Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

stazione di Brianco
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=34463
Pagina 1 di 1

Autore:  andicoc [ lunedì 23 marzo 2009, 21:16 ]
Oggetto del messaggio:  stazione di Brianco

Ciao carissimi,
avrei bisogno di qualche notiziuola sulla fu stazione di Brianco, sulla Santhià - Biella.
Vita, morte (ahimè), miracoli, curiosità, aneddoti, quisquilie e pinzillacchere. Tutto va bene.
Possiedo i libri di Signoretto sulle ferrovie biellesi (il più antico solo in fotocopia :oops: ... è introvabile) e quello di Matto su Santhià e la ferrovia; se qualcuno ha ulteriori notizie su questo impianto, oltre a quelle contenute nei testi sopra citati, e volesse condividerle con me e gli altri forumisti, gliene sarei grato.

Ciao e grazie
Andy :)

Autore:  Utente primadonna [ lunedì 23 marzo 2009, 22:33 ]
Oggetto del messaggio: 

Brianco? Mi risulta niente più che una fermata impresenziata fin dalla notte dei tempi :?
UP 8)

Autore:  andicoc [ venerdì 27 marzo 2009, 11:33 ]
Oggetto del messaggio: 

Su "Le ferrovie e le tranvie biellesi", di Marco Signoretto (ed. Calosci, Cortona, 1983 - ristampa corretta 1988), a pag. 25, nel capitolo "Paralisi totale", dedicato alla prima guerra mondiale, l'autore dice: "Nei pressi della frazione Brianco, posta fra Salussola e Santhià, il Regio Esercito installò un campo d'aviazione e, per meglio servire quest'ultimo, si istituì la nuova stazione del Brianco, munita di binario d'incrocio e di alcuni binari morti per le manovre."
A pag. 89 dello stesso libro, l'autore afferma, parlando di questa linea negli anni '60, che "La stazione di Brianco fu declassata a fermata e si abolirono il binario d'incrocio ed i binari tronchi, compreso il raccordo con la S.A. Brianco, perché inutilizzato da alcuni anni."
A pag. 92 c'è una foto la cui didascalia recita: "La stazione del Brianco ormai declassata a fermata, sulla destra svetta la vecchia ciminiera della S.A. Brianco un tempo raccordata alla stazione."

Ma al di là di questo singolo aspetto, quand'anche fosse sempre stata solo una fermata, mi interessa qualunque cosa riguardi la ferrovia in questo posto; non solo gli aspetti tecnico-ferroviari, ma anche gli aneddoti, le storie, i fatti accaduti in quel luogo sperduto e ringrazio fin d'ora chi mi potrà dare informazioni di questo tipo, naturalmente citando la fonte.

Ciao
Andy

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice