Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 2:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cerco planimetria e foto stazioni Luino e Tarvisio Boscoverd
MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2009, 13:17 
Non connesso

Salve a tutti, sto cercando (per questioni di ispirazione modellistica) la planimetria delle stazioni di Luino e di Tarvisio Bosco Verde, qualcuno ha nulla in merito? basterebbe anche uno schema di massima con la disposizione approssimativa dei binari, i Fabbricati e un paio di dimensioni.
Poi se di avessero anche foto degli edifici sarebbe perfetto ;)
Grazie in anticipo
Ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2009, 12:30 
Non connesso

allora, nemmeno un paio di foto da Tarvisio?
guardando da google maps mi sto orientando su questa stazione. se aveste scatti o uno schema di massima del piazzale mi fareste davvero un favore.
Grasssssie!
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2009, 12:49 
Non connesso

Di Tarvisio non ho nulla. Luino è vicina a casa mia, ma non ho proprio tempo per andarci, almeno per ora. Potrei fare qualche foto del FV, ma non ho piani dei binari.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2009, 9:08 
Non connesso

beh, ti ringrazio per la risposta. Guarda, dalle foto satellitari posso dirti che ho scelto per i miei scopi BoscoVerde. Ma dove si possono trovare le planimetrie di questa stazione? è proprio bella...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2009, 15:52 
Non connesso

Se hai mooooooooooooooooolta pazienza e non trovi altro potrei farti delle foto di un plastico di presentazione architettonica dei Boscoverde, però è senza binari e non sono sicuro che corrisponda al vero.
Lascialo come ultima risorsa, è su un soppalco difficile da raggiungere e tutto imballato, ma in mancanza di meglio si può fare ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2009, 18:00 
Non connesso

Caro scarto... ero e sono sicurissimo di avere il piano di Tarvisio BV. Pensa che ho vinto la mia pigrizia e ho iniziato a cercare tra i miei scatoloni di circolari e piani. Ho trovato perfino due piante originarie della vecchia Tarvisio C.le... ma di Boscoverde non ho trovato niente. Eppure sono sicurissimo d'averla. Ma al solito, quando NON mi servirà, spunterà fuori. Abbi pazienza...
Saluti impolverati :?
UP 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2009, 18:21 
Non connesso

Per quello che posso aiutarti, quitrovi alcune foto... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2009, 19:00 
Non connesso

Grazie a E652, ogni aiuto è valido ;)
Per utente primadonna: la pazienza è d'obbligo per gli appassionati di ferrovie... aspetto con trepidazione che spunti fuori il tuo schema ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2009, 19:42 
Non connesso

Orca! Se è possibile, posso avere i piani di Tarvisio Centrale??? :?: :roll: :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2009, 20:53 
Non connesso

Ecco qua
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2009, 20:57 
Non connesso

E la parte 2
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2009, 21:22 
Non connesso

Grazie, ma c'era già il collegamento con Boscoverde o quel triangolo era per la giratura?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2009, 21:49 
Non connesso

Il triangolo di Tarvisio esisteva fin dall'inizio della ferrovia in quella località. Non di dice niente il nome "Rudolfiana"? Anzi, k.k.priv. Kronprinz Rudolf-Bahn - KRB.
Il treno a Tarvisio arrivò già nel 1870 con la linea da Lubiana, quella che passava per Fusine Laghi, e nel 1873 venne fatto il tratto Villach-Tarvisio. Nel 1879 venne aperto il tratto Tarvisio-Pontebba della Pontebbana. Era la Rudolfiana che nel 1884 venne incorporata nelle ferrovie statali austriache (kkStB).
L'attuale stazione di Tarvisio Bosco Verde è stata edificata utilizzando parte dell'area già della Rudolfiana, anche se a quote diverse per cui non è stato possibile mantenere un raccordo tra l'attuale stazione, posta in mezzo ad un deserto, lontana e scomoda, e Tarvisio Centrale (ex Tarvisio Sobborgo) o, ancora meglio, la fermata di Tarvisio Città, posta in pieno centro del paese.
Dopo la chiusura della linea per Fusine il triangolo venne utilizzato per la giratura delle macchine a vapore, fin che c'erano. In fondo al tronchino stazionava per anni l'ex E550 trasformato in spartineve ora al museo di Campo Marzio.
Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2009, 22:22 
Non connesso

Da aggiungere che l'area cui fa riferimento Mallet e su cui sorge l'attuale Boscoverde si chiamava anch'essa Tarvisio Bosco Verde e negli ultimi tempi era divenuta uno scalo sussidiario di Tarvisio C.le dove aveva sede anche il servizio fitosanitario. C'era anche un traffico merci locale, principalmente carri di lastre d'acciaio per un'importante azienda del posto. Di questo ex impianto, purtroppo non ho planimetrie :?
UP 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 9:38 
Non connesso

Tarvisio Centrale e Città sono oramai dismesse, giusto? A Tarvisio Centrale c'era il cambio tensione così come ora avviene a Bosco Verde?
...E soprattutto, Utente primadonna... hai trovato la piantina :P ?
ciauzz!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]