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Tutto Treno di Novembre 2008 e "Regimi di circolazione& https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=31544 |
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Autore: | Omnibus [ martedì 25 novembre 2008, 23:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Tutto Treno di Novembre 2008 e "Regimi di circolazione& |
Nell’articolo “I Regimi di Circolazione”, pubblicato su Tutto Treno n° 224 di Novembre 2008, la didascalia delle foto a pag. 27 recita: “… Allora quasi metà della rete aveva il blocco telefonico, che ormai sopravvive solo sulla Colico – Chiavenna, sulla Albate C. – Molteno e sulla Asciano – Monteantico riservata a servizi turistici. …”. In realtà il blocco telefonico è ancora in uso sulla Colico – Chiavenna, sulla Albate C. – Molteno e sulla Gorizia C.le – Nova Gorica, invece la linea Asciano – Monte Antico è sottoposta ad una normativa particolare diramata nel 2004 dalla Direzione Tecnica a firma dell’ing. Elia ed integrata nel dettaglio dalla DCM Firenze e dal RTM Siena. Con tale normativa il sistema di esercizio viene stabilito nel D.C.O. su C.T.C., mentre il regime di circolazione viene stabilito nel “giunto telefonico”. Nello specifico caso, il “giunto” consiste nella trasmissione al D.C.O., da parte del capotreno del “treno natura”, di un dispaccio attestante che il treno è arrivato completo ad Asciano o a Monte Antico. Il capotreno dovrà aver ricevuto nulla osta scritto dal D.C.O. anche per la partenza da una delle due stazioni verso l’altra. In caso di guasto delle telecomunicazioni, la circolazione deve essere sospesa fino al loro ripristino. Tempo fa erano in corso lavori per attrezzare la linea con il Bca, poi sospesi in attesa di ulteriore finanziamento per il loro completamento. Omnibus |
Autore: | Simone646 [ mercoledì 26 novembre 2008, 1:34 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Aggiungo per completezza di informazione che, sempre nelle "Istruzioni per la circolazione con norme particolari sulla linea Asciano-Monte Antico" si fa menzione anche del PL km 249+799 protetto da segnale di 2^ categoria ad ala semaforica, in genere molto apprezzato dagli appassionati. Detto segnale si dispone a via libera essenzialmente telefonando all'Apposito Incaricato di Monte Amiata ![]() ![]() ![]() Per quanto riguarda l'osservazione dell'amico Omnibus, è chiaro che su quella linea non ci può essere "blocco telefonico" poichè, non esistendo più stazioni, tutto si ridurrebbe ad una sola sezione che copre tutta la linea. A dire il vero una stazione ci sarebbe, Monte Amiata, ma gli scambi sono tutti immobilizzati e "con l'articolo"... Per quanto riguarda l'attrezzaggio della linea col Bca, prove tangibili ne sono i segnali di avviso, protezione e partenza di Monte Amiata (che avrebbe dovuto essere l'unica stazione della linea: pensare che fino a non molto tempo fa c'era ancora il banco ACEI, ancora imballato), installati e praticamente mai attivati, attualmente sostituiti da tabelle di fine marciapiede per un eventuale servizio viaggiatori. Anche in corrispondenza dei vecchi segnali ad ala esistono segnali di avviso e di protezione ad Asciano lato Monte Antico ed a Monte Antico lato Asciano. |
Autore: | mestrino [ mercoledì 26 novembre 2008, 9:44 ] |
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Scusate, solo per chiarirmi: i segnali ad ala a Monte Amiata sono ancora attivi? Ciao F |
Autore: | Simone646 [ mercoledì 26 novembre 2008, 11:47 ] |
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Quello lato Asciano sicuramente si. |
Autore: | Omnibus [ mercoledì 26 novembre 2008, 12:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Tutto Treno di Novembre 2008 e "Regimi di circolazione& |
Confermo quanto scritto da Simone646 riguardo alle telefonate per la chiusura del PL ed apertura dei segnali. Per mestrino: esistono ancora i segnali di 2ª categoria che proteggono il PL e che erano le ex protezioni di Monte Amiata. Tornando a Simone646, non è vero che "... su quella linea non ci può essere "blocco telefonico" poichè, non esistendo più stazioni, tutto si ridurrebbe ad una sola sezione che copre tutta la linea." Il BT può benissimo esistere anche dove c'è un'unica sezione tra due stazioni; non viene applicato in questo caso perché non ci sono i DM in entrambe le stazioni estreme (le "vie libere" telefoniche vengono scambiate esclusivamente tra due dirigenti movimento), ma un unico DCO che amministra tutta la tratta concedendo il "nulla osta" per la partenza e ricevendo il "giunto" all'arrivo. Omnibus |
Autore: | Simone646 [ mercoledì 26 novembre 2008, 14:01 ] |
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Certo Omnibus, è vero, però in questo caso intendevo dire che le due stazioni che rappresentano la "sezione di blocco" sono le stesse da cui si diparte (e finisce) la linea e, potendo circolare solo un treno per volta, non c'è la necessità di avere la via libera di blocco telefonico (che poi a pensarci bene è il giunto dello stesso treno) ma basta il nulla osta del DCO di Siena. Facevo più un ragionamento che una questione di congruenza regolamentare... ![]() Inoltre, sulle Istruzioni per quella linea, si dice che Asciano e Monte Antico possono essere anche presenziate da Dirigente Movimento. Io, in una ventina di volte che mi ci sono trovato, non ho mai visto nessuno... Tanto più che in tutte le manifestazioni e le iniziative che si svolgono su quella linea, il materiale non rimane mai ricoverato in linea, ma ad Asciano o a Monte Antico, anche per effettuare eventuali manovre necessarie all'inversione del senso di marcia. Va tenuto presente che in ogni caso, i documenti del treno sono sempre riferiti all'intera tratta Monte Antico-Asciano, poichè il treno, per diversi motivi, deve sempre entrare ed uscire dalla tratta in questione, tanto più che eventuali soste nelle località di servizio comportano spesso problemi con i dispositivi di comando e i pedali dei PL e dei PLA. Ammetto di essere stato un pò superficiale, perchè ieri notte a quell'ora la lucidità era quella che era... Ciao Simone |
Autore: | Omnibus [ mercoledì 26 novembre 2008, 14:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Tutto Treno di Novembre 2008 e "Regimi di circolazione& |
Simone646 ha scritto: ... intendevo dire che le due stazioni che rappresentano la "sezione di blocco" sono le stesse da cui si diparte (e finisce) la linea e, potendo circolare solo un treno per volta, non c'è la necessità di avere la via libera di blocco telefonico (che poi a pensarci bene è il giunto dello stesso treno) ma basta il nulla osta del DCO di Siena. Facevo più un ragionamento che una questione di congruenza regolamentare... Sì Simone, il ragionamento ci sta; volevo solo fosse chiaro che se fosse previsto il regime del BT lo scambio di VL tra i due DM sarebbe obbligatorio senza eccezione alcuna.
A stretto regolamento il "giunto" e la "VL" presuppongono due filosofie diverse, come ha spiegato Morando nel suo articolo su TT. Ciao. Omnibus |
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