Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Futuro ex linea Montebelluna-Susegana
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=25290
Pagina 1 di 3

Autore:  manilla [ giovedì 19 giugno 2008, 7:13 ]
Oggetto del messaggio:  Futuro ex linea Montebelluna-Susegana

Ho letto in questo link:
http://www.regione.veneto.it/Notizie/Co ... 08/953.htm
che si vuole trasformare questa ex linea peraltro ancora armata in.....strada! come succede sempre il Italia! :cry: :cry:
Ma mi chiedo perché non lasciarla com'é piuttosto che distruggerla per sempre?
In futuro che é successo spesso su molte linee non potrebbe tornare utile per un collegamento "ferroviario pedemontano" magari proseguendolo per Bassano e Thiene visto che non esiste, ma che sarebbe di indubbio interesse? o l'interesse pedemontano é solo stradale? :twisted:
ciao
Stefano

Autore:  ivanfurlanis [ giovedì 19 giugno 2008, 10:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Futuro ex linea Montebelluna-Susegana

manilla ha scritto:
o l'interesse pedemontano é solo stradale?


Esatto! :evil:

Autore:  Little Earnings [ giovedì 19 giugno 2008, 11:05 ]
Oggetto del messaggio: 

Veramente non mi risulta affatto che sia ancora armata,lo era fino a qualche anno fa in uscita da Susegana,all'inizio degli anni '90 un breve tratto della linea fu utilizzato come raccordo(ricordo una notizia flash su un TT vecchissimo,con tanto di foto di una D143 con carri tramoggia)durò poco però,il servizio venne sospeso per non so quale motivo...oggi anche quel tratto non esiste più,completamente disarmato,e anche il ponte in ferro sopra la statale Pontebbana all'uscita di Susegana è stato rimosso...
Comunque a quanto pare l'interesse per la ferrovia è inferiore a quello per l'ecologico,veloce,sicuro trasporto su gomma...

Autore:  carletto [ giovedì 19 giugno 2008, 11:11 ]
Oggetto del messaggio: 

beh a Giavera e Nervesa l'ho visto domenica... il problema è che l'armamento (e tutto il resto) è quello di quando è stata chiusa... starebbero prima a rifarla ex novo. e sai quanti sottopassi per evitare i PL...

Autore:  cedro [ venerdì 20 giugno 2008, 10:43 ]
Oggetto del messaggio: 

Little Earnings ha scritto:
e anche il ponte in ferro sopra la statale Pontebbana all'uscita di Susegana è stato rimosso...


Il ponte era in muratura...

Ciao

Autore:  Little Earnings [ venerdì 20 giugno 2008, 17:21 ]
Oggetto del messaggio: 

cedro ha scritto:
Il ponte era in muratura...

Ah sì se vero,mi pareva di ricordarlo in ferro...grazie della precisazione!
Ciao.

Autore:  vez [ domenica 24 gennaio 2010, 0:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Futuro ex linea Montebelluna-Susegana

Poco tempo fa l'ho percorsa in macchina e per quel poco che ne rimane la ferrovia passava tra luoghi incantevoli! In un tratto i binari sono ancora ben visibili ed è fantastico immaginare com'era la ferrovia qnd era in funzione tra una canaletta che ci scorre affianco e le belle distese di campi! La stazione di Giavera mi sembra ancora in buono stato ma i cancelli d'accesso ovviamente erano chiusi e la vegetazione s'è appropriata di tutta l'area dei binari :( Mi ha fatto un certo che vedere tronchi d'albero cresciuti in mezzo ai binari!
Per caso nessuno ha delle foto della ferrovia quando era ancora in funzione?
Grazie!

Autore:  giovanni andretta [ domenica 24 gennaio 2010, 8:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Futuro ex linea Montebelluna-Susegana

Mah....in realtà non so un suo ripristino odierno quanto sarebbe utile, forse ripristinando anche la bretella di collegamento con la Montebelluna - Castelfranco potrebbe sgravare Treviso da qualche merci della direttrice Udine- Milano. Vedo molto più utile la costruzione dell'autostrada pedemontana, i cui lavori stanno iniziando in queste settimane.
Ciao, g.
Allego due foto, chiedo scusa ma non ricordo da dove le ho tratte.
Immagine
Immagine

Autore:  Marino [ domenica 24 gennaio 2010, 9:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Futuro ex linea Montebelluna-Susegana

Little Earnings ha scritto:
...e anche il ponte in ferro sopra la statale Pontebbana all'uscita di Susegana è stato rimosso...


cedro ha scritto:
Little Earnings ha scritto:
e anche il ponte in ferro sopra la statale Pontebbana all'uscita di Susegana è stato rimosso...

Il ponte era in muratura...
Ciao

Ecco il luogo del delitto, con gli assassini all'opera (foto tratta da una pubblicazione propagandistica della Provincia di Treviso):
come si vede il sottovia non era neanche in muratura ma addirittura
in cemento armato, e di che spessore!!
Immagine
Purtroppo non ho mai fatto una foto della situazione originaria e vi risparmio la triste situazione attuale: indubbiamente comunque il transito per i camion a sagoma intera era abbastanza critico, tant'é vero che dovevano spostarsi a centro carreggiata per passare indenni sotto l'arcata sulla quale era segnata con due righe gialle la posizione corretta di passaggio.

A suo tempo, se non ricordo male, il Presidente della Provincia (all'epoca Zaia) promise che avrebbero pensato a realizzare un ponte in ferro di altezza compatibile con il traffico sottostante per una eventuale pista ciclabile ma ritengo fossero solo promesse da marinaio per tacitare alcune voci di scontento.

A questo punto temo che non ci siano più speranze di riattivare la linea anche perchè, alzando il piano del ferro per rispettare la sagoma del traffico auto, la quota sarebbe troppo alta per il raccordo con i binari della ferrovia Venezia-Udine che sono a poche decine di metri di distanza.

Marino

Autore:  Marco Rivola [ domenica 24 gennaio 2010, 18:31 ]
Oggetto del messaggio:  Solo camion

Discorso vecchio ma purtroppo sempre valido: se le affermazioni sulla necessità di ridurre il trasporto su gomma e di aumentare quello su rotaia non fossero soltanto ciarle anche per questa linea - costruita durante la prima guerra mondiale- ci sarebbe un futuro.

Autore:  Utente primadonna [ domenica 24 gennaio 2010, 19:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Futuro ex linea Montebelluna-Susegana

In questa precisa fase storica è in declino l'intero sistema ferroviario italiano, tranne forse alcune tratte AV ed il trasporto di pendolari attorno a tre o quattro nodi metropolitani. Con Moretti ed RFI che, senza rendere conto a nessuno, distruggono servizi nazionali ed internazionali, treni merci, binari di precedenza e di incrocio, stazioni, linee e scali di smistamento... figuriamoci che credibilità possono avere ipotesi di ripristino della linea Susegana-Montebelluna anche solo come raccordo merci per qualche grossa zona industriale! E' già tanto che ancora circolino alcuni treni merci e passeggeri lungo la Milano-Napoli. Aprite un orario ferroviario e guardiamo quanti treni sono rimasti ad Opicina, Tarvisio, Brennero, Modane e Ventimiglia :?
UP 8)

Autore:  vez [ sabato 27 febbraio 2010, 17:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Futuro ex linea Montebelluna-Susegana

Ora al posto di qei 2 binari che si vedono sulle foto sopra si trova un fiume di rovi e vegetazione spontanea. Peccato :(

Autore:  Diskro [ lunedì 1 marzo 2010, 13:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Futuro ex linea Montebelluna-Susegana

tipo cosi...
Immagine
però ci sono zone anche messe meglio
tipo cosi...
Immagine

Autore:  giovanni andretta [ lunedì 1 marzo 2010, 20:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Futuro ex linea Montebelluna-Susegana

Bellissima l'ultima ! grazie Diskro..
Ciao, g.

Autore:  Diskro [ lunedì 1 marzo 2010, 21:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Futuro ex linea Montebelluna-Susegana

L'ultima l'ho ripresa dal cavalcavia della statale Feltrina che corre a nord rispetto la linea.
Qui c'era il Bivio Feltrina al Km 1+516.71.
Orientativamente proseguiva dritta verso Castelfranco V.to e deviava verso sinistra per Montebelluna.
Il lato opposto invece proseguiva verso Volpago.
[img][IMG]http://img411.imageshack.us/img411/9968/linea.th.jpg[/img][/img]

Pagina 1 di 3 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice