Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Torino Ceres...ci siamo! ( ??)
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=30299
Pagina 1 di 4

Autore:  claudio.mussinatto [ martedì 4 novembre 2008, 19:25 ]
Oggetto del messaggio:  Torino Ceres...ci siamo! ( ??)

sabato 15 NOVEMBRE dovrebbe eeserci l'inaugurazione del tratto montano , almeno così si dice in vallata , in quanto sul sito Gtt non vi ètraccia dell'evento...qualcuno ne sà di piu?

Autore:  Utente primadonna [ martedì 4 novembre 2008, 19:35 ]
Oggetto del messaggio: 

15 anni per riaprire 11 km di linea. Beh, vediamo il bicchiere mezzo pieno: è pur sempre una RIAPERTURA e non una chiusura definitiva :?
UP 8)

Autore:  CARLO PEZZINI [ mercoledì 5 novembre 2008, 8:10 ]
Oggetto del messaggio: 

Meglio tardi che mai.
Carlo

Autore:  ET(TO) [ mercoledì 5 novembre 2008, 8:48 ]
Oggetto del messaggio: 

Semprechè il tempo di questi giorni non evolva in una alluvione che blocchi il tutto prima che si riparta...

Autore:  Paolini.Stefano [ mercoledì 5 novembre 2008, 8:50 ]
Oggetto del messaggio: 

Vabbè, no dico!, pure i portarogna dobbiamo fare???? E' il colmo!

Autore:  andicoc [ mercoledì 5 novembre 2008, 10:15 ]
Oggetto del messaggio: 

In bocca al lupo (occhio, che sulle Alpi sta tornando!) alla Torino-Ceres, una delle linee più belle (e storicamente interessanti) d'Italia!

Ciao
Andy :D

Autore:  tartaruga_veloce [ mercoledì 5 novembre 2008, 16:25 ]
Oggetto del messaggio: 

Io so che dovrebbe esserci qualcosa il 14, 15 e 16 (voci provenienti dai colleghi di GTT)...
Dovrebbero esserci dei treni che circoleranno con i materiali storici, cioè la vecchia locomotiva elettrica TIBB/Carminati e Toselli e le vetture arancioni...
Di più non so...

Autore:  215.005 [ mercoledì 5 novembre 2008, 18:03 ]
Oggetto del messaggio: 

mumble... considerando che:

- le "carrozze arancioni" sono tutte accantonate e vandalizzate da anni
- il "13" è nel capannone rialzo a Porta Milano, quindi di lì non esce
- se anche uscisse, è alluvionato dal 2000, ed ha urgente bisogno di un rialzo

esiste il fondato sospetto che i tuoi colleghi ti abbiano preso per i fondelli :D

Autore:  tartaruga_veloce [ mercoledì 5 novembre 2008, 20:41 ]
Oggetto del messaggio: 

Bisogna sempre fare la punta al "volatile", vero?
Io ho scritto - DOVREBBE -
Invece di fare considerazioni... fai i fatti...

Autore:  claudio.mussinatto [ mercoledì 5 novembre 2008, 21:23 ]
Oggetto del messaggio: 

si , ma una Tibb era a Ceres , al coperto e non alluvionata...un amico macchinista Gtt mi ha detto che bastavano un paio di settimane per renderla operativa...
mi informo e vi faccio sapere.
saluti

Autore:  215.005 [ mercoledì 5 novembre 2008, 22:25 ]
Oggetto del messaggio: 

Invece il capo officina di P. M. mi spiegava che l'unico locomotore in grado di funzionare è proprio il 13, perchè reostato, contattori, ecc. erano stati revisionati per renderlo atto ai 3 kV; escludeva categoricamente che il 15 potesse essere rimesso in servizio.

Ma anche se fosse, non ci sono le carrozze! Le uniche utilizzabili sono ricoverate dentro il MFP a Savigliano: bisognerebbe carrellare tutto il treno. Impensabile.

L'unico materiale che si può considerare "storico" ed in grado di muoversi, sulla linea, è un pugno di ALn che erano state trasferite da Rivarolo prima che Dora fosse staccata dallo Stato.

Autore:  Diego Ricci [ giovedì 6 novembre 2008, 8:17 ]
Oggetto del messaggio: 

Mi sembra molto, ma molto strano che l'apertura di questa tratta passi sotto silenzio e sul sito di GTT non vi sia nulla.
Sarebbe interessante saperne di più, è un occasione importantissima!
Curiosità: conservo gelosamente delle splendide cartoline del GATT degli anni '80 con la 422 e il 13.

Autore:  Ugo Fermi [ giovedì 6 novembre 2008, 8:41 ]
Oggetto del messaggio: 

Diego Ricci ha scritto:
Mi sembra molto, ma molto strano che l'apertura di questa tratta passi sotto silenzio e sul sito di GTT non vi sia nulla.


Caro Diego, il fatto è che GTT non ha, e non ha mai avuto vocazione ferroviaria: è nata come azienda di trasporto urbano, e tale resta la mentalità. Lo stesso presidente ing. Guiati in occasione del discorso tenuto al "porte aperte" all'ex stazione di To Ponte Mosca lo scorso giugno, ha ammesso che se non fosse stato per l'ostinazione dei volontari del MFP, di "storico" non sarebbe rimasto nulla. Mi è perfino sembrato, da come si meravigliava dei reperti esposti, che nelle officine di P.M. non ci fosse mai andato prima d'allora.

ciao
Ugo

Autore:  Diego Ricci [ giovedì 6 novembre 2008, 9:34 ]
Oggetto del messaggio: 

Che dire? Però il fatto da te citato è la riprova che il GTT ha interesse ad apparire ad un evento così importante e la mancanza di notizie fa ritenere che l'inaugurazione non sarà così immediata.
In ogni caso, caro Ugo, sei obbligato a tenermi informato sugli sviluppi! :wink:
Sto pensando ad un bel giro in valle proprio in occasione dell'inaugurazione...

Autore:  Ugo Fermi [ giovedì 6 novembre 2008, 9:58 ]
Oggetto del messaggio: 

Diego Ricci ha scritto:
Che dire? Però il fatto da te citato è la riprova che il GTT ha interesse ad apparire ad un evento così importante e la mancanza di notizie fa ritenere che l'inaugurazione non sarà così immediata.
In ogni caso, caro Ugo, sei obbligato a tenermi informato sugli sviluppi! :wink:
Sto pensando ad un bel giro in valle proprio in occasione dell'inaugurazione...


Speriamo in bene ... metaforicamente parlando, nelle caserme come sai comandano più i marescialli dei generali, ed è proprio dei "marescialli" che in questo caso non mi fido!
Posterò ogni notizia che potrò avere - ma credo che Claudio, Andycoc e 215 abbiano notizie di prima mano: ragazzi, teneteci tutti informati!
Se verrai da queste parti Diego, mi piacerebbe conoscerti di persona. Anche per parlare della mitica Genova - Casella (belin figgeu!).

ciao
Ugo

Pagina 1 di 4 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice