Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 22:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 150 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: distribuzione tensione linea
MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 12:07 
Non connesso

Salve a tutti in lista,
mi chiamo Giuseppe e sono un assidue lettore.
Mi piacerebbe sapere precisamente come avviene l'alimentazione delle locomotive elettriche.
IO non sono un esperto in elettrotecnica, e mi piacerebbe sapere esattamente come viene distribuita la tensione.
IO scrivo quello che ho capito, potete poi darmi vuoi qualche ulteriore chiarimentO?
IO so che la corrente elettrica parte dagli elettrodotti ENEL ea arriva alle sottostazioni elettriche lungo le linee ferroviarie. Qui vengono trasformate a 3kv cc monofase oppure con un ulteriore raddrizzatore vengono portate a 25kv CA (per le linea ad alta velocita).
(QUi comincia il problema), perche' non ho capito, se la prima fase viene collegata al cavo della linea di contatto ( linea aerea) e il secondo cavo al binario, che dovrebbe ricevere il ritorno dalle locomotive.
Una domanda Vi faccio, dato che non son omolto di elettrotecnica, ma i motori vengono alimentati con 1 fase ( 1 filo)e l'usicta ritorna ( 2 filo) ritorna alla sottostazione elettrica tramite binario? Se si come mai non si viene folgari se si tocca il binario? O meglio il ritorno non e' presente corrente elettrica?
Scusatemi della mia ignoranza in materia, ma mi piacerebbe approfondire il discorso.
Attendo Vostre notizie, grazie e ciao
Giuseppe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 12:14 
Non connesso

Scusa, ma sai almeno cambiare una lampadina a casa?
Perchè da quanto hai scritto mi pare che non hai la più minima idea, non dico di elettrotecnica, ma dei concetti elementari sull'elettricità.