Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 14:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Porrettana, nostalgia!
MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 14:50 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32331
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Incrocio di 470 a Molino del Pallone. Il treno a dx è fermo in stazione, quello a sx sta entrando.
(La didascalia appare monca perché si tratta di una cartolina doppia formata da due immagini unite dal fotografo)
Immagine
Non nego che quando l'ho vista la prima volta mi è venuto un groppo ...
... anche perché la mia etnia è originaria di quelle lande.
Omnibus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 17:12 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
che dire? un documento straordinario di un'epoca che non c'è più, nel bene e nel male..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 14:06 
Non connesso

Nome: Marco Carrara
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 14:53
Messaggi: 779
Località: Lucca Toscana
bella foto e bel documento voi esperti riuscite a distinguere i tipi di loco?

marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 15:07 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
470, ambedue.
Macchina a 5 assi (0-5-0, ovvero E) a doppia espansione costruita apposta per linee accidentate con ruote dello stesso diametro delle 740, pari a 1370 mm. Quasi tutte trasformate con surriscaldatore e divenute gruppo 471. In totale costruite 143 macchine tra il 1907 e il 1911.
Caratteristico era l'aspetto estetico per cui avevano le scorte carbone sulla macchina e un tender/bagagliaio con una capacità di 13 mc di acqua.
A 109 di queste macchine venne poi sostituito il tender con uno classsico a tre assi da 12 mc di acqua.
Avevano la stessa caldaia dele 680 con ben 16 kg/cmq di pressione.
Salto gli ulteriori particolari su questo gruppo.
Classiche sulla Porettana, nel 1919 il D.L. di Pistoia ne aveva ben 19 in carico e altre 19 erano a Firenze.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 20:55 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 0:00
Messaggi: 778
Un dettaglio curioso da aggiongere è quello relativo all'aggancio macchina - tender che poteva essere affettuato indifferentemente dalle due testate.
Infatti la macchina di dx viaggia con la gabina avanti ed il tender dietro :shock:
Per gli interessati una macchina sempre nello stato originale (come quelle della foto) si trova a Milano nel "Museo della Scienza e della Tecnica".
Saluti.
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2008, 13:24 
Non connesso

Nome: Marco Carrara
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 14:53
Messaggi: 779
Località: Lucca Toscana
Massimo di Vico ha scritto:
Infatti la macchina di dx viaggia con la gabina avanti ed il tender dietro :shock:
Massimo


GABINA? ma è come la giggina con gli spinagetti? :D

marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2008, 15:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
Massimo di Vico ha scritto:
Per gli interessati una macchina sempre nello stato originale (come quelle della foto) si trova a Milano nel "Museo della Scienza e della Tecnica".
Saluti.


Ovviamente non visitabile, come le trifase. Il museo ha cambiato denominazione ed ora è appellato "ignobile", come è ignobile riempirsi di debiti per un suppostone che era esponibile altrove e non manutenere il patrimonio presente.

Omnibus, te la porti dietro l'8 quella cartolina ????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2008, 15:27 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 0:00
Messaggi: 778
:oops:
L'ho già detto, gli anni passano .... devo decidermi ad usare gli occhiali anche quando scrivo, oppure ad orientare meglio la lampada.
Massimo
Comunque, a Casa mia, la Coca cola si beve con la 'annuccia 'orta 'orta :wink: :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2008, 15:33 
Non connesso

Nome: Marco Carrara
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 14:53
Messaggi: 779
Località: Lucca Toscana
massimo si fa per scherzare ovviamente :D :lol:

marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2008, 15:49 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 0:00
Messaggi: 778
Tranquillo Marco :wink:
Solo che gli anni passano lo stesso :shock:
(Martedì prossimo ne faccio 50 tondi, tondi :D )
Da principio cala la vista, poi le forze, indi la memoria ....... cosa voglio scrivere :?: Non lo ricordo :oops: :!:
Ciao :D :D
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2008, 16:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
Taaaaaaaaaaaantia auguriiiiiiiiii aaaaaaaaaaaa teeeeeeeeeeeeeee!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Porrettana, nostalgia!
MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2008, 21:52 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32331
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Ma anche le mitiche "mucche" 670!
Immagine
Sigh & sob. Omnibus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2008, 21:59 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7518
Località: Fabriano
Veramente belle immagini!
Le 470, in origine, se non sbaglio, erano equipaggiate coi tender delle 290 e delle 730, ed in seguito, con la trasformazione da "crematori" a 471, ricevettero quello delle 680.
Ciao, Fabrizio.
Massimo, Auguri anche da parte mia! Ne ho fatti quaranta tondi, tondi, il 10 maggio scorso!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2008, 22:21 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
La mucca!!
Grandissimo Omnibus!!!
Io adoro le mucche!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2008, 22:44 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 0:00
Messaggi: 778
Ragazzi, vi ringrazio di cuore degli auguri, questi 50 anni arrivano in un momento leggermente tribolato e, sentirmi vicino degli amici (anche se via internet) aiuta.
Comunque tranquilli tutti, i miei problemi sono ridicoli: la salute è buona, la famiglia crea i soliti problemi di crescita dei figli (come tutte le famiglie che conosco :D ), il necessario non manca ed i trenini in cantina lentissimamente procedono (e questi rientrano di buon grado nel superfluo :wink: ).
Forse è proprio questo 50 che da uggia :?
Torniamo ai treni.
Non confondiamo il culo con le Quarant'ore :!: Come sentii dire a Pistoia diversi anni addietro :D.
I tender della 470 e della 670 sono bilaterali ovvero possono essere attaccati alla macchina indifferentemente da una parte o dall'altra, la 470 è una macchina "bilaterale" poiché può unirsi al suo tender sia di muso che di cabina, la 670 può unirsi al suo tender solo dalla parte del fumaiolo (che deve stare dietro 8) )
Vi invito a cercare foto di queste macchine e provare a capire da soli il perchè.
(Non è difficile :D )
Grazie ancora a tutti.
Massimo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl