa graziosa cittadina. Ci sono poche foto e, da quanto ho capito, la linea breve vita a causa di un uragano e non fu più ripristinata. Volevo sapere se qualche "esperto americanista" conoscesse meglio la storia di questa incredibile opera d'arte. ciauzz! p.s.: ho notato che molti tratti esistono ancora, a poter riattivare un opera del genere... ![]() |
Autore: | Massimo di Vico [ sabato 26 gennaio 2008, 23:43 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ricordo un articolo su questa ferrovia publicato circa venti anni aaddietro (forse più!) su ana rivista "aziendale" delle ferrovie: fose "Voci della Rotaia". Certiricordi si perdono nel tempo, però ricordo il dettaglio di un convoglio finito in mare grazie all'uragano che distrusse la ferrovia. Almeno così era scritto! Ciao. Massimo |
Autore: | Bender [ domenica 27 gennaio 2008, 2:35 ] |
Oggetto del messaggio: | |
In poche parole... Fu costruito tra il 1908 e 1912 a servizio della Overseas Railroad (parte della Florida East Cosat Railroad). Venne danneggiato nel 1935 dall'uragano "Labor Day" a seguito del quale la ferrovia venne abbandonata. A quel punto è stato riconvertito ad uso stradale (US 1). Abbandonato nei primi anni '80 a seguito dell'apertura del nuovo Seven Mile Bridge che gli corre parallelo è ancora percorribile in alcuni tratti (fino all'isola di Pigeon Key) mentre risulta in parte smantellato in altre sue parti. http://home.sprintmail.com/~flykeys/_ui ... c00201.jpg (il vecchio seven mile bridge è quello sulla destra) |
Autore: | Scarto&Ridotto [ domenica 27 gennaio 2008, 11:27 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Bender ha scritto: In poche parole...
Fu costruito tra il 1908 e 1912 a servizio della Overseas Railroad (parte della Florida East Cosat Railroad). Venne danneggiato nel 1935 dall'uragano "Labor Day" a seguito del quale la ferrovia venne abbandonata. A quel punto è stato riconvertito ad uso stradale (US 1). Abbandonato nei primi anni '80 a seguito dell'apertura del nuovo Seven Mile Bridge che gli corre parallelo è ancora percorribile in alcuni tratti (fino all'isola di Pigeon Key) mentre risulta in parte smantellato in altre sue parti. http://home.sprintmail.com/~flykeys/_ui ... c00201.jpg (il vecchio seven mile bridge è quello sulla destra) grazie per la risposta ![]() ma la overseas railroad è ancora in uso? il 7 miles bridge era l'ultimo tratto che collegava Key West al resto della rete? ciauzz! ciauzz! |
Autore: | Bender [ domenica 27 gennaio 2008, 18:32 ] |
Oggetto del messaggio: | |
No, la Overseas railroad era pure fallita come se non bastasse l'uragano. Hanno smantellato tutto. Cmq no, il ponte in questione non era proprio l'ultimo tratto della linea essendoci ancora diversi Km e ponti da attraversare per giungere a Key West. |
Autore: | ricc404 [ lunedì 28 gennaio 2008, 13:19 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ricordo anche io l'articolo di VdR. Mi rimase impresso la colossalità dell'opera intera, che non comprendeva solo il 7 mile bridge, ma anche tutti gli altri ponti di collegamento tra un'isola e l'altra delle key's. Quando iniziò l'uragano iniziarono a sgomberare le isole, l'ultimo treno in viaggiò, però, non ce la fece e fu travolto dalla forza della natura. Perirono in mare tutti i passeggeri tranne i macchinisti: si salvarono grazie al maggior peso della locomotiva che rimase sulle rotaie. saluti. |
Autore: | G-master [ lunedì 28 gennaio 2008, 13:35 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Su un vecchio "Model Railroader" c'era un plastico che riproduceva questa linea. La Overseas Railroad faceva parte del gruppo Flagler, un insieme di linee durato fino agli anni Quaranta. |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |