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Ferrovia Mantova - Monselice https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=33488 |
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Autore: | Marco Rivola [ sabato 14 febbraio 2009, 11:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Ferrovia Mantova - Monselice |
La ferrovia Mantova - Monselice (o Monselice - Mantova? Con quali criteri si stabilisce il nome di una linea?) è stata aperta interamente nel 1885? Ho trovato questa data nel sottotitolo di un libro che è citato nel catalogo on line di un gruppo di biblioteche. |
Autore: | ivanfurlanis [ sabato 14 febbraio 2009, 14:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovia Mantova - Monselice |
Marco Rivola ha scritto: La ferrovia Mantova - Monselice (o Monselice - Mantova? Con quali criteri si stabilisce il nome di una linea?)
Io conosco due criteri non ufficiali: 1) si segue il senso dispari; 2) si seguono le progressive kilometriche. Peccato che alle volte i due criteri danno lo stesso risultato, altre volte no. In questo caso siamo fortunati e i due sensi vanno nella stessa direzione, però le progressive non partono da Mantova ma da Pavia! Forse Omnibus può aiutarci a capire meglio come si denominano le linee ferroviarie. |
Autore: | m.casati [ sabato 14 febbraio 2009, 14:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovia Mantova - Monselice |
Marco Rivola ha scritto: Con quali criteri si stabilisce il nome di una linea?) Si va da sinistra a destra, quindi giusto Mantova Monselice.. Marco Rivola ha scritto: è stata aperta interamente nel 1885?
Questo sito ha un prospetto degli orari di tutte le aperture. http://www.trenidicarta.it/aperture.html Alcune non sono certe ma in genere è abbastanza affidabile. Da qui risulterebbe che: Mantova-Cerea 27 marzo 1886 Cerea-Legnago 6 agosto 1877 Legano-Montagnana 31 dicembre 1886 Montagnana-Monselice 16 maggio 1885 |
Autore: | Marco Rivola [ domenica 15 febbraio 2009, 10:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Grazie |
Grazie per le risposte. In effetti quindi la Mantova - Monselice è stata completamente aperta al traffico nel 1885. Approfitto per aggiungere una domanda: per quale motivo parecchie stazioni hanno una doppia o addirittura tripla denominazione del tipo "Noale - Scorzè", "Barga-Gallicano", "Alano - Fener - Valdobbiadene"? In qualche caso ho l'impressione che c'entri un vecchio collegamento ferroviario (o anche tramviario?), ormai scomparso, con la seconda località presente nella denominazione, come per "Castelbolognese - Riolo Terme", ma in altri? Forse è un modo per ricordare i comuni che avevano contribuito a finanziare un tratto della linea ferroviaria pur senza esserne toccati? Fener, peraltro. è una frazione di Alano di Piave. |
Autore: | Marco Rivola [ domenica 15 febbraio 2009, 10:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Errata corrige |
E' saltato un "non": la Mantova - Monselice non è stata completamente aperta nel 1885 (ma l'anno successivo). |
Autore: | Freccia della Laguna [ domenica 15 febbraio 2009, 19:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Grazie |
Marco Rivola ha scritto: Approfitto per aggiungere una domanda: per quale motivo parecchie stazioni hanno una doppia o addirittura tripla denominazione del tipo "Noale - Scorzè", "Barga-Gallicano", "Alano - Fener - Valdobbiadene"? In qualche caso ho l'impressione che c'entri un vecchio collegamento ferroviario (o anche tramviario?), ormai scomparso, con la seconda località presente nella denominazione, come per "Castelbolognese - Riolo Terme", ma in altri?
Forse è un modo per ricordare i comuni che avevano contribuito a finanziare un tratto della linea ferroviaria pur senza esserne toccati? Fener, peraltro. è una frazione di Alano di Piave. Forse per la vicinanza dei suddetti centri? O per la loro maggiore importanza? Ad esempio: Alano-Fener-Valdobbiadene: la stazione "geograficamente" si trova a Fener, che è appunto una frazione del ben più popolato capoluogo di Alano di Piave, al quale forse è "idealmente" destinata; e a pochi chilometri c'è Valdobbiadene, ancora più importante... E io pongo un altro quesito: è obbligatorio che tutte le stazioni di una città abbiano lo stesso nome? Venezia S.Lucia, Venezia Marittima, Venezia Porto Marghera, Venezia Mestre, Venezia Marghera Scalo, Venezia Mestre Ospedale, Venezia Mestre Porta Ovest, Venezia Carpenedo, (ex) Venezia Asseggiano... Non sarebbe più semplice Mestre Centrale e poi via via tutto il resto di conseguenza? |
Autore: | Omnibus [ mercoledì 11 marzo 2009, 17:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovia Mantova - Monselice |
ivanfurlanis ha scritto: Io conosco due criteri non ufficiali: Non so se sia stato codificato un criterio per la denominazione delle linee, ma consultando i FL si rileva che sono indicate nel senso dei treni dispari.
1) si segue il senso dispari; 2) si seguono le progressive kilometriche. Non sempre sarebbe possibile seguire le progressive chilometriche perché a volte nell'ambito della stessa linea vi sono tratte con progressive proprie calcolate in senso contrario tra loro. Omnibus |
Autore: | Omnibus [ mercoledì 11 marzo 2009, 18:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovia Mantova - Monselice |
Freccia della Laguna ha scritto: E io pongo un altro quesito: è obbligatorio che tutte le stazioni di una città abbiano lo stesso nome? È sempre stata norma che le stazioni serventi il medesimo territorio municipale avessero il nome del comune davanti.
Sicuramente molti turisti son scesi a Venezia-Mestre anziché a Venezia Santa Lucia ..... Omnibus |
Autore: | Omnibus [ mercoledì 11 marzo 2009, 18:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovia Mantova - Monselice |
Marco Rivola ha scritto: Approfitto per aggiungere una domanda: per quale motivo parecchie stazioni hanno una doppia o addirittura tripla denominazione del tipo "Noale - Scorzè", "Barga-Gallicano", "Alano - Fener - Valdobbiadene"? Sono i nomi delle località che dovevavo essere servite dalla ferrovia. Ricordiamoci che spesso il tracciato della linea e l'ubicazione delle stazioni rispondevano a criteri "politici".
Già che siamo in tema, domanda: c'è qualche stazione che ha il nome formato da quattro località ? Omnibus |
Autore: | Utente primadonna [ mercoledì 11 marzo 2009, 19:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovia Mantova - Monselice |
Omnibus ha scritto: Già che siamo in tema, domanda:
c'è qualche stazione che ha il nome formato da quattro località ? Omnibus Ne conosco uno Oulx - Cesana - Claviere - Sestriere Poi ce n'è di chilometrici tipo Piedimonte - Villa Santa Lucia - Acquino (Castrocielo?) Rocchetta - Sant'Antonio - Lacedonia San Benedetto Val di Sambro - Castiglione dè Pepoli Come Scalo Merci resta la mitica Treviso Scalo Porta Santi Quaranta ![]() UP ![]() |
Autore: | k b 3 [ giovedì 12 marzo 2009, 20:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovia Mantova - Monselice |
Omnibus ha scritto: Sicuramente molti turisti son scesi a Venezia-Mestre anziché a Venezia Santa Lucia .....
E altrettanti "indigeni" non sono riusciti a farsi il biglietto all'emettitrice automatica perché cercavano "Mestre" anziché "Venezia Mestre"... ![]() |
Autore: | Marco Rivola [ sabato 14 marzo 2009, 19:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Denominazione delle stazioni |
Credo di aver trovato la risposta alla domanda circa le denominazioni plurime di molte stazioni. S. MAGGI, "Le ferrovie", Il Mulino, 2003, p. 95: "diverse stazioni, nate con il nome di un solo centro, videro aggiugersi un secondo e talora terzo nome -- [...] -- per la pressante richiesta dei comuni non direttamente toccati, i quali volevano accrescere la propria visibilità tramite il nome in stazione e negli orari" |
Autore: | carletto [ martedì 17 marzo 2009, 21:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovia Mantova - Monselice |
Omnibus ha scritto: È sempre stata norma che le stazioni serventi il medesimo territorio municipale avessero il nome del comune davanti. Però a Olmi Spercenigo e Fagarè non c'è San Biagio di Callalta prima... Non oso immaginarmi San Biagio di Callalta Centrale... Quante risate...
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Autore: | k b 3 [ martedì 17 marzo 2009, 22:27 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Anche da queste parti Soffratta e Nove non sono mai state precedute, a quanto mi risulta, dal nome del Comune (Vittorio fino al 1923, poi Vittorio Veneto). |
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