Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Vecchia immagine
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=23359
Pagina 1 di 2

Autore:  Omnibus [ mercoledì 16 aprile 2008, 16:01 ]
Oggetto del messaggio:  Vecchia immagine

Ricorda qualcosa a qualcuno?
Immagine :wink: Omnibus

Autore:  Torrino-Pollino [ mercoledì 16 aprile 2008, 18:03 ]
Oggetto del messaggio: 

Ponte sul Mincio?
Fabrizio Ferretti. Quello contro la Fimf, per intenderci! :wink:

Autore:  mallet [ mercoledì 16 aprile 2008, 18:42 ]
Oggetto del messaggio: 

A me ricorda il ponte sul Brenta tra Fontaniva e Carmignano, sulla Treviso-Vicenza. La macchina potrebbe essere una SV serie 21-26, costruite da Esslingen nel 1877/1878, delle quali due passarono alle FS nel 1906 diventando 8022 e 8023, mentre le altre quattro divennero SV 260-263 nel 1911.
Il nome Fontaniva lo associo soltanto ad Angelo Velo, il famoso costruttore cementiero che, a partire dagli anni trenta divenne sinonimo delle staccionate tipo FS nonchè di molti altri prodotti utilizzati dalle FS come gli avvisi "Attenti al Treno" dei quali potere ammirare un esemplare restaurato al museo di Trieste C.M.
Saluti

Autore:  ivanfurlanis [ mercoledì 16 aprile 2008, 19:51 ]
Oggetto del messaggio: 

Notare come all'epoca il ponte fosse misto ferroviario/stradale. Successivamente venne realizzato un secondo ponte solo stradale, crollato negli anni '60 (se non sbaglio) e sostituito da uno nuovo, ovvero quello attuale, posto più a nord. Tuttora lato Carmignano si vede la strada abbandonata che punta verso il ponte stradale non più esistente.

Autore:  ange668 [ mercoledì 16 aprile 2008, 20:12 ]
Oggetto del messaggio: 

E il binario in basso a destra ?

Autore:  franco.tanel [ mercoledì 16 aprile 2008, 20:39 ]
Oggetto del messaggio: 

Il ponte stradle è crollato per una piena del Brenta negli anni 70: il binarietto li sotto cava di ghiaia del resto ancora presenti in zona tutt'oggi.

Autore:  adria express [ mercoledì 16 aprile 2008, 21:09 ]
Oggetto del messaggio: 

Vista la massa del treno più che per una 21-26, rodiggio B1, propenderei per una 31-32, rodiggio C. Dall'immagine comunque il rodiggio non si apprezza, per cui il dubbio rimane... :?: :roll:

Autore:  ivanfurlanis [ mercoledì 16 aprile 2008, 21:10 ]
Oggetto del messaggio: 

Non avevo visto il binario SOTTO al ponte! Su entrambe le rive del Brenta in quel punto c'erano delle reti di ferrovie decauville a scartamento di 600 mm: la rete sulla riva destra faceva capo alla stazione FPP di Carmignano, mentre la rete sulla riva sinistra era raggiunta da un binario a scartamento normale che partiva dalla stazione di Fontaniva. Altre decauville esistevano più a valle presso Carturo e Carbogna, reti sempre di apporto alla FPP.

Autore:  Paolini.Stefano [ giovedì 17 aprile 2008, 15:51 ]
Oggetto del messaggio: 

Penso sia una 21-26: non ricordo macchine rodiggio C della SV con i mancorrenti lungo tutto il perimetro, tranne quelle simil 870 della controllata SIFV

Autore:  adria express [ giovedì 17 aprile 2008, 17:34 ]
Oggetto del messaggio: 

Dal figurino a pag. 77 del Sacro Testo, ultima edizione, del Cornolò, i mancorrenti paiono esserci. Ma soprattutto le 21-26 avevano la sabbiera davanti al duomo, le 31-32 viceversa, come appare sulla cartolina.

Autore:  adria express [ giovedì 17 aprile 2008, 18:05 ]
Oggetto del messaggio: 

A dire la verità nell'edizione del 1973 il figurino delle 26 mostra il duomo davanti alla sabbiera, mentre in Binari nel passato e nell'ultima edizione lo mostra dietro...Comunque anche varie misure differiscono sensibilmente: diametro ruote, lunghezza totale, distanza tra ruota portante e ruota motrice (tutti figurini firmati Cornolò). Ci vorrebbe un commento dell'Autore... :roll:

Autore:  giovanni andretta [ venerdì 18 aprile 2008, 9:58 ]
Oggetto del messaggio: 

Visto che si parla del ponte di Fontaniva ecco un'immagine di quello stradale, crollato nel mese di Ottobre del 1976 di notte e aperto al traffico: solo un camionista che , al passaggio , si accorse di un enorme avvallamento riuscì a bloccare il traffico.
Il contiguo ponte ferroviario fu dapprima fatto percorrere a passo d'uomo dai treni con un operaio del sarvizio lavori che saliva all'inizio del ponte e scendeva subito dopo , poi rimase chiuso per permettere i lavori di consolidamento più urgenti.
Immagine
Ciao, g.

Autore:  giovanni andretta [ venerdì 18 aprile 2008, 10:06 ]
Oggetto del messaggio: 

Ancora un'immagine fatta dal treno (in quei giorni feci avanti indietro non so quante volte!!) si vede bene come le pile del ponte stradale fossero praticamente senza fondamenta, o meglio, le escavazioni dal 46 al 76 furono così esagerate da abbassare il greto del fiume di almeno 4 metri!!
Immagine
Ciao, g.

Autore:  giovanni andretta [ venerdì 18 aprile 2008, 10:19 ]
Oggetto del messaggio: 

E per ritornare al titolo della discussione una vecchia immagine (1912??) della stazione di Fontaniva ! Guardate che traffico!!!
Immagine
Ciao, g.

Autore:  Omnibus [ martedì 28 aprile 2009, 15:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vecchia immagine

Senza treni ...
Immagine Omnibus

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice