Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 8:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ferrovia Torino - Ceres
MessaggioInviato: sabato 22 aprile 2006, 11:34 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1559
Località: Pistoia
Salve
Volevo chiedere agli amici torinesi, o a chiunque ne sappia qualcosa, due o tre curiosità :?: sulla Ferrovia Torino Ceres.

1) La tratta Germagnano Ceres è sempre chiusa (leggo dagli ultimi numeri di TT). È sempre per via dell’alluvione del ‘93 (o giù di lì) o nel frattempo era stata riaperta?
2) Avevo letto che esiste ancora uno dei locomotori originali. È stato convertito al funzionamento a 3000 V ed è operativo? È per caso quello in livrea arancione e argento?
3) Esistono ancora carrozze MAN in grado di funzionare, magari per essere abbinate al locomotore per creare un treno d’epoca?
4) Quanti sono i F.V. costruiti nello stile “alpino” ?

Grazie a tutti quelli che risponderanno (penso a Claudio Mussinatto…)
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 23 aprile 2006, 23:10 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 17:16
Messaggi: 44
Località: Canavese
L'unica cosa che so è che dopo anni di attesa a Settembre dell'anno scorso sono partiti i cantieri per il ripristino della tratta. Come siano messi i lavori xò non lo so.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovia Torino - Ceres
MessaggioInviato: domenica 23 aprile 2006, 23:38 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 21:50
Messaggi: 120
Località: Torino
Stanga-Tibb ha scritto:
2) Avevo letto che esiste ancora uno dei locomotori originali. È stato convertito al funzionamento a 3000 V ed è operativo? È per caso quello in livrea arancione e argento?

Esistono ancora due locomotori originali, il FTC 13 (colore grigio e fascia arancio), e FTC ??. Entrambi sono funzionanti ed in grado di operare sotto la 3000; il 13 è però inefficiente perchè alluvionato

Stanga-Tibb ha scritto:
3) Esistono ancora carrozze MAN in grado di funzionare, magari per essere abbinate al locomotore per creare un treno d’epoca?

Per esistere, esistono, ma sono assolutamente inservibili. Invece, sbirciando da corso Giulio Cesare, ho visto che i ragazzi del MFP hanno messo "sotto i ferri" il bagagliaio D2: se riescono a rimetterlo in sesto, sarà l'unico rotabile originale FTC in grado di circolare, al momento!

Stanga-Tibb ha scritto:
4) Quanti sono i F.V. costruiti nello stile “alpino” ?

Lanzo, Germagnano, Funghera, Traves, Losa, Pessinetto, Mezzenile, Ceres


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 aprile 2006, 1:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 17:16
Messaggi: 44
Località: Canavese
snownw ha scritto:
L'unica cosa che so è che dopo anni di attesa a Settembre dell'anno scorso sono partiti i cantieri per il ripristino della tratta. Come siano messi i lavori xò non lo so.


Entro l'inizio del 2007 i treni nuovamente fino a Ceres?

http://www.pendolaribra.altervista.org/ ... php?a=2496


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 aprile 2006, 15:09 
Kiudere i rami secchi ,altro che aggiustarli !!!!!!!!!!!!!!!!!1 :twisted:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 aprile 2006, 19:32 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8139
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
:roll:


Ultima modifica di centu il domenica 2 luglio 2017, 6:49, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 aprile 2006, 19:52 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 21:50
Messaggi: 120
Località: Torino
il suo cervello E' un ramo secco. :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2006, 11:45 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 6169
Località: Bruschi
Tralasciando il solito deficiente che scrive solo perchè madre natura l'ha dotato di mani e di un minimo di cervello , facciamo il punto.
Hai già avuto ripsote sullo stato dei rotabili , e sulle stazioni , io aggiungo solo che i lavori sul tratto montano sono partito da circa due mesi.
non sò se entro il 2007 , ci sarà già il treno a Ceres , ma sicuramente la classifica si muove e questa è la cosa più importante.
Dal punto di vista storico , tutte le stazioni sono state disarmate , per cui dubito che il piano del ferro , viste le modificate esigenze , verrà ristabilito come in origine , ma per fortuna la documentazione esiste.
L'augurio è che si utilizzi il tratto montano e non solo per un bel treno storico..magari tra 5 o 6 anni.
Per finire , un piccolo messaggio di cultura al ...la Ferrovia Torino ceres è stata la prima AL MONDO ad essere elettrificata con 4000volt cc per cui l'importanza storica è fuori discussione , ma soprattutto , con i risultati ottenuti , le FS si convinsero a passrae a questo sistema .
saluti a tutti ( Tranne a qualcuno..)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2006, 16:30 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
Per Claudio:
se vai all'off topic,quarda che casino ha combinato l'acefalo!
Speriamo che non la passi liscia con sua sorella!!!!
ciao paolo bartolozzi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2006, 19:52 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 6169
Località: Bruschi
Ultime notizie da un amico avute oggi in quanto sono andato appunto in Val di Lanzo.
La sede ferroviaria è stata integralmente bonificata a causa della presenza di pietrisco con aminato.
Il tutto verrà riarmato in tempi brevi , in quanto per il 2007 è prevista la riapertura , per ora con trazione termica, successivamente elettrica a causa di uno smantellamento di una sottostazione.
Comunque , sono partite le trattative con la GTT per ristrutturare un locomotore storico e alcune carrozze , in maniera da potere avere un treno storico da utilizzare sul tratto montano.
Vi tengo aggiornati sugli sviluppi del tutto...
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 maggio 2006, 8:36 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1559
Località: Pistoia
Grazie ragazzi per le risposte!
buone notizie dunque, speriamo di vedere presto il treno sul viadotto di Mezzenile (per inciso, e sempre per fare una nota di "cultura", all'epoca era uno dei più grandi e significativi viadotti ad arco in cemento armato e riportato sui testi di scienza delle costruzioni del periodo)
e viva le ferrovie secondarie.... (con buona pace di qualcuno) :wink:

Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2006, 20:45 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1940
Località: Torino
Ci sono pasasto oggi. C'è un terno dopo germagnano! Si tratta di un treno cantiere composto da un khof e da alcune tramogge. da quello che ho potuto vedere fervono i lavori almeno fino al bivio stradale per forno Alpi graie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2007, 14:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 6169
Località: Bruschi
La prossima settimana partono le prove di carico del tracciato con 341 della GTT e altri rotabili....per settembre la vedo dura l'inaugurazione..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2007, 8:15 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 6169
Località: Bruschi
Aggiornamenti :

sono stati effettuati tutti i collaudi dei ponti con ottimi risultati, sono iniziate delle corsette di prova con le 668 tra Germagnano e Ceres , i pali della linea aerea sono stati tutti dotati di mensole e la stazione di Ceres di tralicci per coprire il fascio binari.
Sinceramente , la modernità è veramente una cosa brutta :cry: :cry: . Rispetto alla sottilissima ragnatela , quasi invisibile della vecchia catenaria , questa soluzione è visivamente un po invasiva...ma se questo è il prezzo per riavere la ferrovia in auge in primavera , ben venga.
seguiranno foto
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 19:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 6169
Località: Bruschi
andato oggi in montagna...la linea aerea è stata posata da poco dopo Germagnano fino a Ceres, lucida e nuovissima.
L'unica cosa che mi auguro che non sia definitiva è che non è stata elettrificata la rimessa di Ceres
Si sta anche piazzando il passaggio a livello di Procaria.
Possiamo dire che la riapertura , prevista a settembre è a un passo. :) :) :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl