Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
differenza tra blocco elettr. a corrente fissa e codificata? https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=27140 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | costantinopoli [ lunedì 15 settembre 2008, 20:58 ] |
Oggetto del messaggio: | differenza tra blocco elettr. a corrente fissa e codificata? |
qual'è? |
Autore: | Tz [ lunedì 15 settembre 2008, 21:08 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Beh, visto che si parla sempre della stessa zuppa non aprire un fracco di filetti ma le domande falle sempre sullo stesso, no ? |
Autore: | costantinopoli [ lunedì 15 settembre 2008, 21:13 ] |
Oggetto del messaggio: | |
non pensavo che uno le potesse sapere tutte!!! |
Autore: | Tz [ lunedì 15 settembre 2008, 21:21 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Beh, quelle cose che chiedi penso di saperle tutte e pensa che non sono certo un fenomeno... ![]() |
Autore: | costantinopoli [ lunedì 15 settembre 2008, 21:24 ] |
Oggetto del messaggio: | |
bene....allora se vuoi puoi rispondere a tutte qui....grazie!!! PS ma come mai in questo sito ne sapete tutti cosi tanto?? cultura personale o siete delle ferrovie??? |
Autore: | Tz [ lunedì 15 settembre 2008, 21:44 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Il principio si basa sul "circuito di binario", incomincia da qui: http://site.rfi.it/quadronormativo/NORM ... ce/ace.pdf art 1 comma 4 art. 17 |
Autore: | costantinopoli [ lunedì 15 settembre 2008, 21:51 ] |
Oggetto del messaggio: | |
ma a parole tue......non è un esame cosi tecnico...gli articoli, i commi, non servono nel mio caso, ma non avevi detto di saperle? |
Autore: | Tz [ lunedì 15 settembre 2008, 21:53 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Veramente ti avevo fornito la fonte "ufficiale" per acquisire le basi ma se non hai nemmeno voglia di leggerle te le devo raccontare io ? ![]() |
Autore: | costantinopoli [ lunedì 15 settembre 2008, 22:00 ] |
Oggetto del messaggio: | |
non mi servono quelle ufficiali, ma ufficiose, ho poche ore per capire, e queste cose gia nei gg scorsi le ho lette e non le ho capite, se qualcuno me le spiega piu semplicemente, sempre che voglia, altrimenti è inutile per me....devo anche ripassare il resto!! |
Autore: | Tz [ lunedì 15 settembre 2008, 22:05 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Vabbè. Il "circuito di binario" (vedi sopra) è alimentato a corrente alternata, normalmente a 50 Hz, questa è la portante che nel caso di corrente codificata viene interrotta 75, 120, 180, 270 volte al minuto per trasmettere, appunto, questi 4 codici che vengono captati a bordo del mezzo di trazione e decodificati. Ogni codice ha un particolare significato non strettamente legato all'aspetto di un singolo segnale ma indicanti comunque le condizioni della via e permette la velocità massima di 180 km/h. Questo sistema, ormai obsoleto, è ampiamente usato sulle FS ed è detto "ripetizione a 4 codici." Un po' più evoluta è la ripetizione a 9 codici dove per inviare un maggior numero di informazioni viene sovrapposta un'altra portante a 78 Hz anch'essa interrotta come la precedente. La combinazione delle due portanti fornisce informazioni sufficienti per viaggiare fino a 250 km/h. Oltre ti attacchi e ci vogliono sistemi un po' (molto) più sofisticati tipo l'ERTMS L2. |
Autore: | costantinopoli [ lunedì 15 settembre 2008, 22:10 ] |
Oggetto del messaggio: | |
grazie, e invece a correnti fisse? |
Autore: | Tz [ lunedì 15 settembre 2008, 22:12 ] |
Oggetto del messaggio: | |
La corrente è fissa a 50 Hz, rileva solo lo stato di occupazione e liberazione del circuito e non trasmette una pippa ! ![]() |
Autore: | Il Basso di Genova [ lunedì 15 settembre 2008, 23:09 ] |
Oggetto del messaggio: | |
nota di corredo: Nel 1930, quando fu presentata la RSC poteva anche andar bene la 50 Hz modulata a 1.25 Hz.. ![]() Poi già che la guerra aveva scassato tutto, potevano inventarsi qualcosa di un po' meno antiquato, visto che inviare un segnale a 50 Hz quando tutto il mondo va a 50 Hz equivale a martellarsi le balle da soli con una mazza da 15 Kg. ![]() Quindi se la RSC va in AC, è tutta (o molta) colpa delle solite usuali non lungimiranti scelte delle defunto Ente Ferrovie dello Stato. |
Autore: | ALe724 [ martedì 16 settembre 2008, 16:23 ] |
Oggetto del messaggio: | |
C'è un motivo per cui i cdb presentano sempre questo schema (almeno nelle stazioni)? R - G - R G - R - G Dove R sta per la rotaia alimentata (picchetto rosso) e G per quella a massa (picchetto giallo). |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |