Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 22:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Linee Eritree-Etiopi
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 13:56 
Non connesso

Chiedo il vostro aiuto per reperire informazioni e foto sulla linea ferroviaria Addis Abeba-Gibuti gestita, quando era colonia Italiana, dalla 15° Legione Milizia Ferroviaria

Ultima modifica di Uccio il martedì 10 febbraio 2009, 19:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 14:59 
Non connesso

Un tempo, quando a Roma Termini c'erano i banchini con i libri scontati, si potevano reperire chicche come "Le ferrovie coloniali italiane", di Giorgio Gatti, edizioni del GRAF.
In alternativa, ci sarebbe stata la solita monumentale e sgangheratissima rassegna di Ogliari "E' piccola l'Italia?", in cui si parla delle linee coloniali.
Ma si tratta in tutti e due i casi di edizioni degli anni Settanta, che purtroppo nessuno ha più ripubblicato.
A dire il vero, se non fosse per TT e la Calosci, l'editoria che si occupa di treni nel nostro paese si limita a malloppi buoni per uscire a puntate nelle edicole.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 15:26 
Non connesso

Alcuni anni fa 3/4 quando è stata rimessa in funzione tutta la linea dagli ex dipendenti, alcune rivite se ne sono occupate, in particolare TT e IT.
Sono stati pubblicati anche una monografia ed un video.

Notevole il macchinista di oltre 80 anni alla guida dell'automotrice, solo per citare un personaggio.
Ed anche la riparazione in tempo reale al rodiggio di una loco a vapore per garantire il treno successivo.
Guisto per, se ricordo bene, quella macchina ha terninato il viaggio con la biella motrice su un solo lato. :D :D :D :D

Come le odierne FS. :( :( :( :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 15:41 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
marco_58 ha scritto:
Alcuni anni fa 3/4 quando è stata rimessa in funzione tutta la linea dagli ex dipendenti, alcune rivite se ne sono occupate, in particolare TT e IT.

Quello era sulla Massaua - Asmara, non la Gibuti - Addis Abeba!

ciao
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 16:15 
Non connesso

Un amico mi ha recentemento segnalato questo sito in francese, forse c'e' qualche cosa:

http://www.train-franco-ethiopien.com/index.html

Saluti,
sp

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 17:35 
Non connesso

Ciao,
se ti può interessare ho un articolo prelevato da una rivista non ferroviaria (credo sia di viaggi) che descrive il viaggio fatto alcuni anni fa su tutta la linea da un suo inviato con allegate foto delle carrozze attualmente in servizio e delle stazioni.
Se mi invii un MP con il tuo indirizzo e-mail, in settimana ti faccio la scansione e te la invio (sono 5-6 pagine).
Ti saluto.
Simone.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 17:37 
Non connesso

E' sempre disponibile al GRAF.

G-master ha scritto:
Un tempo, quando a Roma Termini c'erano i banchini con i libri scontati, si potevano reperire chicche come "Le ferrovie coloniali italiane", di Giorgio Gatti, edizioni del GRAF.
.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 18:26 
Non connesso

Per Uccio : ma si parla delle linee eritree o di quelle etiopiche ??

Per Marco_58 : nell'ultimo mio viaggio sulla ALn Fiat sono stati riparati due volte i manicotti di mandata al radiatore del liquido di raffreddamento,e nel viaggio di ritorno si è spaccata (con uno scoppio ed un sussulto tremendi) la crocera che unisce l'albero motore all'albero del cambio di uno dei motori :shock: :shock: impossibile proseguire con un solo motore
i macchinisti ,senza scomporsi ,l'hanno sostituita lavorando distesi sulle traversine e aprendo i pannelli posti sul pavimento della ALn ,tempo un'oretta circa di lavoro in piena linea :lol: :lol: .
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 19:27 
Non connesso

Innanzitutto grazie a tutti,sapevo non mi avreste deluso,anche a nome del mio collega per il quale sto facendo la ricerca.
Mi spiego meglio:il nonno del mio collega,ferroviere a Tarvisio,venne arruolato nella XV Legione Milizia Ferroviaria imbarcato e spedito a Massawa da qui,presumiamo via ferrovia,ecco il perchè delle ferrovie Eritree,spedito a Dire Daua (Dirè Dawa) in Etiopia (importante stazione sulla Addis Abeba Gibuti)
Il mio collega ha diverse foto spedite dal Nonno da quei luoghi ed io lo sto aiutando a ricostruire la storia,raccogliendo tutte le informazioni possibili per poi farne un dvd.
Essendo lui al di fuori del mondo ferroviario mi ha chiesto una mano ed ecco
scaturire,grazie al forum,preziose notizie per risalire alla sua storia.
Grazie ancora a tutti,credo sia questo il lato più mitico del forum.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 19:29 
Non connesso

Marco Minù ha scritto:
E' sempre disponibile al GRAF.

G-master ha scritto:
.

Interessante sai dirmi quanto costa?Magari lo acquisto io per colmare le mie lacune e poi giro le informazioni al mio collega.Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 19:40 
Non connesso

SIMO80 ha scritto:
Ciao,
se ti può interessare ho un articolo prelevato da una rivista non ferroviaria (credo sia di viaggi) che descrive il viaggio fatto alcuni anni fa su tutta la linea da un suo inviato con allegate foto delle carrozze attualmente in servizio e delle stazioni.
Se mi invii un MP con il tuo indirizzo e-mail, in settimana ti faccio la scansione e te la invio (sono 5-6 pagine).
Ti saluto.
Simone.

Dovresti avere un MP
Uccio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 21:27 
Non connesso

Uccio ha scritto:
SIMO80 ha scritto:
Ciao,
Ti saluto.
Simone.

Dovresti avere un MP
Uccio

Ciao,
dovresti inviarmi di nuovo l'MP perchè non mi è arrivato, oppure puoi inviarmi una mail al mio indirizzo: simone.boccoli@fastwebnet.it
Ti saluto.
Simone.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 22:17 
Non connesso

Stanga-Tibb ha scritto:
marco_58 ha scritto:

Quello era sulla Massaua - Asmara, non la Gibuti - Addis Abeba!

ciao
Alessandro

Alessandro, hai ragione, tra una telefonata e una riparazione telefonica ho confuso le due linee.

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 22:45 
Non connesso

Avete visto il sito indicato da Scartamentometrico?
Ne dico solo una: le Garrat Ansaldo in linea :wink:
Basta :?: :D
Salutissimi.
Massimo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 8:21 
Non connesso

Il sito è una meraviglia!
Le foto delle Garrat Ansaldo mi lasciano senza parole... :shock:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]