Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

ACT Reggio Emilia
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=2456
Pagina 1 di 4

Autore:  Roberto Morandi [ giovedì 23 marzo 2006, 12:00 ]
Oggetto del messaggio:  ACT Reggio Emilia

Ho notato dall'ultimo orario che la ACT Reggio Emilia ha aggiunto due nuove fermate urbane in Reggio. Qualcuno della zona ha foto delle stazioni e fermate urbane? Io ho trovato solo 1 foto alla stazione di RE S.Stefano.

Mi mancano "solo":
RE Viale Piave
RE Via Fogliani
Via Emilia all'Ospizio
Via Emilia all'Angelo
RE S.Croce

Richiesta mooolto specifica, lo so.
Pardon
Roberto

Autore:  alle668 [ giovedì 23 marzo 2006, 23:01 ]
Oggetto del messaggio: 

Ti ho trovato alcune foto sul web:
v.emilia ospizio:
http://digilander.libero.it/brunirob/ht ... n_page.htm
foto 5 dell'ACT con le automotrici "reggiane"

viale piave:
http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... 757/si/act

s.stefano:
http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... 918/si/act

la fermata di viale piave è una fermata anomala, aperta solo nei feriali, ha un cancello che viene aperto solo qualche minuto prima dell'arrivo dei treni (non chiedermi da chi....)
s.croce (unica stazione tra quelle da te indicate) è oggetto in questi mesi (anzi anni!!) di trasformazione radicale con elettrificazione, eliminazione del 3°binario, costruzione sottopassaggio (farà parte della futura metropolitana leggera)
ciao

Autore:  Roberto Morandi [ venerdì 24 marzo 2006, 11:47 ]
Oggetto del messaggio: 

Noto che la foto di Viale Piave porta una didascalia sbagliata (S.Croce); RE v.le Piave è l'unica che conoscevo bene, perchè si vede agevolmente dai treni della MI-BO: interessante queta storia dell'apertura solo al momento del passaggio dei treni. Ma i treni per Sassuolo non potrebbero proseguire tutti (o quasi tutti) fino a S.Stefano, come già avviene per poche coppie?
Della metropolitana leggera ho letto sull'ultimo numero di TT. Si parla di una fermata dedicata per lo stadio, sai dove si troverà?
Tra l'altro ho visto che hanno introdotto una nuova fermata a Bagnolo in Piano; la linea per Guastalla si dimostra quella più dinamica tra le tre, basti pensare all'aumento di coppie negli ultimi 7/8 anni.

Autore:  alle668 [ venerdì 24 marzo 2006, 15:59 ]
Oggetto del messaggio: 

Allora, per un reggiano doc quale io sono, chiamare S.Croce la fermata di Viale Piave (come c'è nella didascalia) sarebbe più che naturale visto che si trova esattamente davanti all'arco di Porta S.Croce,(lo vedi anche dai treni delle Fs passando) storico quartiere di Reggio, in ogni caso penso che la scelta di chiamarla Viale Piave sia dovuta al fatto di non confondera con Reggio S.Croce sulla Reggio/Guastalla. A proposito di questa linea, la fermata Stadio Giglio esiste già da un un po di anni ma non ferma nessun treno ordinario. E' stata usata qualche volta per treni di tifosi che venivano "tirati" direttamente qui da una loco ACT per evitare che scendessero in stazione a Reggio...facendo casino nel percorso stazione/stadio. Da notare che quando viene usata questa fermata con i straordinari di solito il traffico regolare per Guastalla viene soppresso e sostituito da autobus. (!)
La fermata di Soave a Bagnolo si trova oltre il paese in direzione Novellara presso un popoloso quartiere residenziale, non verrà servita dalla metropolitana leggera che terminerà a Bagnolo e attualmente è servita da tutti i treni mentre fino a qualche tempo fa era servita da solo alcuni treni nelle ore di punta.

Sul numero di corse sulla Guastalla hai ragione è la linea sicuramente meglio servita al contrario delle altre specialmente la Ciano dove (e siamo nel 2006) esiste UN solo collegamento al mattino da Reggio a Ciano. (poi ci si meraviglia se le persone usano l'auto!)

Quanto ai collegamenti da Sassuolo fino a Reggio S.Stefano penso che il problema maggiore sia il transito dalla stazione centrale di Reggio sia per l'occupazione dei binari fs sia per la conformazione dei binari stessi lato Ciano (sono tronchi) che non permettono incroci normali a Reggio Fs in quanto il 2° binario, teoricamente diretto verso Sassuolo è privo di marciapiedi.

Autore:  Roberto Morandi [ sabato 25 marzo 2006, 1:18 ]
Oggetto del messaggio: 

http://www.photorail.com/ospiti/rlatten/Rl8704.jpg

Sai per caso dove si trova questo casello? Mi incuriosisce il doppio binario...

Autore:  alle668 [ sabato 25 marzo 2006, 11:13 ]
Oggetto del messaggio: 

E' il primo casello che trovi sulla Reggio/Guastalla venendo da Reggio, (penso n.24) il binario di destra (con l'aln) è quello che porta al deposito di S.Croce che si trova avanti 100 m. quello di sinistra è diretto a Guastalla. Lo scambio in primo piano era per il raccordo delle officine Gallinari dove ora ci sono i mezzi del Safre.
ciao

Autore:  Bender [ sabato 25 marzo 2006, 13:38 ]
Oggetto del messaggio: 

Quindi anche questo scorcio presto verrà stravolto... :evil: Hanno gia posato anche qua i pali x la linea aerea?

Autore:  alle668 [ sabato 25 marzo 2006, 22:52 ]
Oggetto del messaggio: 

Non penso che siano già arrivati fino li. I pali ci sono sicuramente dall'altro lato del deposito, lo scorcio è già comunque irrimediabilmente compromesso in quanto, grazie ad una "porcata" senza senso (scusate la parola) hanno chiuso parzialmente il pl, fatto un sottopasso pedonale nel centro (!!) della careggiata (viale ramazzini) ma adesso, pentiti di quello che hanno fatto, pensano di riaprire il pl. (naturalmente con careggiate ridotte) mah!!

Autore:  Roberto Morandi [ venerdì 31 marzo 2006, 14:19 ]
Oggetto del messaggio: 

Il PL era quello su via Ramazzini?
Alle668, forse ti chiedo troppo -mi sento un po' in colpa perchè su questo forum chiedo sempre troppo rispetto a quanto contribuisco attivamente-, ma sai quale è la situazione del materiale rotabile? A parte le 16 ALn80 e le 4 ALn668 (non so se la classificazione sia la stessa che c'era qualche anno fa), ci sono altre automotrici efficienti accantonate di scorta o in esercizio? Sulle locomotive dovrei essere aggiornato, mi piacerebbe sapere che programmi hanno per le Lollo e per le DE122.
Ciao
Roberto

Autore:  Bender [ venerdì 31 marzo 2006, 17:45 ]
Oggetto del messaggio: 

Dunque: due delle 668 (quelle pellicolate in nuova livrea) sono noleggiate a Fer ed utilizzate sulla Brescello - Suzzara, le altre 2 dovrebbero essere ancora nella livrea arancio e sono utilizzate assieme con intercalata l'unica rimorchiata "Reggiane" rimasta sui treni dei studenti x Guastalla.
Le DE122 invece vengono utilizzate con le carrozze svizzere sui treni x studenti x Sassuolo.
Le G2000 si fanno buona parte dei merci x Dinazzano mentre x quelli su Bologna vengono utilizzate quasi esclusivamente la 14 e la 15.
Delle Lollo purtroppo non so niente... è un sacco che non le vedo in azione sebbene ho letto che c'è chi le ha viste anche in tempi recenti.

Autore:  alle668 [ venerdì 31 marzo 2006, 22:07 ]
Oggetto del messaggio: 

Per quello che so è tutto corretto quello scritto da Bender posso aggiungere che a volte le DE122 fanno anche i merci (su Dinazzano), soprattutto quando non sono impegnate con i treni degli studenti.
Sei sicuro che sia rimasta una sola rimorchiata "Reggiane"?
Non sono 2 una arancio e l'altra nella vecchia livrea rosso/crema?
Te lo chiedo perchè ultimamente non ho curiosato molto a causa dei miei impegni di lavoro.
Cos'è che impedisce la circolabilità delle G2000 sulla linea di Guastalla, qualche ponte (tipo il solito sulla Fiuma")o cosa? L'armamento mi sembra buono.

Autore:  Bender [ sabato 1 aprile 2006, 1:26 ]
Oggetto del messaggio: 

Effettivamente le Reggiane sono 2: quella in livrea d'origine non è una rimorchiata bensì una Aln e si trova all'interno dei capannoni Gallinari.
Esternamente mi pareva in buone condizioni (ma era buio quando la vidi quindi "nei particolari" potrebbe anche avere delle pecche) mentre era stata svuotata di tutti gli interni. meccanicamente non so come sia messa ma all'epoca mi fu detto che un suo eventuale recupero era incerto (purtroppo aggiungerei). In sua compagnia oltre alle 2 locotender e il convoglio storico ex FNM ci dovrebbero ancora essere pure le 2 Schienenbus: La Aln era in buone condizioni estetiche mentre la rimorchiata aveva i finestrini accecati da lamiere.

X quanto riguarda la circolabilità delle G2000 non so niente.
Recentemente mi son recato diverse volte a far foto sulla linea x Sassuolo ma purtroppo i merci li ho beccati sempre solo con G2000 e DE145. :evil:

Autore:  Roberto Morandi [ sabato 1 aprile 2006, 10:15 ]
Oggetto del messaggio: 

Ma gli Schienenbus Macchifer non sono stati venduti alla Ferrovia Basso Sebino? Non ho più sentito news a proposito, nè a proposito delle vecchie Bd300 Stanga ex FPS, ma credo ci siano ancora.
Quanto alle Reggiane, quindi, qualche piccola speranza di recupero come materiale storico c'è? Quantomeno non sono state demolite del tutto. Non ho capito poi che fine farà quella venduta al GRAF, mi chiedo quale livrea applicheranno ( a dire il vero mi sono sempre chiesto anche perchè abbiano portato a Roma un rotabile di una concessa emiliana).
Ciao
Roberto

Autore:  alle668 [ sabato 1 aprile 2006, 15:06 ]
Oggetto del messaggio: 

Bravo! Me lo sono sempre chiesto anch'io. Qui da noi le Reggiane hanno fatto la storia delle ferrovie locali dagli anni 60 a metà degli anni 90, hanno rappresentato lo svecchiamento delle ferrovie locali e penso che tutti appassionati e non se le ricordino, ma a Roma?
Quanto alle Macchi (schienenbusse...o come cavolo si scrive), un mesetto fa, una era fuori, nel tronchino che si vede da Via Adua e ci è rimasta alcuni giorni. Era quindi stata spostata dal suo "garage" di Via Talami (Safre)...i motivi (purtroppo) non li conosco. Pur non essendo in perfetta forma non mi è sembrata nemmeno disastrata.
Tornando all rimorchiate Reggiane (per Bender) io pensavo proprio a 2 rimorchiate, non a una aln e una rp.....cercherò di informarmi.
ciao

Autore:  G-master [ sabato 1 aprile 2006, 16:27 ]
Oggetto del messaggio: 

Scusate, morte le "Macchine" delle Sudest, quante ne rimangono sulla Act? Fino a quando sono state operative?

Pagina 1 di 4 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice