allora,innazitutto i segnali semaforici sono una cosa,mentre i luminosi ne sono un'altra.i semaforici sono quelli ad ala(presenti su pochissime linee in italia).credo che tu nel tuo post precedente faccia riferimento a quelli luminosi.i segnali luminosi li puoi trovare su tutti e tre i regimi di circolazione(ba,bca e bem).in una semplicissima localita di servizio,dotata del doppio segnalamento di protezione e partenza,il segnalamento è cosi costituiot(nell'ordine):
segnale d'avviso(a una o due luci)
segnale di protezione di 1a cat(a una o piu luci,max 3)
segnale di partenza(di 1a cat,a una o piu luci,max 3).
in tutte le localita di servizio,è previsto(ma questo non lo dico io,lo dice il regolamento)che tutti i segnali di 1a cat(quindi di protezione e partenza)devono essere a via impedita,ad eccezione di alcuni casi,contemplati nell'rct.il segnale di avviso mostrera sempre una luce gialla(avviso di via impedita)e cioè riferito al segnale di protezione.
veniamo alla sezione di blocco:una sezione di blocco(che sia sul bca o sul ba)si puo OCCUPARE indebitamente,e cioè anche senza la presenza di un treno sui binari(cioè materialmente il treno non è su).in questo caso l'indicazione della luce gemellata sara sul rosso.qui pero parliamo gia di guasti all'impianto.
sul ba il segnale di partenza puo anche mostrare l'aspetto di GIALLO,che sara riferito alla prima sezione di blocco,dove si trovera un permessivo.il discorso è completamente opposto sul bca perche qui non è previsto l'avviso accoppiato,cioè il segnale di partenza(sempre sul bca)non potra MAI mostrare l'aspeto di giallo,ma solo verde e rosso.
spero che ho risolto i tuoi dubbi,altrimenti basta scrivere!