Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

locomotore di spinta a grondola
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=27529
Pagina 1 di 1

Autore:  aaarlecchino [ mercoledì 1 ottobre 2008, 21:20 ]
Oggetto del messaggio:  locomotore di spinta a grondola

oggi ho preso il livorno milano, a pontremoli ha perso 90 minuti perchè si era bloccato un merci a grondola, il locomotore del li-mi è stato staccato, è andato a spingere il merci ed è ritornato, gli operai sulla linea dicevano che fino a qualche anno fa c'era un locomotore a disposizione per questi interventi

Autore:  centu [ mercoledì 1 ottobre 2008, 22:37 ]
Oggetto del messaggio: 

.

Autore:  Simone646 [ giovedì 2 ottobre 2008, 1:10 ]
Oggetto del messaggio: 

Si, è giusto.

Io ci ho conosciuto un 636.

Pare che una volta ci fosse anche una macchina attrezzata con archetti rinforzati e griglie ai vetri frontali per liberare la linea aerea dal ghiaccio, però l'ho solo sentito dire.

Autore:  cassa oscillante 70 [ giovedì 2 ottobre 2008, 12:35 ]
Oggetto del messaggio: 

eh si hanno voluto risparmiare sui macchinisti ed ora deviano i merci
su altre tratte anche più lunghe :?

Autore:  max_636 [ giovedì 2 ottobre 2008, 15:37 ]
Oggetto del messaggio: 

Confermo....anni fa era presente una loco a Pontremoli...ma poi :roll: :cry:

Autore:  Simone646 [ giovedì 2 ottobre 2008, 17:28 ]
Oggetto del messaggio: 

Sempre per sentito dire, nei mesi invernali c'era addirittura in turno una giornata nella quale i macchinisti si alzavano molto prima dell'alba, e poi scorrazzavano su e giù tra Pontremoli e Borgo Taro per liberare la linea dal ghiacchio, evitando problemi ai treni seguenti, e rientrando poi a Pontremoli in caso di necessità di spinta.

Autore:  max_636 [ giovedì 2 ottobre 2008, 17:52 ]
Oggetto del messaggio: 

Questo non lo so :roll: ...ma dato le caratteristiche della linea in quel tratto....è possibile

Autore:  ALn880fan [ mercoledì 8 ottobre 2008, 9:45 ]
Oggetto del messaggio:  E636 al traino

Mi ricordo negli anni 70,verso la fine,l'exp812 "Freccia della Versilia" era effettuato dalle ALn773.Tra Borgo Val di Taro e Pontremoli c'era sempre una E636 che portava le automotrici oltre il valico,essendo la pendenza eccessiva per la potenza dei motori delle ALn773.Successivamente passo' infatti alle ALn873,e successivamente la sezione da Brescia era con le ALe840.Da allora la E636 non l'ho mai piu' vista.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice