Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
Civitanova-Albacina https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=30308 |
Pagina 1 di 6 |
Autore: | imarco [ mercoledì 5 novembre 2008, 11:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Civitanova-Albacina |
Buongiorno a tutti, è da diverso tempo che seguo questo forum ma non ho mai scritto. Lo faccio ora per chiedere più informazioni su questa linea. Oltre all'articolo apparso tempo fa su tuttotreno, e il capitolo specifico nel libro "da camerino al mondo", esistono altri documenti? Sono soprattutto interessato ai dati di esercizio della seconda metà degli anni '70, il massimo sarebbe venire in possesso dell'orario di servizio. Io ho disponibile solo il 103 (l'adriatica) del '92-'93, a chi può interessare posso provare a scansionarlo. Poi un'ultima domanda: Sul sito di photorail.com ho trovato questa immagine: ![]() Quali carrozze sono quelle che si vedono nello sfondo e che servizi espletavano? Io ho sempre e solo visto Aln668 di varie serie su questa linea, e lo straordinario estivo limitato fino a Macerata per "il treno della lirica". Grazie a tutti, Saluti, Marco. |
Autore: | Paolini.Stefano [ mercoledì 5 novembre 2008, 12:17 ] |
Oggetto del messaggio: | |
E infatti erano carrozze accantonate. In quell'anno - e penso già da molti anni prima - non c'era già più nessun treno "ordinario" in orario. |
Autore: | tobruk [ mercoledì 5 novembre 2008, 12:25 ] |
Oggetto del messaggio: | |
il vecchietto con la paglietta a destra è grandioso |
Autore: | centu [ mercoledì 5 novembre 2008, 19:07 ] |
Oggetto del messaggio: | |
. |
Autore: | A Federici [ giovedì 6 novembre 2008, 7:40 ] |
Oggetto del messaggio: | |
L'unico servizio di materiale ordinario, soppresso nei primi anni '70, era una coppia di treni leggeri notturni Fabriano-Civitanova e vv, comprendenti una carrozza diretta da e per Roma; la partenza da Fabriano era alle 22.30 circa, e l'arrivo al mattino verso le 3-4, se non sbaglio. Saluti Antonio |
Autore: | giangi [ giovedì 6 novembre 2008, 8:08 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Confermo,erano tutte carrozze ferme per presenza amianto ed era possibile vederle in molte altre stazioni della Civitanova Albacina. Se non ricordo male sono state li' parecchi anni ![]() Saluti,Gianluca. |
Autore: | imarco [ giovedì 6 novembre 2008, 14:22 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Grazie a tutti per le risposte, qualcuno mi sa dire se l'esercizio era in blocco telefonico o elettrico (manuale)? Nella foto si vede chiaramente un segnale di partenza, per cui penso che in quel periodo c'era già il blocco elettrico (dirigenza locale o dco?), ma foto degli anni '80 mostrano segnali di seconda categoria. Molto interessante il treno di materiale ordinario con carrozza proveniente direttamente da Roma, sarebbe bello trovarne la composizione (magari la locomotiva era una 740, e magari proprio la 144 di Fabriano...). |
Autore: | Libli II [ giovedì 6 novembre 2008, 18:01 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Almeno fino al 1976 sulla Civitanova Marche - Albacina era in vigore il servizio con Dirigente Unico con telefono selettivo e sede a Fabriano. I treni passeggeri con trazione a vapore di Gr.740 erano i locali 8451 (Civitanova 22,35 - Fabriano 1,40)e 8450 (Fabriano 3,40 - Civitanova 6,42) , autorizzati con peso 120 ton. presenti nell'orario di servizio giugno 1973 -maggio 1975 ,ma già dal settembre 1974 sono presenti sull'orario generale solo treni di automotrici. Giancarlo |
Autore: | A Federici [ venerdì 7 novembre 2008, 7:45 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Da informazioni avute dal personale in loco, i treni erano formati da: 740 + DI/DUI + BI35 (o Bz36 o altra Bz vecchio tipo) + ABz (Roma). A quanto so, il treno aveva una notevole movimentazione di colli nel bagagliaio. La loco veniva girata in due tempi sulla piattaforma da 9.5 m di Civitanova. La dirigenza unica è rimasta in vigore fino alla fine degli anni '90. Sulla linea esistevano segnali semaforici, ma non di 2a categoria. A memoria, mi sembra fossero dotate di doppio segnalamento luminoso Macerata, San Severino e Tolentino. Saluti Antonio |
Autore: | Torrino-Pollino [ domenica 9 novembre 2008, 11:22 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ciao Marco, altre poche informazioni le puoi trovare sul libro uscito nel 2000 "Le strade ferrate nel fabrianese" edito dallo stesso DLF di Fabriano, il cui autore è Luciano Stroppa. Ciao, Fabrizio. Interessante per una riproduzione modellistica è la stazione di Castelraimondo, in curva..... ![]() |
Autore: | imarco [ domenica 9 novembre 2008, 13:11 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Grazie molte per le informazioni datemi finora, specie la composizione data da Federici. Il mio intento è di raccogliere informazioni per il mio primo plastico. La ABz che si intende da Roma che tipo di carrozza è? Una 64000 per caso? Per il resto in questa linea negli anni '70 hanno poi circolato le ALn556 di Fabriano (compresa la ALDn556), e poi le ALn668 serie 1400, insieme ai rimorchi LDn24. I treni raccoglitori con i gruppi 740 e 940. Torrino sai dove potrei trovare quel libro? Lo conosco ma non l'ho mai trovato. E di foto di questa linea di quegli anni quasi nulla, giusto la copertina della monografia sulle automotrici di prima serie edita da Elledi. Il massimo sarebbe trovare l'orario di servizio di quegli anni. |
Autore: | Torrino-Pollino [ domenica 9 novembre 2008, 19:43 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Devi contattare il DLF di Fabriano, per il libro. Per gli orari, ho dato uno sguardo al libro, che nella seconda parte raccoglie varia documentazione, ma sinceramente non ricordo se ci sono anche gli orari. ![]() Ciao, Fabrizio. PS Di dove sei, se è lecito chiedertelo? ![]() |
Autore: | imarco [ lunedì 10 novembre 2008, 15:13 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ciao, allora proverò a contattarli, scendo giù per il prossimo weekend. Io sono originario di Civitanova, ma ora abito in provincia di Vercelli. Con l'occasione volevo complimentarmi con te per tutti i tuoi lavori visti finora! |
Autore: | Torrino-Pollino [ lunedì 10 novembre 2008, 16:19 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Grazie Marco. ![]() La sede del DLF è proprio dentro la stazione di Fabriano, gestiscono la vendita dei biglietti ferroviari ed hanno un'agenzia di viaggi. Parla con la signora Stefania che sarà ben lieta di aiutarti. ![]() Ciao, Fabrizio. |
Autore: | giangi [ martedì 11 novembre 2008, 7:24 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Toh,un paesa'! Saluti da Citano'. ![]() Gianluca. |
Pagina 1 di 6 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |