Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

FAA
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=2069
Pagina 1 di 3

Autore:  Diskro [ sabato 11 marzo 2006, 12:02 ]
Oggetto del messaggio:  FAA

FAA sta per Ferrovie Adriatico Appennino ma a quali linee si riferisce di preciso?

Autore:  Tito [ sabato 11 marzo 2006, 14:05 ]
Oggetto del messaggio: 

Era la sigla della società che gestiva la Ferrovia P.S.Giorgio - Fermo - Amandola.

Era una società anonima per azioni e venne costituita, in adempimento all'obbligo del R.D. n°365 del 20-07-1903, su iniziativa del sub-concessionario Ing. Besenzanica mediante strumento del 21 - 09 - 1096 a rogito del Dott. Giuseppe Rossi, notaio milanese.

altre notizie sono rintracciabili sul libro "Il treno della valle del Tenna" scritto dal sig. Dario Rossi.

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Autore:  fas [ sabato 11 marzo 2006, 18:25 ]
Oggetto del messaggio: 

La società in questione ha gestito anche la Sangritana fino al 9 agosto 1980, girno in cui la FAS(Ferrovia Adriatico Sangritana) venne commissariata.

Autore:  PhotoStex [ sabato 11 marzo 2006, 20:15 ]
Oggetto del messaggio: 

Antonio, dovresti avere un mio messaggio privato da leggere...

Oppure scrivimi la tua mail a stextech@tiscali.it

Grazie.

Autore:  alex corsico [ sabato 11 marzo 2006, 21:37 ]
Oggetto del messaggio: 

Bhe vi dimenticate della Ferrovia Voghera-Varzi?

saluti soppressi

Autore:  fas [ lunedì 13 marzo 2006, 20:26 ]
Oggetto del messaggio: 

Giusto...infatti dopo la chiusura tutto il materiale ex FVV è giunto in Sangritana.
X Photostex; sei hai materiale sulla FAA puoi mandarlo anche a me?

Autore:  Diskro [ martedì 14 marzo 2006, 17:08 ]
Oggetto del messaggio: 

Dato che siete informati vi chiedo una cosa di più.
Per la FAA furono costruite delle vaporiere Mallte di cui due finirono sulla SFD (ferrovia delle dolomiti).
Ma la 30 (che è nella foto ufficiale delcostruttore)dove fece servizio?

Autore:  Diego Ricci [ mercoledì 15 marzo 2006, 8:35 ]
Oggetto del messaggio: 

La Sangritana è nata a sc. ridotto a 950 mm a trazione a vapore, nei primi anni '20 è stata elettrificata.
Nel dopoguerra, a seguito delle distruzioni belliche, è stata allargata allo scartamento normale.
Quindi le Mallet dovrebbero far parte del parco originario a vapore.

Autore:  ricc404 [ mercoledì 15 marzo 2006, 9:15 ]
Oggetto del messaggio: 

La FAA ha gestito, dopo la chiusura della ferrovia, anche la filovia Fermo - Porto San Giorgio. Molto affascinante per via di lunghi tratti a bifilare unico sulle strade bianche delle frazioncine vicine a Fermo.

Domandone: leggendo il libro sulla Sangritana si vede che il materiale elettrico a scartamento ridotto ha fatto servizio meno di dieci anni. Possobile che sia stato tutto distrutto dalla guerra? Non si è tentato il salvataggio di alcunchè? Dopo tutto era nuovo.

Saluti.

Autore:  Diego Ricci [ mercoledì 15 marzo 2006, 11:54 ]
Oggetto del messaggio: 

Tutto distrutto direi di no.
Una parte dei locomotori elettrici del gruppo 20 è stata trasformata a sc. normale, il 23 e 24 dovrebbero essere tuttora esistenti sulla FAS, mentre il 28 e il 29, convertiti al metrico, hanno trovato nuova vita sulla FGC.
Il 29 è tuttora funzionante come locomotore storico sulla FGC e fra l'altro è il più antico locomotore elettrico funzionante in Italia.

Autore:  PhotoStex [ venerdì 17 marzo 2006, 0:32 ]
Oggetto del messaggio: 

fas ha scritto:
Giusto...infatti dopo la chiusura tutto il materiale ex FVV è giunto in Sangritana.
X Photostex; sei hai materiale sulla FAA puoi mandarlo anche a me?


Antonio, ho bisogno che tu mi faccia avere un tuo recapito, magari scrivimi a stextech@tiscali.it , che di te non è riportata la mail... Magari vai a leggere i messaggi personali interni al Forum di TT, troverai le mie righe di due settimane fa...

Ciao...

Autore:  Roberto Morandi [ venerdì 17 marzo 2006, 0:45 ]
Oggetto del messaggio: 

Tito ha scritto:
Era la sigla della società che gestiva la Ferrovia P.S.Giorgio - Fermo - Amandola.

altre notizie sono rintracciabili sul libro "Il treno della valle del Tenna" scritto dal sig. Dario Rossi.

ciaociao
:shock: :shock: :shock:


Quando riuscite potete scrivere qualcosa sul materiale rotabile e sul tipo di servizio di questa ferrovia; io so solo quel poco che si capisce dalle tabelle finali del Tema sullo scartamento ridotto.

Ma la FAA eserciva tutta la rete sangritana, o mi sbaglio?

Ciao
Roberto

Autore:  ricc404 [ venerdì 17 marzo 2006, 9:17 ]
Oggetto del messaggio: 

Diego hai ragione, non avevo pensato ai locomotori, volevo riferirmi alle elettromotrici.
Ciao

Autore:  Diego Ricci [ venerdì 17 marzo 2006, 11:25 ]
Oggetto del messaggio: 

Aggiungo che il 28 e 29, erroneamente chiamati "Lanciano", nella realtà si dovrebbero chiamare "Amandola", in quanto hanno fatto servizio su questa linea.

Autore:  il vero giangi [ venerdì 17 marzo 2006, 20:03 ]
Oggetto del messaggio: 

.........

Pagina 1 di 3 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice