Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 22:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ferrovia Del Furka... informazione
MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2008, 12:07 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 0:06
Messaggi: 1609
Ciao a tutti

ieri abbiamo fatto la ''bella pazzia'' di prendere il treno a Vapore del Furka da Realp a Gletsch...

Nella stazione di Gletsch, piu' precisamente nel deposito chiuso, vi era una locomotiva della Furka Oberalp HGe 4/4 I no. 16
piu' precisamente la locomotiva del link qui sotto
http://www.association-ligne-sommitale- ... 4-4_34.jpg

mi chiedo, cosa ci faccia li cosi a tutt'ora, e a che scopo la utilizzeranno le DFB ???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 21:56 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 23:12
Messaggi: 501
Località: Lugano
Non si sa.

Idee possibili:

1) elettrificare la tratta Oberwald-Gletsch con cambio loco a Gletsch (attualmente in ricostruzione), ipotesi sentita altrove

2) prolungare alcuni treni su rete MGB a trazione elettrica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 luglio 2008, 17:32 
Non connesso

Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 8:32
Messaggi: 162
Località: genova
Secondo me se il numero che hai visto e' < 16 > potrebbe essere ex-BVZ

http://www.scartamentometrico.com/bvz/i ... vz_162.jpg

Entrambe le compaglie ( BVZ & FO ) sono confluite nella MGB.

saluti
sp


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2008, 1:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 21:48
Messaggi: 870
Località: Regno di Trevi (PG)
Da quel poco che sono riuscito a capire (spero bene), la 16 è stata rilevata dalla DFB nell'estate del 2007 e si trova nel deposito di Gletsch dal 10 settembre.
Su un sito sta scritto che è stata venduta per una valore simbolico; quello che non ho capito è il significato della frase: è stata venduta a scopo espositivo (in fondo è il locomotore-simbolo del Valico del Furka) o è stata venduta a "prezzo simbolico" cioè basso??
Credo che l'ipotesi più veritiera sia la prima anche se in fondo spero che, dopo la riapertura dell'ultimo tratto, ci sia l'intenzione e la volontà di rielettrificare tutto (e se sono riusciti a riprendere le locomotive originarie credo che l'elettrificazione non sia un'utopia)

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

PS: cercherò di avere maggiori e più precise notizie in loco la settimana di Ferragosto :wink: :wink:

PPS: confermo quanto detto da scartamentometrico. La loco è una ex BVZ:
11–16 BVZ
31–37 FO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2008, 13:22 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Una domanda: la linea storica ricostruita è allacciata alla variante?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2008, 15:48 
Non connesso

Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 8:32
Messaggi: 162
Località: genova
A Realp e' raccordata alla MGB proprio prima dell'imbocco della galleria di base dal Furka, quasi all'altezza del deposito DFB.
Presumo lo sara' anche a Oberwld in cui dal progetto il binario arrivera' in stazione MGB ( lato esterno del fascio )

saluti,
sp


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 luglio 2008, 9:15 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 23:12
Messaggi: 501
Località: Lugano
Non è difficile vedere carrozze DFB a Andermatt o Göschenen.

Il massimo sarebbe però rivedere il Glacier Express regolarmente sulla vecchia linea, che non credo si possa rielettrificare, perché la linea aerea veniva smontata d'inverno, e fare due volte l'anno questo lavoro prende tempo...e soldi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 luglio 2008, 11:19 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8139
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il giovedì 13 luglio 2017, 5:44, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 luglio 2008, 12:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 21:48
Messaggi: 870
Località: Regno di Trevi (PG)
centu ha scritto:
l'idea di vedere il Glacier Express transitare sulla linea storica sarebbe bellissima...ma trainato da cosa?


Semplice, si può fare utilizzando un locomotore diesel-elettrico HGm 4/4.
La MGB ne ha due, numerati 61 e 62; sono i gemelli dei due Gem 4/4 (801 e 802) della RhB.

ciaociao
:shock: :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 luglio 2008, 19:32 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8139
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il giovedì 13 luglio 2017, 5:44, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 luglio 2008, 19:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 21:48
Messaggi: 870
Località: Regno di Trevi (PG)
allora a questo punto manca solo la riapertura dell'ultimo tratto... (magariiiii :D :D :D :D )

Ma secondo voi c'avranno già pensato a sta cosa??? vedendo quanto fatto fino ad oggi penso proprio di si ma non si sa mai...

Considerando che d'estate arrivano a fare 3 GEX, farne passare uno per sopra magari cambiandogli il nome in "Nostalgie Glacier Express" o "Furka Panoramic" e imponendo un piccolo sovrapprezzo da riversare alla DFB non sia improponibile... (si vabbeh... lasciatemi sognare: sono arrivato a contare i minuti che mancano alla partenza per quei luoghi...)

ciaociao
:shock: :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 agosto 2008, 16:10 
Non connesso

Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 8:32
Messaggi: 162
Località: genova
Aggiornamento ( fotografico ) di questi giorni:
HGe 4/4 16 ( ex - BVZ ) nella rimessa di Gletsch
Immagine
Raccordo tra DFB e MGB a Realp all'ingresso del tunnel di base del Furka:

Immagine

Immagine

A Oberwald il binario e' stato posato sino a un centinaio di metri a monte del PL della strada per Gletsch ( si vede nella foto vicino al cartello giallo ), quindi mancano alcune centinaia di metri da posare sino a Oberwald. La zona prevista di posa del binario e' occupata da un grande traliccio della linea elettrica e comunque non sono in corso lavori in questa area; a Gletsch vi ' e' smontata una piattaforma girevole gia' riverniciata e pronta per installazione.
Immagine
Immagine

Saluti,
sp


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 agosto 2008, 13:54 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
E.. dove passava la vecchia linea lato Oberwald? non ne ho trovata traccia (anche se non l'ho cercata con particolare cura!!)

P.s. appena sto stramaledetterrimo imageshacks decide di funzionare, vi appiccico qualche foto.. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 agosto 2008, 14:54 
Non connesso

Iscritto il: domenica 9 aprile 2006, 19:46
Messaggi: 334
Località: milano-Interlaken
giusto perchè sono passato da lì 10 giorni fà, durante un bel tour in moto a Interlaken, vi aggiungo qualche foto
ciao

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 agosto 2008, 18:26 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
io ci sono passato l'altro ieri.. :lol: :lol: :lol:

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl