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Raggio curve nella realtà
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Autore:  lorenzo79 [ giovedì 20 novembre 2008, 17:02 ]
Oggetto del messaggio:  Raggio curve nella realtà

Ciao a tutti, domanda banale: Ma nella realtà, su linee "normali" (no alta velocità" qual'è il raggio di curvatura minimo???

Mi interessa questo argomento, per capire in scala H0 quale dovrebbe essere il rapporto esatto.

Grazie in anticipo,
Lorenzo

Autore:  baroni [ giovedì 20 novembre 2008, 17:12 ]
Oggetto del messaggio: 

credo sia di 150 m. comunque in generale è raro che su linee normali si scenda a questo raggio.
fb

Autore:  renzo428 [ giovedì 20 novembre 2008, 18:39 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao a tutti,
credo che 150 m fosse veramente il minimo, in genere un raggio "normale" da linea era sui 300 m. La Porrettana, per esempio, ha raggi minimi delle curve di 300 m.

ciao, renzo.

Autore:  lorenzo79 [ giovedì 20 novembre 2008, 18:50 ]
Oggetto del messaggio: 

...cioè praticamente una curva da 36cm in scala H0 nella realtà sarebbe solo 3m!!!

...è giusto?

L.

Autore:  andicoc [ giovedì 20 novembre 2008, 19:14 ]
Oggetto del messaggio: 

No, 36 cm in H0 corrispondono a 31,32 m nella realtà.
150 m nella realtà corrispondono a 1,724 m in H0.
Quindi le curve dei plastici, per essere realistiche, dovrebbero al minimo misurare un metro e settantadue di raggio!
Ciao
Andy

Autore:  k b 3 [ giovedì 20 novembre 2008, 19:42 ]
Oggetto del messaggio: 

Sul Semmering, se non ricordo male, si scende a 187 m. Da noi c'è la Valsugana che non scherza, ma non ricordo il dato preciso.

Autore:  marco_58 [ giovedì 20 novembre 2008, 20:43 ]
Oggetto del messaggio: 

Stando a quanto mi ricordo il raggio minimo delle curve sulle linee italiane è 250 m, salvo casi specifici.
Ovviamente da anni sono messi in opera raggi maggiori.

La Merano - Malles, ad esempio, ha anche raggi minori, ma è una linea ex austriaca.
Raggi minori di 250 m sono presenti solo negli scali e nei raccordi industriali.

Saluti
Marco Fornaciari.

Autore:  Torrino-Pollino [ giovedì 20 novembre 2008, 21:20 ]
Oggetto del messaggio: 

Ed una cosa che si fa, per ovviare agli stretti raggi di curvatura, è una variazione dello scartamento stesso in curva, in modo che il binario ed il bordino del rotabile non si "usurino" troppo.
Sulla Merano - Malles non è stato fatto e le 740 non vi possono circolare.
Ma le 729, invece si. :wink:
Fabrizio.

Autore:  baroni [ venerdì 21 novembre 2008, 17:05 ]
Oggetto del messaggio: 

se può consolarti nel caso tu volessi fare in scala qualcosa di più realistico, ho trovato notizia di raccordi ferroviari classificati come:
A con curve con raggio non minore di 150 m,
B ---------------------------------------di 100 m,
C ---------------------------------------di 70 m,
D ---------------------------------------di 40 m.
fb

Autore:  best [ lunedì 24 novembre 2008, 10:40 ]
Oggetto del messaggio: 

una cosa sono i raccordi ed un'altra sono le linee!

il raggio minimo sulle secondarie FS è di 250m con pendenza non oltre il 30per mille!

Autore:  marcodiesel [ lunedì 28 maggio 2012, 18:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re:

best ha scritto:
una cosa sono i raccordi ed un'altra sono le linee!

il raggio minimo sulle secondarie FS è di 250m con pendenza non oltre il 30per mille!


questo oggi, ma in passato?

Autore:  fabrizios [ mercoledì 30 maggio 2012, 21:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Raggio curve nella realtà

Linea Venezia - Trieste (quindi linea internazionale), località Latisana, raggio 300 mt. circa. La casa più vicina alla ferrovia , all'interno della curva, era la mia. L'armamento lo ha risanato per decenni mio padre ed il merci delle 24.00 era talmente "pesante" che ballava il letto ... ma era un piacere !! Vecchi ricordi.
Ciao a tutti, fabrizios

Autore:  sportwagon [ venerdì 1 giugno 2012, 21:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Raggio curve nella realtà

Se non sbaglio la Roma Sulmona ha curve anche da 150m, la Sulmona Isernia, di poco posteriore non scende sotto i 300.

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